Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoSamuele Bonetti Modificato 8 anni fa
3
Gita a Treviglio Siamo andati a Treviglio in gita per una lezione di approfondimento sui principi nutritivi, svoltasi attraverso l’ effettuazione di determinati esperimenti da parte di noi stessi ragazzi. Abbiamo effettuato esperimenti sulla presenza negli alimenti di: Zuccheri semplici; Amido; Proteine.
4
Menù di scelta
5
Funzioni dei principi nutritivi CARBOIDRATI PROTEINE LIPIDI (ZUCCHERI) (GRASSI) = funzione energetica = funzione plastica = funzione regolatrice
6
Materiali ed alimenti usati MATERIALI Portaprovette e provette di vetro*;vetro* Reattivo fehling A + B; Mortaio con pestello; Contagocce; Spruzzetta con acqua distillata**;acqua distillata** Beker; Pinze; Reattivo lugol; Reattivo biureto. ALIMENTI Patata; Mela; Latte; Farina; Formaggio.
7
Test dell’ amido Il reattivo Lugol è una sostanza di colore marrone che viene inserita nella provetta, aggiungendo l’acqua distillata. Prima di essere aggiunto, il campione di cibo va reso liquido se solido sminuzzandolo. La provetta si agita e se nel campione è presente amido e, quindi, è positivo al test, il lugol reagisce e il contenuto della provetta si tinge di blu. Se il campione risulta negativo alla presenza di amido il conenuto della provetta rimane marrone.
8
Test delle proteine Il reattivo Biureto è una sostanza azzurrina che viene inserita nella provetta insieme ad acqua distillata. Successivamente bisogna aggiungere il campione di alimento, sminuzzato se solido. La provetta viene agitata e, se il campione contiene proteine e, quindi, risulta positivo al test, il biureto reagisce e tinge il contenuto della provetta di violetto. Se il campione risulta negativo il contenuto della provetta resta azzurro.
9
Test degli zuccheri semplici Inizialmente bisogna inserire nella provetta acqua distillata e un contagocce intero di FEHLING A (azzurro), per poi aggiungere qualche goccia di FEHLING B (incolore). Dopodiché la provetta va agitata e scaldata a bagnomaria in acqua. Se il campione contiene zuccheri semplici e, quindi, risulta positivo al test, il fehling A + B tinge il contenuto della provetta di rosso mattone. Se il campione non contiene zuccheri semplici il contenuto della provetta resta azzurro.
10
Test sugli alimenti Abbiamo effettuato i test su vari elementi che hanno reagito diversamente ai vari esami.
11
Patata Test degli zuccheri semplici = negativo Test dell’ amido = positivo Test delle proteine = negativo
12
Farina Test degli zuccheri semplici = negativo Test dell’ amido = positivo Test delle proteine = positivo
13
Mela Test degli zuccheri semplici = positivo Test dell’ amido = negativo Test delle proteine = negativo
14
Formaggio Test degli zuccheri semplici = negativo Test dell’ amido =negativo Test delle proteine = positivo
15
Banana Test degli zuccheri semplici =positivo Test dell’ amido = negativo Test delle proteine = negativo
16
Albume Test degli zuccheri semplici = negativo Test dell’ amido = negativo Test delle proteine = positivo
17
Succo di Frutta Test degli zuccheri semplici = positivo Test dell’ amido = negativo Test delle proteine = negativo
18
Latte Test degli zuccheri semplici = positivo Test dell’ amido = negativo Test delle proteine = positivo
19
Arancia Test degli zuccheri semplici = positivo Test dell’ amido = negativo Test delle proteine = negativo
20
Risultati complessivi Alimenti positivi al test degli zuccheri semplici: 5 Mela; Banana; Succo di Frutta; Latte; Arancia. Alimenti positivi al test dell’ amido: 3 Farina; Patata; Formaggio. Alimenti positivi al test delle proteine: 4 Farina; Formaggio; Albume; Latte.
21
Recensione Questa esperienza è stata coinvolgente e molto attiva, grazie alla partecipazione diretta di noi ragazzi negli esperimenti effettuati. Differente da una lezione frontale, ma ugualmente istruttiva. La nostra partecipazione è stata alquanto intensa e ciò è stato molto gradevole.
22
Extra sui materiali *Le provette sono di vetro poiché questo materiale è inerte, ovvero non reagisce a nessun elemento chimico, non alterando la composizione del campione e rendendo sincero il test. **L’ acqua distillata serve a diluire i campioni solidi ed è distillata per non alterare la composizione del campione, mantenendo sincero il test.
23
PRODOTTO DALLA CLASSE 2^A 2015-2016 DELL’ ISTITUTO «CESARE ZONCA» DI TREVIOLO
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.