La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

AGATA SESSA, DIANA DI MATTEO, MARILENA LO RE I.C. RUBINO NICODEMI FISCIANO /CALVANICO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "AGATA SESSA, DIANA DI MATTEO, MARILENA LO RE I.C. RUBINO NICODEMI FISCIANO /CALVANICO."— Transcript della presentazione:

1 AGATA SESSA, DIANA DI MATTEO, MARILENA LO RE I.C. RUBINO NICODEMI FISCIANO /CALVANICO

2  Carenza nella formazione degli insegnanti L2 nella scuola primaria e secondaria di primo grado.  Il progetto Sbateyl: opportunità di formazione e aggiornamento  Moduli su metodologie e teorie didattiche più recenti relative all’insegnamento della lingua straniera ad alunni dai 6 ai 12 anni  Sperimentazione e verifica in classe di attività legate ai moduli

3  Attività inerenti a: “Language approaches and methods appropriate for young learnes “ Prof.ssa Calabrese “Teaching vocabulary to young learners” Prof.ssa Russo  argomento affrontato: l’alimentazione  sviluppo dello stesso argomento nei diversi ordini di scuola  verifica del percorso didattico proposto

4  Classi seconda e quarta  Lessico: principle of economy e del principle of frequency (P. Nation)  Attività classe seconda: 1) costruzione di flashcards sulla verdura 2) Gioco del Bingo  Attività classe quarta: 1. Tea time (do you like?) 2. Filastrocche e canzoni (grammar)

5

6

7  Classe prima  Lessico: motivazione e stili di apprendimento Attività: 1. manipolazione e coloritura pasta di sale 2. realizzazione di flashcards sulla frutta 3. gioco del Bingo 4. realizzazione ritratti con la frutta 5. Attività diversificate per alunni con bisogni educativi speciali

8

9

10  Classi seconde  Connessione tra sviluppo cognitivo e acquisizione della lingua (Bloom)  CLIL: Science and Nutrition  Integrazione tra disciplina (content) e insegnamento di L2 (non-native language)  Lo sviluppo delle 4C  Content – Communication- Cognition- Culture  INTERDISCIPLINARIETA’ DELLA TEMATICA SCELTA  Teoria dei diversi stili di apprendimento

11 You are what you eat& drink  Pre reading activities (tabella con domande a scelta multipla)  Reading: “Food for growing up!” brano sull’alimentazione con classificazione di alimenti e proprietà nutritive  Post reading activities: (attività per l’apprendimento del lessico specifico) 1. tabelle da completare 2. esercizi di abbinamento parola/immagine 3. esercizi di abbinamento parola/definizione 4. giochi linguistici (cruciverba e quiz)

12  CLIL e acquisizione di nuove parole  Writing activities ispirate a: -Funzione comunicativa -Riciclo lessicale (memorizzazione) -Uso di supporti visivi/realia 2 piste di lavoro: - (project) tenere un diario alimentare -(lab) a. costruzione della piramide alimentare b. realizzazione del gioco da tavola “Food Challenge

13

14


Scaricare ppt "AGATA SESSA, DIANA DI MATTEO, MARILENA LO RE I.C. RUBINO NICODEMI FISCIANO /CALVANICO."

Presentazioni simili


Annunci Google