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PubblicatoMattia Pinto Modificato 8 anni fa
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Roma, Luiss Guido Carli, 10 Maggio 2013 A cura di: Samanta Acanfora 653741 Cristina Li Causi 652921 Raffaele Nudi 652241 Salvatore Paparo 653101 Francesco Taufer 652451
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Team Agenda Analisi dei Mercati di Operatività Advertising Online Cloud Computing Servizi Informazione Abbonati Libero Matrix Analisi strategica Razionale Strategico Mission e Obiettivi Analisi Swot Internet Revenue Model Matrice McKinsey Sinergie Analisi Finanziaria
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Mercati di operatività Advertising Online Servizio Informazione Abbonati Cloud Computing
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Advertising Online + 9,3 % Advertising Online - 15,3 % Mercato pubblicitario italiano Primo trimestre 2013 dati Nielsen
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Ragioni della straordinaria crescita costi inferiori rispetto ai media tradizionali; risultati facilmente misurabili; alta flessibilità nella gestione della campagna; crisi di natura strutturale del comparto editoriale; Reach VS Richness nell’advertising online.
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Ricavi Advertising Online in milioni € 681€ 545€ 46€ 38 € 1.309 Search/ Directory Web/ Display / Email Performance Mobile Advertising Online più il website ha un volume di traffico significativo, più inserzionisti vorranno lo spazio al suo interno
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Ciclo di Vita Advetising online ITALY VS UK SVILUPPOMATURITA’
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Cloud Computing Nel mondo è ormai una realtà completa - Crescita del 320% dal 2009 a oggi - Tra il 2010 al 2015 secondo le previsioni il valore del mercato toccherà i € 150 miliardi pari a 1,76% Pil italiano in 6 anni.
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Sviluppo CP Italia VS Europa
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Nel mese di ottobre 2011, WIND Telecomunicazioni S.p.A. ha completato lo spin-off di Libero Srl, il ramo d’azienda che comprende le attività del Portale Libero e dell’Internet Service Provider ITnet, in vista di una piena valorizzazione degli asset del Portale e di ITnet come player autonomi. Libero: Spin-off da Wind
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I numeri di Libero 13+ milioni Utenti unici al mese 3,1 milioni Utenti unici al giorno 46% Market reach 10+ minuti Tempo per persona al giorno 4,5 miliardi Impression al mese 2,5+ miliardi Pagine viste al mese
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Libero Mail 8,2 milioni Utenti unici al mese 2+ milioni Utenti unici al giorno 30% Market reach 10 minuti Tempo per persona al giorno 2,7 miliardi Impression al mese 46% donne 54% uomini
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Libero Home Page 7,6 milioni Utenti unici al mese 2+ milioni Utenti unici al giorno 27% Market reach 800 milioni Impression al mese 250 milioni Pagine viste al mese
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Esempio Advertising Online Display
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Matrix: Spin-off da Telecom Telecom Italia annuncia la vendita del 100% della controllata Matrix a Libero S.r.l sulla base di un enterprise value di 88 milioni di euro. Telecom Italia, in coerenza con la politica di valorizzazione degli asset non strategici, ha deciso di cedere la società. La cessione di Matrix concorrerà al raggiungimento dell’obiettivo di riduzione dell’indebitamento finanziario netto del Gruppo per l’anno 2012.
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Matrix, con il portale Virgilio, è una società attiva nel settore internet, ed è tra i player italiani leader nel mercato del digital advertising, sia a livello nazionale sia locale. Inoltre, con il servizio ‘1254’ è attiva nel mercato della directory assistance. 15 milioni Utenti unici al mese 3 milioni Utenti unici al giorno 34 milioni Impression al giorno I numeri di
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Febbraio 2013 Nasce Aree di Business Razionale Strategico Integrazione Orizzontale Oltre il semplice guadagno di audience Consolidare il proprio posizionamento nel settore dei servizi per le PMI
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Mission Unire il meglio dell’Italia digitale Obiettivi La leadership del mercato italiano nell’advertising online; Diventare protagonisti nel mercato del Cloud Computing; Conquistare il mercato locale; Favorire l’innovazione al servizio delle imprese e dei consumatori italiani.
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I numeri di 20 milioni Utenti unici al mese 4 Datacenter 60% di Market Reach 14 milioni Di mail account attivi 10 miliardi Di ADV impressions al mese 3,5+ miliardi Pagine viste al mese
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Tradizione e storia del web italiano; Forte audience e fidelizzazione degli utenti; Pluralità di servizi offerti ; Alta specializzazione con Itnet; Economie di network; Economie di scopo; Economie di esperienza. Orientamento solo al mercato italiano; Assenza di una forte presenza nel mercato internet accessibile tramite mobile device; Brand ItaliaOnLine ancora poco conosciuto. Advertising Online in via di espansione in Italia; Importanza del mercato italiano delle PMI; Cloud Computing in espansione; Sviluppo di nuove soluzioni integrate all’offerta. Persistenza della crisi Europea; Sensibilità alla concorrenza di altri siti news oriented nazionali; Competitors globali come: Google, Yahoo, Facebook; Difficoltà a stare al passo con l’innovazione tecnologica; Possibili new entry. Analisi SWOT
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Internet Revenue Model
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Matrice McKinsey
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Sinergie 4,5 Milioni Unica piattaforma Costi licenze e concessioni Effetto network
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Analisi di bilancio IndiciMATRIX 2011LIBERO 2011 Indice di Disponibilità (current ratio)0.981.77 Indice di Liquidità (quick ratio)0.981.77 Indice di indebitamento a breve1.00 Indice di Indebitamento a lungo0.00 Indice di Copertura Immobilizzazioni0.791.05 Rapporto di Indebitamento5.731.69 Oneri finanz sul fatturato (%)0.760.23 Indice di Indipendenza finanziaria (%)17.4559.22 Grado di indipendenza da terzi0.22n.s Posizione finanziaria netta-260,000-23,831,000 EBITDA-14,272,00017,099,000 EBITDA/Vendite (%)-14.7741.14 ROA (%)-23.358.52 ROI (%)n.s14,38 ROS (%)-32.13n.s ROE (%)-100.839.71 Capitale Circolante Netto-2,303,00028,505,000
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DCF method IPOTESI DI STAND ALONE – SENZA ACQUISIZIONE DI MATRIX EV = FcFo*(1+glp)/(wacc-glp) EV= (12955000*(1+3%))/(9%-3%) EV= 207.961.447,26 EQ= EV- PFNLibero EQ= 207.961.447,26 – (-23.831.000) EQ= 231.792.447,26
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DCF method IPOTESI CON ACQUISIZIONE DI MATRIX Dato che operiamo con dati forward, stimati e quindi aleatori per loro stessa natura abbiamo fatto tre ipotesi riguardo al livello di sinergie realizzabili. Integrazione tra le aziende al 30% Integrazione tra le aziende al 60% Integrazione tra le aziende al 90% Le formule utilizzate sono le seguenti : EV= (∑(Fcfo/(1+wacc)^ t)+TV) / (1+wacc)^3 EQ= EV- PFNLibero Grado di Integrazione t=1t= 2t= 3Terminal ValueEv con strategiaEQ con strategia 30% € 20.134.117 € 18.564.873 € 15.704.527 € 208.176.328 € 202.759.818 € 227.067.070 60% € 24.557.903 € 22.471.848 € 18.793.334 € 230.304.228 € 228.664.619 € 252.971.871 90% € 29.169.324 € 26.895.879 € 22.751.950 € 301.595.677 € 293.748.503 € 318.055.755
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Comparables YAHOO AOL GOOGLE Enterprise Value $ 21.034.500.000 $ 3.050.100.000,00 $ 225.000.170.000 Capitalizzazione: $ 27.670.000.000 $ 3.130.000.000,00 $ 275.240.000.000 grow rate dei ricavi -7%4%31% Ricavi (ttm): $ 4.910.000.000 $ 2.190.000.000 $ 53.500.000.000 Utile lordo (12 mesi prec.): $ 0,68 $ 0,31 $ 0,58 EBITDA (12 mesi prec.): $ 1.330.000.000 $ 471.500.000 $ 16.750.000.000 EBIT (12 mesi prec.): $ 5.250.000.000 $ 1.210.000.000 $ 13.450.000.000 Utile netto (12 mesi prec.): $ 4.050.000.000 $ 1.050.000.000 $ 11.220.000.000 prezzo azione $ 24,97 $ 40,60 $ 829,61 Data la dimensione spropositata dei comparables rispetto a IOL abbiamo operato alcuni aggiustamenti Comparables Ponderati Rispetto Ad Un Mercato Nazionale DATI UTILIYAHOOAOLGOOGLE enterprise value $ 300.831.780,8 2 $ 2.271.029.753,27 EBITDA (12 mesi prec.): $ 43.881.873,73 $ 46.504.109,59 $ 169.065.420,56 Ricavi $ 162.000.00 0,00 $ 216.000.000,0 0 $ 540.000.000,00 Metodo dei Multipli
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Analisi mediante il metodo dei multipli Calcolo dei Multipli P/E (ttm):EV/EBITDAEV/SALES YAHOO $ 7,24 $ 15,82 $ 4,28 AOL $ 3,62 $ 6,47 $ 1,39 GOOGLE $ 24,82 $ 13,43 $ 4,21 Media $ 11,89 $ 11,91 $ 3,29 EV= EV/EBITDAmedio*EBITDAlibero L’ EBITDA 2013 di Libero è stimato con il grow rate medio del settore, poiché si opera con dati forward. EBITDA2013=EBITDA2012*grow rate EBITDA2013= 17.099.000*1,09= 18.637.910,00 EV=18.637.910,00 *11,91= 206.089.583,55 EQ=P/E medio*Utili libero EQ=11,89*11.568.170,00 (stimati)=137.584.101,87 Ipotesi stand alone Ipotesi di acquisizione EV= EV/EBITDAmedio*EBITDAIOL EBITDAIOL= 24.345.000.000,00 (stimato con sinergie e grow rate del settore) EV=11,91*24.345.000.000,00=269.196.004.895,68 EQ= P/E medio*UtiliIOL(stimati) EQ=11,89*17.425.220,01= 207.243.949,
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Confronto tra i valori derivanti dai due metodi Confronto EV & EQ di libero in ipotesi stand alone. Confronto EV & EQ di IOL con strategia Grado di integrazione tra le aziende Metodio DCF Ev con strategiaEQ con strategia 30% € 202.759.818 € 227.067.070 60% € 228.664.619 € 252.971.871 90% € 293.748.503 € 318.055.755
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Conclusioni La strategia ha creato valore per Libero? Il prezzo d’acquisto di Matrix è coerente con il valore creato? Grazie per l’attenzione
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