La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL COLORE. Il colore è dato dall’elaborazione di impulsi da parte del cervello in seguito alla ricezione di una particolare lunghezza d’onda della luce.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL COLORE. Il colore è dato dall’elaborazione di impulsi da parte del cervello in seguito alla ricezione di una particolare lunghezza d’onda della luce."— Transcript della presentazione:

1 IL COLORE

2 Il colore è dato dall’elaborazione di impulsi da parte del cervello in seguito alla ricezione di una particolare lunghezza d’onda della luce visibile.

3 Cos’è un colore? Se venisse fatta questa semplice domanda molti non saprebbero rispondere o risponderebbero semplicemente: “Una mela è rossa” o similmente.

4 Colore ed emozioni I colori suscitano però in noi sentimenti, passioni

5 ROSSO Il rosso è un colore che indica passione, energia, potenza ed è associato anche alla crudeltà.

6 VERDE Il verde simboleggia da sempre tranquillità, pace e benessere

7 BLU Il blu rimanda invece a forza, sicurezza ed affidabilità

8 GIALLO Il giallo rimanda invece ad ottimismo, serenità oltre che ricordare i famosi libri polizieschi

9 COLORIMETRO Esistono però dei metodi matematici per avere la misura precisa e oggettiva di un colore. Il colorimetro fornisce una misura precisa dei colori, evidenziando anche minime differenze indistinguibili per l’occhio umano.

10 Applicazioni Avere una misura oggettiva di un colore è indispensabile nella produzione in serie in stabilimenti diversi: senza di essa si correrebbe il rischio di avere componenti di uno stesso oggetto di colori diversi. Importanza fondamentale ha anche nei processi di stampa. Se la differenza fra i valori registrati è contenuta al’interno di un certo “range” allora il prodotto ha passato positivamente il test.

11 Spazio di colore L*a*b* (o CIELAB) Uno dei metodi più usati è il L*a*b*, in cui L* indica la luminosità, mentre a* e b* le coordinate di cromaticità; ogni singolo punto rappresenta quindi un colore, indicato con una terna di valori.

12 Condizioni ambientali Il nostro cervello condiziona la nostra percezione dei colori; tutto ciò è dovuto anche al mondo che ci circonda. Allo stesso modo, anche il nostro agire è condizionato da essi: chi mangerebbe mai una bistecca verde o del pane blu?

13 Il vestito: bianco/oro vs blu/nero Insomma: di quale colore sarà mai questo vestito???

14 Risposta In realtà è tutta una questione di contrasto e di illuminazione, ma sicuramente per lei è tutto verde… Il colore dipende infatti dagli occhi di chi vede, e per le capre tutto è verde!

15 Liceo Scientifico “A. Pacinotti” La Spezia Classe 4E 2014/2015 -Bordoni Rachele -Olivieri Ilaria -Rossi Matteo -Sandri Cesare


Scaricare ppt "IL COLORE. Il colore è dato dall’elaborazione di impulsi da parte del cervello in seguito alla ricezione di una particolare lunghezza d’onda della luce."

Presentazioni simili


Annunci Google