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ILLUMINOTECNICA per punti vendita e vetrine CLAUDIO CERVELLI

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Presentazione sul tema: "ILLUMINOTECNICA per punti vendita e vetrine CLAUDIO CERVELLI"— Transcript della presentazione:

1 ILLUMINOTECNICA per punti vendita e vetrine CLAUDIO CERVELLI

2 INDICE ARGOMENTI CENNI DI VISUAL MARKETING
CENNI DI ILLUMINOTECNICA GENERALE COME ILLUMINARE UN PUNTO VENDITA COME ILLUMINARE UNA VETRINA USO DI LUCI COLORATE DOMOTICA E SCENE LUMINOSE

3 VISUAL MARKETING La disciplina del visual marketing è una branca fondamentale del marketing moderno e analizza, al fine di ottimizzarlo, il rapporto tra oggetto, contesto e immagine, coniugando estetica, creatività ed economia con la comunicazione visiva e la psicologia cognitiva. Il visual marketing pone al centro dello studio e dell'analisi critica la capacità di un oggetto di essere "protagonista" della comunicazione visiva. Il prodotto e la sua comunicazione visiva diventano così inscindibili e la loro fusione è la componente che raggiunge il pubblico, influenzandone e determinandone le scelte (in un meccanismo comunicativo di persuasione)

4 VISUAL MERCHANDISING = FARE MARKETING SUL PUNTO VENDITA
La vocazione di carattere estetico è imprescindibile per la materia, dal momento che il Visual Merchandising utilizza le regole della Comunicazione Visiva, della Percezione Visiva, della Teoria del Campo e della Teoria del Colore applicandole con accuratezza alla presentazione delle merci sul Punto Vendita. Il conseguimento di un’immagine Aziendale coordinata e riconoscibile rappresenta, infatti, un obiettivo altrettanto importante per la disciplina.

5 Vetrinistica Molto diverso dal visual merchandising è la vetrinistica, un’attività che non si occupa dell’andamento delle vendite (non fa marketing) ma si muove in un terreno più artistico-creativo-estetico senza analizzare la vendita reale; generalmente la vetrinistica si svolge nel canale del dettaglio indipendente (o negozio tradizionale, quindi non franchising né monomarca né outlet).

6 I passi di una corretta illuminazione
L’importanza dell’illuminazione I passi di una corretta illuminazione Illuminare per valorizzare il punto vendita Illuminare per esaltare il prodotto Illuminare per esaltare i colori Illuminare per emozionare: il marketing emozionale

7 SISTEMI A BINARIO ELETTRIFICATO
Sono strutture che supportano apparecchi, faretti, spot, mini lampade di diversa qualità tecnica e artistica per illuminare la vostra abitazione, sale d’esposizione, negozi, gallerie d’arte. Modellati in funzione degli ambienti interni, i percorsi dei binari elettrificati consentono di collegare lunghi circuiti con fonti luminose situate a piacere in qualsiasi punto del binario.

8 TEORIA DEL CAMPO VISIVO
Il nostro campo visivo è alquanto ristretto, e solo una piccola area centrale viene messa bene a fuoco dai nostri occhi, che quindi devono muoversi in continuazione (anche se di pochissimo) per osservare l’ambiente. E, come ogni cosa umana, gli spostamenti del nostro sguardo possono essere influenzati giocando con forme, colori e luci. Inoltre, poichè la percezione si completa nel nostro cervello, viene influenzata dagli stati d’animo e può influenzarli a sua volta. Ecco perchè è possibile, tramite alcune tecniche, influenzare anche il comportamento (e non parlo solo del comportamento d’acquisto).

9 Temperatura di colore SUDDIVISIONE:
DA 2.600°K  3.500°K TEMPERATURA DI COLORE “CALDA” DA 3.500°K  5.000°K TEMPERATURA DI COLORE “NATURALE” DA 5.500°K  7.000°K TEMPERATURA DI COLORE “FREDDA”

10 Illuminazione con tecnologia LED
Concludendo, i vantaggi dei LED dal punto di vista illuminotecnico sono: durata di funzionamento (i LED ad alta emissione arrivano a circa ore) quasi totale assenza di costi di manutenzione elevato rendimento (se paragonato a lampade ad incandescenza e alogene) luce pulita perché priva di componenti IR e UV facilità di realizzare ottiche efficienti in plastica flessibilità di installazione del punto luce colori saturi possibilità di un forte effetto spot (sorgente quasi puntiforme) funzionamento in sicurezza perché a bassissima tensione (normalmente tra 12/24 V dc) accensione a basse temperature (fino a -40 °C) senza problemi insensibilità a umidità e vibrazioni assenza di mercurio  ecocompatibili! durata non influenzata dal numero di accensioni/spegnimenti

11 GUIDE DI LUCE Fibre ottiche Composizione del sistema
Il sistema si compone di queste tre componenti base: 1 Illuminatori 2 Fasci a fibre ottiche 3 Accessori

12 RISPARMIO ENERGETICO E' un tipo di approccio razionale che responsabilizza non solo le aziende produttrici, ma anche i consumatori finali, siano essi persone fisiche, aziende o municipalità. Uno dei primi obiettivi è ad esempio la graduale sostituzione degli apparecchi di vecchia generazione con nuove tipologie di lampade con miglior rendimento energetico. E' importante sottolineare ancora una volta che gli strumenti per ottenere subito un notevole risparmio energetico sono già a nostra disposizione. Il consumo energetico delle moderne lampade è sensibilmente calato e l'emissione aumentata. L'efficienza degli apparecchi, negli ultimi dieci anni, è raddoppiata.

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14 Ben diverso è il caso delle zone adibite all'esposizione.
Qui l'obiettivo è quello di rendere visibili le merci a differenti distanze, considerando la frequente interposizione di un vetro protettivo, per persone che sono sia all'interno, sia all'esterno del punto vendita. I valori dei lux sono ben maggiori; ci si attesta generalmente a valori superiori ai 500 lux.

15 ACCESSORI Filtro colorato interferenziale  dicroici

16 SOFTWARE DI SIMULAZIONE
I vantaggi a colpo d'occhio Creare con la massima semplicità progetti professionali ed efficaci File aggiornati dei corpi illuminanti dei maggiori produttori mondiali Disponibilità gratuita di un software sempre aggiornato e tecnicamente all'avanguardia Valutazione energetica pronta in un attimo Scene luminose colorate con LED- o altri corpi luminosi che cambiano colore

17 SINTESI ADDITIVA E SOTTRATTIVA
La mescolanza sottrattiva: un fascio di luce che attraversa una soluzione di coloranti, la mescolanza di due pitture. Ogni colorante assorbe una parte di luce e la luce emergente, cioè lo stimolo di colore, è ciò che rimane della luce iniziale. La mescolanza additiva di due (e per estensione di qualunque numero di) stimoli di colore, è la mescolanza di stimoli di colore che arrivano all'occhio invariati, entrano nell'occhio simultaneamente o in rapida successione, e incidono sulla stessa area di retina rimanendo distinti.

18 Negozio di abbigliamento e calzature

19 Negozio di oggettistica, articoli da regalo e gioielleria
Caratteristica del negozio Gli elementi costosi sono generalmente esposti dietro delle vetrine dove sono meglio protetti contro i furti ma dove sono anche meno facilmente visibili. I commessi che offrono un servizio molto personalizzato in un ambiente gradevole e stimolante stimolano la propensione ad acquistare.

20 Negozio di fiori e piante
L'illuminazione deve anche aiutare ad attirare l'attenzione sui molti tipi di materiali esposti. Deve inoltre creare un interno caldo ed invitante pieno di contrasti, tale da invitare il cliente ad entrare nel negozio. Una volta all'interno, il cliente deve avere una buona panoramica dell'insieme dei vari articoli disponibili.

21 Negozio di dischi e strumenti musicali
Carattere specifico dell'illuminazione Oltre ad essere funzionale, l'illuminazione deve anche aiutare a definire una forte immagine ed identità relative al negozio. Essa deve essere facilmente regolabile per gestire qualsiasi modifica di stile o di layout, e il disegno dei lampadari deve sottolineare a pieno il carattere particolare che si desidera progettare.

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