Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAnnunziata Longhi Modificato 8 anni fa
1
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo Prezzo e domanda La domanda del bene muta al variare del prezzo del bene, di beni succedanei o complementari (elasticità incrociata della domanda) La domanda dipende anche da: Reddito disponibile Fattori socio-economici
2
Prof.ssa Sonia Ferrari2 Corso di Marketing del Turismo D= f (p, r, t, pc, fc, fi) d: livello di domanda p: prezzi r: reddito imponibile t: tasso di cambio pc: prezzi dei prodotti concorrenti o complementari fc: fattori controllabili fi: fattori incontrollabili Stima della domanda: difficile metodi di determinazione del prezzo incerti e rischiosi
3
3 Corso di Marketing del Turismo Prezzo e gamma di offerta Il prezzo deve essere globale o per singoli servizi? Tre possibilità: Un prezzo per ogni servizio elementare Un prezzo per il servizio globale (indipendentemente dal consumo o meno di alcuni servizi elementari) Una combinazione dei due metodi (soluzione più usata) La scelta dipende dagli obiettivi aziendali, anche in termini di differenziazione. Es. Club Méditerranée
4
Prof.ssa Sonia Ferrari4 Corso di Marketing del Turismo Un prezzo per ogni servizio elementare Vantaggi: Per l’impresa: maggiore padronanza dei costi Per il cliente: maggiore equità Svantaggio: Per il cliente e per l’impresa: sistema di pagamento complesso e costoso
5
Prof.ssa Sonia Ferrari5 Corso di Marketing del Turismo Un prezzo globale Vantaggi: Pagamento semplice e poco costoso Padronanza delle tariffe Aspettative precise da parte del cliente Impressione di gratuità e di libertà per il cliente Svantaggi: Per il cliente: senso di possibili sperequazioni Per l’impresa: difficoltà di conoscere margine e redditività di ogni servizio elementare
6
Prof.ssa Sonia Ferrari6 Corso di Marketing del Turismo Prezzo e gestione della domanda 1.Riduzione dei prezzi in periodi di domanda scarsa Es. cinema, telefono, turismo Obiettivo: non tanto riduzione delle punte di domanda, ma soprattutto sviluppo di domanda nuova in periodi di minore richiesta Esiti positivi: soltanto se la domanda è elastica al prezzo
7
Prof.ssa Sonia Ferrari7 Corso di Marketing del Turismo 2. Servizi supplementari gratuiti in periodo di scarsa domanda I servizi supplementari devono essere: Attrattivi per certi clienti Poco o per nulla costosi per l’impresa (in genere capacità produttiva inutilizzata) Es. Campagna estiva Novotel Da giugno a settembre i bambini hanno menù speciali a minor prezzo ed i ragazzi fino a 16 anni che dormono con i genitori non pagano. I Novotel d’estate hanno capacità produttiva sottoutilizzata, perché si rivolgono soprattutto al turismo d’affari.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.