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Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo Prezzo e domanda La domanda del bene muta al variare del prezzo del bene, di beni succedanei o complementari.

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1 Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo Prezzo e domanda La domanda del bene muta al variare del prezzo del bene, di beni succedanei o complementari (elasticità incrociata della domanda) La domanda dipende anche da:  Reddito disponibile  Fattori socio-economici

2 Prof.ssa Sonia Ferrari2 Corso di Marketing del Turismo D= f (p, r, t, pc, fc, fi) d: livello di domanda p: prezzi r: reddito imponibile t: tasso di cambio pc: prezzi dei prodotti concorrenti o complementari fc: fattori controllabili fi: fattori incontrollabili Stima della domanda: difficile metodi di determinazione del prezzo incerti e rischiosi

3 3 Corso di Marketing del Turismo Prezzo e gamma di offerta Il prezzo deve essere globale o per singoli servizi? Tre possibilità:  Un prezzo per ogni servizio elementare  Un prezzo per il servizio globale (indipendentemente dal consumo o meno di alcuni servizi elementari)  Una combinazione dei due metodi (soluzione più usata) La scelta dipende dagli obiettivi aziendali, anche in termini di differenziazione. Es. Club Méditerranée

4 Prof.ssa Sonia Ferrari4 Corso di Marketing del Turismo Un prezzo per ogni servizio elementare Vantaggi:  Per l’impresa: maggiore padronanza dei costi  Per il cliente: maggiore equità Svantaggio:  Per il cliente e per l’impresa: sistema di pagamento complesso e costoso

5 Prof.ssa Sonia Ferrari5 Corso di Marketing del Turismo Un prezzo globale Vantaggi:  Pagamento semplice e poco costoso  Padronanza delle tariffe  Aspettative precise da parte del cliente  Impressione di gratuità e di libertà per il cliente Svantaggi:  Per il cliente: senso di possibili sperequazioni  Per l’impresa: difficoltà di conoscere margine e redditività di ogni servizio elementare

6 Prof.ssa Sonia Ferrari6 Corso di Marketing del Turismo Prezzo e gestione della domanda 1.Riduzione dei prezzi in periodi di domanda scarsa Es. cinema, telefono, turismo Obiettivo: non tanto riduzione delle punte di domanda, ma soprattutto sviluppo di domanda nuova in periodi di minore richiesta Esiti positivi: soltanto se la domanda è elastica al prezzo

7 Prof.ssa Sonia Ferrari7 Corso di Marketing del Turismo 2. Servizi supplementari gratuiti in periodo di scarsa domanda I servizi supplementari devono essere:  Attrattivi per certi clienti  Poco o per nulla costosi per l’impresa (in genere capacità produttiva inutilizzata) Es. Campagna estiva Novotel Da giugno a settembre i bambini hanno menù speciali a minor prezzo ed i ragazzi fino a 16 anni che dormono con i genitori non pagano. I Novotel d’estate hanno capacità produttiva sottoutilizzata, perché si rivolgono soprattutto al turismo d’affari.


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