La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il sistema solare Il sistema solare è nato circa 9 miliardi di anni dopo il big bang. Dalla concentrazione di gas e polveri ebbe origine il sole e i materiali.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il sistema solare Il sistema solare è nato circa 9 miliardi di anni dopo il big bang. Dalla concentrazione di gas e polveri ebbe origine il sole e i materiali."— Transcript della presentazione:

1 Il sistema solare Il sistema solare è nato circa 9 miliardi di anni dopo il big bang. Dalla concentrazione di gas e polveri ebbe origine il sole e i materiali rimasti formarono i pianeti che gli ruotano intorno, compresa la Terra.

2 I pianeti I pianeti più grandi che ruotano attorno al sole sono otto: Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove Saturno, Urano, Nettuno. I pianeti detti «Nani» sono Plutone, Cerere, ed Eris. Fanno parte del sistema solare anche i numerosi satelliti dei pianeti, gli asteroidi, le comete e altri corpi celesti più piccoli.

3 La stella: il Sole Il Sole, è lontano da noi «solo» 150 milioni di chilometri, non è una stella particolarmente grande, è composto soprattutto da idrogeno incandescente. Lo strato più esterno del Sole si chiama corona: normalmente non riusciamo a vederlo a causa della forte luce. Si rende però visibile durante le eclissi di Sole.

4 I Pianeti I pianeti sono corpi celesti di medie dimensioni che non hanno luce propria: vediamo splendere nel cielo i pianeti più vicini a noi perché sono illuminati dal Sole.

5 I PIANETI TERRESTRI SONO QUELLI PIU’ VICINI AL SOLE

6 MERCURIO Mercurio è il pianeta più vicino al sole. Un anno di Mercurio dura solo 88 giorni terrestri.

7 VENERE Venere viene scambiato spesso per una stella, è infatti l’astro più luminoso del cielo dopo il Sole e la Luna. È un pianeta caldissimo.

8 TERRA La Terra è il terzo pianeta in ordine di distanza dal ed è il più grande non gassoso del sistema solare; l’atmosfera è composta da azoto e ossigeno

9 MARTE Marte è chiamato il pianeta rosso perché di questo colore appare nel cielo notturno. È simile alla Terra ma più piccolo, ruota su se stesso in 24 ore ed è dotato di atmosfera.

10 I PIANETI GIGANTI O GASSOSI
Giove è un enorme pianeta gassoso il più grande del sistema solare 1400 volte più voluminoso della Terra. Ha 4 lune principali. Nel cielo notturno sembra una stella. Saturno è il secondo pianeta del sistema solare per dimensione. È un pianeta gassoso e per ruotare attorno al sole impiega quasi 30 anni. Ha migliaia di anelli formati da rocce ghiaccio e polveri. Urano è un gigante gassoso ma essendo lontanissimo è molto difficile vederlo. La sua superficie è gelida. Nettuno è fra gli otto pianeti maggiori il più lontano dal sole. È composto da gas come Giove Urano è saturno è circondato da molti pianeti.

11 IL PIANETA NANO Nella zona più esterna e distante dal sole si trova Plutone detto «Pianeta Nano». E’ una palla formata di roccia e ghiaccio.

12 METEORITI E METEORE I METEORITI sono asteroidi parti di comete che entrano nell’ atmosfera terrestre e giungono sulla superficie del nostro pianeta. Attraversando l’atmosfera a grande velocità bruciano e le loro dimensioni si riducono enormemente prima che cadano al suolo. Se un piccolo corpo celeste penetra nell’atmosfera terrestre esso brucia completamente e traccia Meteora o stella cadente. una scia di luce chiamata Ogni giorno nel cielo è possibile osservarne qualcuna; nelle prime settimane di agosto il fenomeno è più frequente.


Scaricare ppt "Il sistema solare Il sistema solare è nato circa 9 miliardi di anni dopo il big bang. Dalla concentrazione di gas e polveri ebbe origine il sole e i materiali."

Presentazioni simili


Annunci Google