Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAlberta Corsini Modificato 8 anni fa
1
Recupero di un’area boschiva del Parco dell’Alto Milanese Il Parco dell’Alto Milanese è un parco di interesse sovracomunale (PLIS) istituito nel 1987 con l’obiettivo di tutelare le aree agricole e boschive rimaste nei comprensori dei comuni di Castellanza, Busto Arsizio e Legnano. Campo coltivato nel Parco dell’Alto Milanese Classe 4°B I.I.S. Gregorio Mendel Villa Cortese (MI). Prof.sse Romanini Vincenza e Borsani Roberta
2
Corridoio ecologico Zona d’intervento boschivo Parco del Ticino Parco dell’ Alto Milanese Dove si trova? Classe 4°B I.I.S. Gregorio Mendel Villa Cortese (MI). Prof.sse Romanini Vincenza e Borsani Roberta Corografia del corridoio ecologico tra Parco del Ticino e Parco dell’ Alto Milanese
3
l Bosco è… Il Bosco è… Uno scrigno pieno di tesori... …una casa materna e sicura per chi vi abita… Classe 4°B I.I.S. Gregorio Mendel Villa Cortese (MI). Prof.sse Romanini Vincenza e Borsani Roberta
4
… ma anche …un luogo del cuore dove uomo e natura si danno del tu. Classe 4°B I.I.S. Gregorio Mendel Villa Cortese (MI). Prof.sse Romanini Vincenza e Borsani Roberta
5
Però non va trascurato! Altrimenti… Conosce desolazione e degrado E’ invaso da specie estranee che ne minano il patrimonio naturale «Il Signore Dio prese l’uomo e lo pose nel Giardino dell’ Eden perché lo coltivasse e lo custodisse» (Genesi, I, 15) Classe 4°B I.I.S. Gregorio Mendel Villa Cortese (MI). Prof.sse Romanini Vincenza e Borsani Roberta
6
Il Centro di Flora Autoctona In Lombardia il Centro di Flora Autoctona (CFA) si occupa di conservare e preservare dall’estinzione le specie endemiche attraverso la loro coltivazione e introduzione in aree boschive degradate presenti nelle aree protette. Classe 4°B I.I.S. Gregorio Mendel Villa Cortese (MI). Prof.sse Romanini Vincenza e Borsani Roberta
7
Tutto è nato da una proposta Il CFA ci ha chiesto di collaborare nella riqualificazione di un’area boschiva nel Parco dell’Alto Milanese. Abbiamo accettato. Ci hanno affidato il compito di riprodurre alcune specie autoctone per raggiungere questo obiettivo. Simphytum tuberosum (L.) Brachypodium sylvaticum (Huds.- Beauv.) Fragaria vesca (L.) Viola odorata (L.) Primula vulgaris (Huds.) Carex sylvatica (Huds.) Classe 4°B I.I.S. Gregorio Mendel Villa Cortese (MI). Prof.sse Romanini Vincenza e Borsani Roberta
8
Il nostro progetto Il bosco da recuperare. Estate 2014 Ci sono tanti modi per riqualificare un bosco. Il primo è quello di restituirgli il suo volto originario recuperando quanto di più intimo e segreto si nasconde al suo interno: il sottobosco. Come? Aumentando la sua biodiversità, primo passo per prevenire l’espansione delle specie esotiche infestanti, quali ambrosia e uva turca. Classe 4°B I.I.S. Gregorio Mendel Villa Cortese (MI). Prof.sse Romanini Vincenza e Borsani Roberta
9
Prima fase: M OLTIPLICAZIONE Semina di Fragaria vesca Autunno 2015 Riproduzione per via vegetativa di tutte le altre piante affidateci. Classe 4°B I.I.S. Gregorio Mendel Villa Cortese (MI). Prof.sse Romanini Vincenza e Borsani Roberta
10
Seconda fase: I NDIVIDUAZIONE E DELIMITAZIONE DELLE AREE DA PIANTUMARE Marzo 2015 Classe 4° B I.I.S. Gregorio Mendel Villa Cortese (MI). Prof.sse Romanini Vincenza e Borsani Roberta
11
Terza fase: P IANTUMAZIONE DI PRIMAVERA Terza fase: P IANTUMAZIONE DI PRIMAVERA Marzo – aprile 2015 Piantumazione di Symphytum tuberosum. Piantumazione di Primula vulgaris. Piantumazione di Carex sylvatica. Classe 4°B I.I.S. Gregorio Mendel Villa Cortese (MI). Prof.sse Romanini Vincenza e Borsani Roberta
12
Dopo due mesi, i primi caldi… Carex sylvatica Fragaria vesca Primula vulgaris Viola odorata Classe 4°B I.I.S. Gregorio Mendel Villa Cortese (MI). Prof.sse Romanini Vincenza e Borsani Roberta
13
Quarta fase: P IANTUMAZIONE AUTUNNALE Quarta fase: P IANTUMAZIONE AUTUNNALE Novembre 2015 Sostituzione fallanze di Fragaria vesca Sostituzione fallanze di Viola odorata Classe 4°B I.I.S. Gregorio Mendel Villa Cortese (MI). Prof.sse Romanini Vincenza e Borsani Roberta
14
Sembravano scomparse, invece… Simphytum tuberosum Primula vulgaris Novembre 2015 Classe 4°B I.I.S. Gregorio Mendel Villa Cortese (MI). Prof.sse Romanini Vincenza e Borsani Roberta
15
… si stavano preparando per la primavera! “Ora tocca a loro, a noi il compito di vigilare perché la natura faccia il suo corso” Classe 4°B I.I.S. Gregorio Mendel Villa Cortese (MI). Prof.sse Romanini Vincenza e Borsani Roberta Fragaria vesca Symphitum tuberosum Primula vulgaris Carex sylvatica Viola odorata
16
“ I L BOSCO LO ABBIAMO SCOPERTO, AMATO, CURATO MA ANCHE SFRUTTATO. A BBANDONATO E PERSINO ELIMINATO DALLA NOSTRA VITA, MA CI SIAMO IMPOVERITI ENTRAMBI… E’ TEMPO DI RECUPERARE L’ANTICA AMICIZIA.” Classe 4°B I.I.S. Gregorio Mendel Villa Cortese (MI). Prof.sse Romanini Vincenza e Borsani Roberta Fine
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.