Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoLuisa Mura Modificato 8 anni fa
1
LAVORARE CON LA MUSICA Una ricerca valutativa sull’attività formativa del Centro Musica di Modena Milena Valentini – Comune di Modena-Centro Musica Federico Farini – Università di Modena e Reggio Emilia Dipartimento di Scienze del Linguaggio e della Cultura IMPRESE CREATIVE E SVILUPPO LOCALE UN CONFRONTO TRA ESPERIENZE ITALIANE 13 febbraio 2009 Baluardo della Cittadella - Modena
2
M. Valentini, F. Farini - LAVORARE CON LA MUSICA – Modena, 13 Febbraio 2009 MUSICA OCCUPAZIONE IMPRENDITORIALITA’ SETTORE INDUSTRIALE STRATEGICO Telecomunicazioni, content providing SVILUPPO STRUMENTO DI SVILUPPO ECONOMICOSOCIALE OCCUPABILITA’ INTEGRAZIONE SOCIALE SVILUPPO TERRITORIALE
3
M. Valentini, F. Farini - LAVORARE CON LA MUSICA – Modena, 13 Febbraio 2009 CENTRO MUSICA CENTRO MUSICA Progetto pilota 1994 PROMOZIONE DELLA CREATIVITA’ MUSICALE LIVE SOUND EDUCATION A MERCATO ROCK IMPRESABOOSTER- Imprese per la musica LIVE & SOUND FONDO SOCIALE EUROPEO-MINISTERO DEL LAVORO-ASSESSORATI FORMAZIONE PROFESSIONALE PROVINCIA MODENA E REGIONE EMILIA ROMAGNA
4
M. Valentini, F. Farini - LAVORARE CON LA MUSICA – Modena, 13 Febbraio 2009 SBOCCHI OCCUPAZIONALI: - ROCK IMPRESA90% lavora nel settore musicale 30% organizzazione di eventi 18% management artisti 17% comunicazione 15% vendita spettacoli 14% produzione di artisti - BOOSTER75% lavora nel settore musicale - LIVE & SOUND66% lavora nel settore musicale % rispetto chi ha risposto ai questionari
5
M. Valentini, F. Farini - LAVORARE CON LA MUSICA – Modena, 13 Febbraio 2009 LA RICERCA Misurazione del grado di efficacia, assumendo la prospettiva dei partecipanti INDICATORI adeguatezza spazi e attrezzature didattiche, sostegno logistico ed informativo offerto dal personale del Centro Musica qualità dell’insegnamento (competenza tecnica, chiarezza espositiva, qualità relazioni interpersonali docenti/corsisti) rilevanza della partecipazione ai corsi sulla carriera professionale dei corsisti rilevanza del corso frequentato nella carriera nel settore dello spettacolo e nel fungere da base per la creazione di reti di collaborazioni professionali tra i corsisti TECNICHE DI RILEVAZIONE DEI DATI Questionario (tutti i partecipanti che è stato possibile raggiungere) Interviste individuali di approfondimento ad un campione rappresentativo Realizzata dall’Università di Modena e Reggio Emilia in collaborazione con il Centro Studi e Documentazione del Comune di Modena
6
M. Valentini, F. Farini - LAVORARE CON LA MUSICA – Modena, 13 Febbraio 2009 ASPETTATIVE NEI CONFRONTI DEI CORSI: Primo passo di una carriera professionale nel settore della musica; ottenere conoscenze specialistiche che abilitino a svolgere attività di management di eventi ed artisti, senza che rappresentino l’attività economica principale; interesse verso le materie di studio, senza associare al corso ambizioni professionali; i corsi non vogliono affinare competenze pregresse ma creare i presupposti per avviare una professione in diverse aree del settore musicale;
7
M. Valentini, F. Farini - LAVORARE CON LA MUSICA – Modena, 13 Febbraio 2009 IMPATTO SULLA COLLOCAZIONE PROFESSIONALE DEI CORSISTI I corsi sono rivolti a giovani disoccupati e inoccupati, anche senza particolari esperienze professionali pregresse nel settore musicale. 92% dei corsisti svolge attività professionali nel settore della musica Per il 35% di questi il settore musicale rappresenta il campo di attività professionale principale o esclusivo la grande maggioranza svolge attività professionali nel settore della musica attraverso gli strumenti della piccola impresa o cooperativa; le aree settoriali oggetto del corso (organizzazione eventi, management artisti, vendita spettacoli,…) sono quelle dove i corsisti svolgono più frequentemente la loro attività.
8
M. Valentini, F. Farini - LAVORARE CON LA MUSICA – Modena, 13 Febbraio 2009 ASPETTATIVE DEI CORSISTI: acquisizione strumenti teorici che permettano di osservare con maggiore consapevolezza opportunità e rischi dell’impresa musicale; durature relazioni positive con docenti, corsisti e personale del Centro Musica; creazione rete di relazioni professionali tra corsisti; lezioni e stage sono occasione per testare la complessità e la problematicità del settore musicale, mettendo alla prova l’effettiva attitudine verso una carriera professionale al suo interno.
9
M. Valentini, F. Farini - LAVORARE CON LA MUSICA – Modena, 13 Febbraio 2009 Grazie per l’attenzione!
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.