La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Filo...sofia Scuola dell’Infanzia Santellone a. s. 2011 / 2012 Laboratorio di filosofia per bambini.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Filo...sofia Scuola dell’Infanzia Santellone a. s. 2011 / 2012 Laboratorio di filosofia per bambini."— Transcript della presentazione:

1 Filo...sofia Scuola dell’Infanzia Santellone a. s. 2011 / 2012 Laboratorio di filosofia per bambini

2 Durante questo laboratorio abbiamo utilizzato del filo di rame. Questo filo ha la caratteristica di assumere e mantenere una forma ma allo stesso tempo di cambiarla, se lo desideriamo. Perché “filo”?

3 Così sono stati i nostri pensieri: incontrandosi hanno preso tante forme diverse. Abbiamo chiamato questo filo “il filo dei nostri pensieri ”

4 Perché “sofia”? Perché significa saggezza, sapienza, scienza: i bambini ne sono ricchi perché non hanno paura di porre domande e soprattutto non temono di sbagliare.

5 Il metodo utilizzato è quello della Philosophy for children, filosofia per bambini di M. Lipman, un modello di educazione al pensiero.

6 Durante gli incontri i bambini sono stati sollecitati a: dialogare per confrontare le loro opinioni e le loro esperienze… …problematizzare, immaginare, cercare alternative, riflettere su argomenti complessi

7 …riconoscere punti di vista differenti … …vivere e sviluppare il proprio pensiero con gli altri, in rapporti affettivi armoniosi.

8 Abbiamo riflettuto sulla parola PENSARE e poi abbiamo disegnato 5 pensieri che abbiamo in mente.

9 Abbiamo messo insieme i pensieri simili individuando così 6 diversi temi:

10 1. VOLARE

11 2. NATURA e BAMBINI

12 3. COSE AUTOMATICHE

13 4. BAMBINI e BAMBINE

14 5. ANIMALI

15 6. CASE

16 I bambini hanno contrattato per scegliere gli argomenti da discutere. Durante il laboratorio abbiamo potuto trattare solo 3 argomenti: animali cose automatiche bambini e bambine

17 - formulato tutte le domande che ci venivano in mente - associato quelle simili - scelto quelle interessanti per iniziare il dialogo Per trattare ogni argomento abbiamo:

18 E poi… …abbiamo parlato tantissimo!

19 - proporre le modalità di svolgimento di ogni incontro - mantenere il dialogo dei bambini all’interno della tematica - favorire la partecipazione di tutti alla riflessione Durante gli incontri l’insegnante - facilitatore aveva il compito di:

20 Attività svolta da febbraio ad aprile 2012 Hanno partecipato gli alunni: Alessandro, Alessia, Anna B., Giulia Z., Marina, Martina P., Mattia, Michela.


Scaricare ppt "Filo...sofia Scuola dell’Infanzia Santellone a. s. 2011 / 2012 Laboratorio di filosofia per bambini."

Presentazioni simili


Annunci Google