Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoOttavia Amato Modificato 8 anni fa
1
Filo...sofia Scuola dell’Infanzia Santellone a. s. 2011 / 2012 Laboratorio di filosofia per bambini
2
Durante questo laboratorio abbiamo utilizzato del filo di rame. Questo filo ha la caratteristica di assumere e mantenere una forma ma allo stesso tempo di cambiarla, se lo desideriamo. Perché “filo”?
3
Così sono stati i nostri pensieri: incontrandosi hanno preso tante forme diverse. Abbiamo chiamato questo filo “il filo dei nostri pensieri ”
4
Perché “sofia”? Perché significa saggezza, sapienza, scienza: i bambini ne sono ricchi perché non hanno paura di porre domande e soprattutto non temono di sbagliare.
5
Il metodo utilizzato è quello della Philosophy for children, filosofia per bambini di M. Lipman, un modello di educazione al pensiero.
6
Durante gli incontri i bambini sono stati sollecitati a: dialogare per confrontare le loro opinioni e le loro esperienze… …problematizzare, immaginare, cercare alternative, riflettere su argomenti complessi
7
…riconoscere punti di vista differenti … …vivere e sviluppare il proprio pensiero con gli altri, in rapporti affettivi armoniosi.
8
Abbiamo riflettuto sulla parola PENSARE e poi abbiamo disegnato 5 pensieri che abbiamo in mente.
9
Abbiamo messo insieme i pensieri simili individuando così 6 diversi temi:
10
1. VOLARE
11
2. NATURA e BAMBINI
12
3. COSE AUTOMATICHE
13
4. BAMBINI e BAMBINE
14
5. ANIMALI
15
6. CASE
16
I bambini hanno contrattato per scegliere gli argomenti da discutere. Durante il laboratorio abbiamo potuto trattare solo 3 argomenti: animali cose automatiche bambini e bambine
17
- formulato tutte le domande che ci venivano in mente - associato quelle simili - scelto quelle interessanti per iniziare il dialogo Per trattare ogni argomento abbiamo:
18
E poi… …abbiamo parlato tantissimo!
19
- proporre le modalità di svolgimento di ogni incontro - mantenere il dialogo dei bambini all’interno della tematica - favorire la partecipazione di tutti alla riflessione Durante gli incontri l’insegnante - facilitatore aveva il compito di:
20
Attività svolta da febbraio ad aprile 2012 Hanno partecipato gli alunni: Alessandro, Alessia, Anna B., Giulia Z., Marina, Martina P., Mattia, Michela.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.