La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La Responsabilità Sociale d’Impresa nelle aziende toscane: alcune prime evidenze sulla base delle indagini condotte dal sistema camerale a cura di: Riccardo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La Responsabilità Sociale d’Impresa nelle aziende toscane: alcune prime evidenze sulla base delle indagini condotte dal sistema camerale a cura di: Riccardo."— Transcript della presentazione:

1 La Responsabilità Sociale d’Impresa nelle aziende toscane: alcune prime evidenze sulla base delle indagini condotte dal sistema camerale a cura di: Riccardo Perugi Unioncamere Toscana – Ufficio Studi

2 Responsabilità Sociale d’Impresa Presentazione e cenni metodologici Nell’ambito delle rilevazioni congiunturali sul settore manifatturiero, sull’edilizia e sui servizi realizzate nel corso del 2014, sono stati inseriti dei brevi approfondimenti sul tema della Responsabilità Sociale d’Impresa. I risultati presentati in questo breve documento sono prime parziali elaborazioni che riguardano il manifatturiero ed alcuni comparti del terziario (sono in particolare esclusi il commercio ed il turismo). Il campione analizzato è costituito da circa 6.700 imprese toscane, 3.100 delle quali artigiane: circa 3.300 unità sono manifatturiere (1.800 artigiane), le altre 3.400 sono operanti nei servizi (1.300 artigiane). I dati sono stati riportati all’universo, e sono rappresentativi di una popolazione di circa 180 mila imprese, 55 mila delle quali artigiane: 42 mila unità sono manifatturiere (28 mila artigiane), 138 mila dei servizi (27 mila artigiane).

3 Responsabilità Sociale d’Impresa Grado di conoscenza/diffusione delle tematiche RSI

4 Responsabilità Sociale d’Impresa La variabilità inter-settoriale

5 Responsabilità Sociale d’Impresa La «dimensione organizzativa»

6 Responsabilità Sociale d’Impresa La rilevanza strategica

7 Responsabilità Sociale d’Impresa Strumenti formali adottati negli ultimi cinque anni

8 Responsabilità Sociale d’Impresa Interventi posti in essere in linea con i princìpi RSI

9 Responsabilità Sociale d’Impresa Interesse ad approfondire il tema RSI

10 Responsabilità Sociale d’Impresa Note conclusive La tematica della Responsabilità Sociale d’Impresa è conosciuta e praticata da una quota ancora relativamente limitata di imprese toscane. Esiste tuttavia un più ampio bacino di aziende che mette comunque in atto comportamenti in linea con i princìpi della RSI, e che si dichiara interessato ad acquisire maggiori informazioni in merito. In ambito manifatturiero, il grado di conoscenza/adozione di pratiche RSI appare più elevato nei settori ad alta e medio-alta tecnologia, nelle imprese più strutturate e nelle imprese esportatrici. Appaiono dunque evidenti, in questo contesto, le implicazioni organizzative e strategiche connesse al tema della Responsabilità Sociale d’Impresa, e quale fattore cui si ricollegano elementi in grado di accrescere la competitività delle imprese che vi ricorrono. Al tempo stesso, si segnala la necessità di sviluppare ulteriormente iniziative volte ad accrescere la sensibilità sul tema presso le piccole e micro imprese manifatturiere (fra cui quelle artigiane) operanti nei settori di più tradizionale specializzazione regionale. I segmenti del terziario interessati dalle rilevazioni effettuate appaiono invece maggiormente ricettivi, rispetto al settore manifatturiero, alle tematiche RSI, particolarmente nei servizi «ad elevata intensità di conoscenza»: restano tuttavia elevati anche in tale ambito i differenziali inter-settoriali e sotto il profilo della struttura dimensionale d’impresa.


Scaricare ppt "La Responsabilità Sociale d’Impresa nelle aziende toscane: alcune prime evidenze sulla base delle indagini condotte dal sistema camerale a cura di: Riccardo."

Presentazioni simili


Annunci Google