Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGiulia Masini Modificato 8 anni fa
1
Il consumo “attività economica che consiste nell’uso dei beni per il soddisfacimento dei bisogni”, quindi, prevede la riduzione o la distruzione dell’utilità di un bene.
2
I beni non economici Il consumo individuale di questa tipologia di bene continua fino alla totale sazietà: Um = 0 beni economici Il consumo individuale di questa tipologia di bene si ferma alla dose per la quale l’utilità marginale è uguale alla disutilità marginale (Dm rappresenta la quantità di moneta spesa, ossia il sacrificio per ottenere il bene) Um > Dm II comportamento dell’uomo è differente in relazione al tipo di bene:
3
Il grafico del consumo di un bene non economico utilità 8 1 5 6 dosi 23 4 10 6 3
4
Il grafico del consumo di un bene economico utilità 8 1 5 6 dosi 23 4 10 6 Dm
5
La curva di indifferenza Questa curva unisce tutti i punti di uguale produzione o utilità ottenibili con l’impiego due beni A e B. Nel grafico seguente, possiamo osservare che il consumatore può scegliere tra le diverse combinazione quella più adeguata (migliore).
6
Grafico della curva di indifferenza dosi del bene A (lavoro macchine) curva di indifferenza 10 5 20 dosi del bene B (lavoro umano) 8 12 6
7
Esempio di tre combinazioni dalle quali si ottiene la medesima utilità (o produzione ) Prima combinazione: 12 macchine e 5 operai; Seconda combinazione: 10 macchine e 8 operai; Terza combinazione: 6 macchine e 20 operai. L’imprenditore sceglierà quella che gli garantisce un miglior risultato in termini di profitto.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.