Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoDante Landi Modificato 8 anni fa
1
RITMANDO Eseguito dall’insegnante SILVIO LANDI PROGETTO DI MUSICA Istituto Comprensivo di Siano Scuola dell’infanzia Via Botta
2
ESPERTO: INS. SILVIO LANDI PROGETTO “RITMANDO...” Premessa: con il progetto “RITMANDO” non s’intende insegnare agli alunni cosa è la musica e come si suona nell’accezione classica del termine, ma si vuole stimolare il gioco, la scoperta di suoni e rumori, il senso ritmico, la creatività e l’ascolto. L’intento principale infatti è di stimolare la sensibilità musicale, promuovere relazioni con i compagni. Suonare insieme è uno dei modi più semplici per stare in pace ed armonia. Attraverso un’atmosfera accogliente e un approccio ludico ed esperienziale al ritmo, si creano fiducia, autostima e si allentano pian piano il controllo della mente, la paura del giudizio e le inibizioni nell’espressione personale. Gli strumenti a percussione, grazie alla loro facilità e immediatezza di apprendimento e uso, sono gli strumenti ideali per raggiungere una serie di importanti obiettivi sul piano individuale e relazionale. Attraverso un approccio ludico ed esperienziale al ritmo e alla musicalità, esploriamo e sviluppiamo le nostre capacità espressive, comunicative e creative. In particolare: OBIETTIVI: - Favorire il rilassamento e lo sblocco delle tensioni psicofisiche ed emotive. - Esplorare e sviluppare la propria capacità di espressione individuale superando la timidezza e la paura del giudizio, in libertà ma allo stesso tempo nel rispetto degli altri, per una comunicazione chiara, semplice ed efficace. - Ampliare la consapevolezza corporea e la capacità di coordinazione psicomotoria. - Imparare a gestire il proprio corpo. - Sviluppo della capacità di Ascolto: - Imparare ad ascoltare e a sentire il ritmo. METODOLOGIA E ATTIVITÀ Le attività vengono scelte in modo da sviluppare un percorso didattico che inglobi il potenziale creativo e il bisogno di socializzazione dei bambini. Cantare: canto di canzoni con testo verbale; canto corale; esercizi per lo sviluppo dell’orecchio. Fare ritmo: su canzoni; su brani musicali. DESTINATARI: cinquantacinque bambini di quattro anni di scuola dell’Infanzia di via Botta. TEMPI Il progetto si attuerà da fine gennaio e si concluderà a fine maggio con il saggio finale. Ci saranno due incontri settimanali durante la compresenza, della durata di un ora ad incontro dalle ore :11, 15 alle ore 12, 15. SPAZI Aule e salone. STRUMENTI Strumentario presente nell’istituto e lettore CD. Per la presenza nel gruppo di bambini diversamente abili,sarà necessario l’intervento di un insegnante di sostegno. Per la realizzazione sono state calcolate 40. Siano 20 /01/2016 L’insegnante
3
Conoscenza degli strumenti interni alla scuola e ascolto del suono prodotto.
4
Fare ritmo con il corpo, su canzoni e brani musicali. LENTO … ALLEGRO … VELOCE … I bambini sono impegnati a leggere un ritmo alla lavagna. Le femmine leggono le note rosse e i maschi le note azzurre.
5
CON IL CORPO … ESPRIME EMOZIONI IL BAMBINO
6
SIAMO STATI DAVVERO BRAVI! CI HANNO PREMIATO CON UN BEL DIPLOMA.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.