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Strumenti portabili per l'analisi di un forum in un ambiente di apprendimento online Stefano Penge Daniele Iori

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Presentazione sul tema: "Strumenti portabili per l'analisi di un forum in un ambiente di apprendimento online Stefano Penge Daniele Iori"— Transcript della presentazione:

1 Strumenti portabili per l'analisi di un forum in un ambiente di apprendimento online Stefano Penge stefano.penge@uniroma1.it Daniele Iori danieleiori77@gmail.it Sapienza Università di Roma Facoltà di Scienze della Comunicazione 1

2 Obiettivi ● Progettare, realizzare e sperimentare strumenti di analisi quantitativa di un forum all'interno di un ambiente di apprendimento che siano: – specifici per soggetti in apprendimento e non solo appartenenti ad una comunità virtuale – disponibili per la comunità scientifica

3 Requisiti ● Gli strumenti realizzati dovranno quindi essere: – aperti – indipendenti dal contesto – rivolti non solo a ricercatori ma anche a tutor e a corsisti ● I dati prodotti dovranno essere – aperti – facilmente confrontabili

4 Il quadro della ricerca Monitoraggio corso concorso per dirigenti scolastici 2006/2007 Direzione Scientifica: Prof. Mario Morcellini Team di ricerca: Ida Cortoni, Patrizia Cinti, Emmanuel Mazzucchi, M.Giovanna Onorati, Stefano Penge, Elena Valentini e altri

5 Contesto ● Dimensioni – 2500 utenti – 21 moderatori – 24000 messaggi – 4000 topics ● Tecnologia – Invision PowerBoard + Oracle – nessun accesso diretto al db

6 Punti critici ● I testi di un forum non possono facilmente essere analizzati con strumenti offline di analisi lessicale: – Non costituiscono un corpus unico ma una raccolta di microtesti – Hanno una forte dipendenza dal tempo e dalla relazione (sequenza, topic) – E' spesso utile un accesso in tempo reale ai dati

7 L'ipotesi di lavoro ● Di qui l'idea di sviluppare un insieme di strumenti applicabili direttamente al database del forum: – accessibili via web – di uso semplice – modulari

8 Tools ● Query SQL standard, parametrizzate ● Moduli PHP per esecuzione e visualizzazione delle query ● Fogli di calcolo per elaborazione, grafici ● Indicazioni per l'uso (normalizzazione,...)

9 Procedure ● I dati provengono direttamente dal forum PuntoEdu (Invision), in formato dump di Oracle. ● Vengono importati e normalizzati all'interno di un DMBS OpenSource (MySql). ● Qui vengono analizzati con delle query standard SQL ● Infine verranno esportati per alcuni task specifici con applicazioni dedicate.

10 Modelli di analisi ● Esistono ormai, in Italia e all'estero, diversi modelli di analisi quantitativa e qulitativa dei post di un forum – Simoff, Fafchamps, Levin, Jeong... ● Anche in Italia ci siamo occupati in tanti del tema – Mazzoni, Persico,... ● Sarebbe interessante poter confrontare i risultati...

11 Tipi di analisi ● Per gli obiettivi della ricerca, un'analisi qualitativa non sarebbe possibile, o meglio non soddisferebbe i requisiti (grandi numeri, semplicità d'uso, tempo reale) ● Le analisi quantitative hanno senso in un quadro teorico più generale, ma solo se i dati sono confrontabili

12 Confronti ● Ad esmpio, nel caso del monitoraggio del CC a noi interessa valutare l'intero ambiente, più che i corsisti, in modo da poterlo confrontare con altri ambienti simili : ● altre edizioni del corso concorso ● altri ambienti dentro PuntoEdu ● altri forum che usano Invision ● altri forum...

13 Modelli: 1 ● Il Modello Open University prende in esame cinque categorie di variabili: – a) numero totale dei messaggi (indice della partecipazione generale); – b) numero dei messaggi degli studenti in relazione al numero di messaggi dei tutor (indice della partecipazione attiva); – c) numero di messaggi per studente (indice delle attività degli studenti nella classe virtuale); – d) numero di messaggi in un dato arco di tempo (indice dell’andamento diacronico della partecipazione); – e) lunghezza dei messaggi in un dato arco di tempo (indice dell’andamento del livello di interesse).

14 Modelli: 2 ● In altri contributi abbiamo proposto un modello di analisi lessicale basato sul concetto di evoluzione del linguaggio di un gruppo in apprendimento come indicatore dell'andamento del gruppo stesso

15 Evoluzione

16 Applicazioni La prima parte dell'analisi ha la finalità di descrivere a grandi linee le caratteristiche forum, nell'ipotesi di confrontarlo con altri. Sono stati calcolati: ● numero di post: totale, medio per corsista, medio per giorno ● dimensioni dei post: totale, medio per corsista, medio per giorno. Il tipo di forum non consente l'individuazione di threads e subthreads; è possibile però calcolare ● la vivacità media dei thread (numero di post nell'unità di tempo) ● la partecipazione (numero di post per thread) ● la presenza di leader (numero di post dello stesso autore)

17 Incroci con anagrafe I dati rilevati vengono incrociati con quelli dell'anagrafe dei corsisti per avere una prima fotografia della comunità del forum. I dati che abbiamo a disposizione riguardano: - sesso - età - provenienza geografica - scuola - materia di insegnamento

18 Frequenze

19 Interazione con i moderatori Un altro aspetto interessante, sempre a questo primo livello, è stato individuato nel rapporto tra il lavoro dei moderatori e quello dei corsisti: - rapporto moderatori / corsisti - rapporto post moderatore / post corsista - frequenza di post giornalieri dei moderatori - presenza dei post dei moderatori nei thread più vivaci - creazione da parte dei moderatori dei thread più significativi

20 Fasi di lavoro In dettaglio si tratta di: ● effettuare l'ordinamento dei temi (termini chiave usati nei subject dei messaggi) per frequenza, distribuiti per giorno ● effettuare l'ordinamento dei termini usati nel testo per frequenza, distribuiti per giorno ● analizzare la distribuzione di alcuni termini specifici (indicatori) ● confrontare le frequenze degli indicatori nelle classi di corsisti sopra individuate ● analizzare le frequenze degli indicatori in rapporto alla media dei post giornalieri e alla media delle dimensioni dei post


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