La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Rete di scuole I.C. “G. Siani” - Sant’Angelo a Cupolo Dott.ssa Maria Luisa Fusco I.C. “G. Moscati” - Benevento Dott.ssa Ernestina Cassese I.C. “B. Lucarelli”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Rete di scuole I.C. “G. Siani” - Sant’Angelo a Cupolo Dott.ssa Maria Luisa Fusco I.C. “G. Moscati” - Benevento Dott.ssa Ernestina Cassese I.C. “B. Lucarelli”"— Transcript della presentazione:

1

2 Rete di scuole I.C. “G. Siani” - Sant’Angelo a Cupolo Dott.ssa Maria Luisa Fusco I.C. “G. Moscati” - Benevento Dott.ssa Ernestina Cassese I.C. “B. Lucarelli” - Benevento Dott.ssa Anna Maria Morante I.C. “F. Torre” - Benevento Dott. Lucio Salvatore I.C. “Falcetti” - Apice Dott.ssa Anna Signoriello Scuola capofila : I.C. “G. Siani” - Sant’Angelo a Cupolo

3 Rubriche di valutazione per Scuola primaria Rubriche di valutazione per Scuola Secondaria di primo grado valutazione delle competenze Scuola primaria e Secondaria di primo grado

4

5 DISCIPLINECompetenza chiave Livelli diCompetenze A -AVANZATO B -INTERMEDIO C-C- BASE D - INIZIAL E Tutte le discipline particolareriferi mento: lingua italiana 1 Comunicazion e nella madrelingua L’alunno ha una padronanza della lingua italiana tale da consentirgli -di comprendere enunciati e testi complessi -di esprimere le proprie idee con Ricchezza di lessico,chiarezza,co erenza e di adottare un registro linguistico appropriato alle diverse situazioni L’alunno è in grado :.di comprendere informazioni (non esplicitate,ma deducibili) di enunciati e testi di media complessità; - di esprimere le proprie idee con chiarezza e coerenza e di adottare un registro linguistico adeguato alle diverse situazioni. L’alunno è in grado: -di comprendere tutte le informazioni esplicite (dichiarate nel testo) e parte di quelle implicite di enunciati e di testi; -di esprimere le proprie idee in modo semplice ma chiaro e di adottare un registro linguistico essenziale. L’alunno -Comprende solo,o in parte,le informazioni esplicite (dichiarate nel testo) di enunciati e di testi semplici; -esprime, solo se guidato,le proprie idee e adotta un registro linguistico non sempre appropriato anche in situazioni note.

6 DISCIPLINE Competenza chiave Livelli diCompetenze A -AVANZATO B -INTERMEDIO C-C-BASE D - INIZIALE Particolare riferimento: Lingua inglese Eseconda lingua comunitaria 2 Comuni- cazione nelle lingue straniere L’alunno, è in grado di affrontare con padronanza una comunicazione relativa i Vari ambiti della vita quotidiana,in lingua inglese e seconda lingua comunitaria, utilizzando con sicurezza strutture linguistiche e funzioni. L’alunno,è in grado di affrontare una comunicazione relativa i vari ambiti della vita quotidiana,in lingua inglese e seconda lingua comunitaria,utilizza ndo in modo adeguato strutture della linguae funzionibasilari; L’alunno, è in grado di affrontare una comunicazione essenziale, in alcune situazioni di vita quotidiana,in lingua inglese e seconda lingua comunitaria,utilizzando strutture e funzioni minime; L’alunno,solo se guidato, affronta una comunicazione limitata ad alcune situazioni di vita quotidiana, in lingua inglese e seconda lingua comunitaria, utilizzando strutture e funzioni non sempre appropriate.

7 DISCIPLINE Competenza chiave Livelli di Competenze A -AVANZATO B - INTERMEDIO C - BASE D - INIZIALE Particolare riferimento: matematica 3 competenza matematica e competenze in campo scientifico -tecnologico; L'alunno Analizza con padronanza dati e fatti complessi della realtà, verificandone l'attendibilità in contesti strutturati; -affronta e risolve con consapevolezza situazioni problematiche anche complesse sulla base di elementi certi, analizzando criticamente i risultati. L'alunno -analizza dati e fatti della realtà in situazioni nuove,verificando ne Parzialmente l'attendibilità in contesti strutturati; -affronta e risolve situazioni problematiche nuove sulla base di elementi certi,analizzando nei risultati. L'alunno -analizza dati e fatti della realtà in situazioni note, verificandone l'attendibilità se di semplice comprensione; -affronta e risolve situazioni problematiche semplici, con conoscenze e abilità fondamentali, sulla base di elementi certi,e ne analizza i risultati in modo essenziale. L'alunno -analizza dati e fatti se guidato e in situazioni note;Affronta e risolve semplici problemi in contesti conosciuti e ne analizza i risultati solo se opportunamente guidato.

8 DISCIPLINE Competenza chiave Livelli di Competenze A - AVANZATO B INTERMEDI O C - BASE D - INIZIALE tuttele discipline particolare riferimento: tecnologia 4 competenza digitale L’alunno utilizza con consapevolezza e con padronanza gli strumenti digitali e della comunicazione in uso nella scuola; sa ricercare e selezionare le informazioni rielaborando le in un prodotto efficace. L’alunno utilizza in modo autonomo gli strumenti digitali in uso nella scuola; sa ricerca ree selezionare le informazioni presentando le con coerenza. L’alunno utilizza, in modo quasi sempre autonomo, le funzioni più semplici degli strumenti digitali in uso nella scuola; sa ricercare,selezionare e organizzare semplici informazioni. L’alunno, solo se opportunamente guidato: -utilizza le funzioni più semplici degli strumenti digitali in uso nella scuola; -ricerca, seleziona e riporta semplici informazioni

9 DISCIPLINE Competenza chiave Livelli di Competenze A -AVANZATO B INTERMEDIO C - BASE D -INIZIALE tutte le discipline 5 Imparare ad imparare Possiede un patrimonio organico di conoscenze ed è capace di ricercare e procurarsi efficacemente nuove informazioni rielaborando le in modo critico. Possiede un patrimonio di conoscenze di base ed è capace di ricercare e procurarsi nuove informazioni riorganizzandole in modo autonomo. Possiede conoscenze di base ed è capace di procurarsi nuove informazioni seguendo indicazioni date. Possiede parziali conoscenze di base ed è capace di utilizzare nuove informazioni solo se opportunamente guidato. DISCIPLINE Competenza chiave Livelli di Competenze A -AVANZATO B INTERMEDIO C - BASE D -INIZIALE tutte le discipline 5 Imparare ad imparare Possiede un patrimonio organico di conoscenze ed è capace di ricercare e procurarsi efficacemente nuove informazioni rielaborando le in modo critico. Possiede un patrimonio di conoscenze di base ed è capace di ricercare e procurarsi nuove informazioni riorganizzandole in modo autonomo. Possiede conoscenze di base ed è capace di procurarsi nuove informazioni seguendo indicazioni date. Possiede parziali conoscenze di base ed è capace di utilizzare nuove informazioni solo se opportunamente guidato.

10 DISCIPLINECompetenza chiave LivellidiCompetenze A -AVANZATO B -INTERMEDIO C-C- BASE D - INIZIALE tutte le discipline 6 competenze sociali e civiche L’alunno assume con consapevolezza comportamenti corretti,per il benessere personale e sociale,in un’ottica di dialogo e di rispetto reciproco. L’alunno è consapevole della necessità di assumere comportamenti corretti,perilbenesser epersonaleesociale,pe runabuonaconvivenza. L’alunno assume quasi sempre comportamenti corretti,per una buona convivenza civile. L’alunno,solo se opportunamente guidato,assume comportamenti corretti.

11 DISCIPLINE Competenza chiave LivellidiCompetenze A AVANZATO B INTERMEDIO C BASE D INIZIALE tuttele discipline 7 Spirito di iniziativa ed imprendito rialità L’alunno è consapevole dell’importanza di divulgare in modo efficace le proprie conoscenze; utilizza,con sicurezza, tutti gli strumenti e di canali di comunicazione a lui noti; organizza, in modo originale e creativo, le varie fasi del lavoro. L’alunno è consapevole dell’ importanza di divulgare in modo chiaro le proprie conoscenze; utilizza tutti gli strumenti ed i canali di comunicazione a lui noti; organizza, in modo autonomo,le varie fasi del lavoro. L’alunno divulga in modo essenziale le proprie conoscenze; utilizza gli strumenti e i canali di comunicazione a lui noti; esegue, in modo semplice, le varie fasi del lavoro. L’alunno, se opportunamente guidato:socializza le proprie conoscenze utilizzando strumenti e canali di comunicazione a lui noti; esegue,in modo semplice,le varie fasi del lavoro.

12 DISCIPLINECompetenza chiave LivellidiCompetenze A AVANZATO B INTERMEDIO C-C- BASE D INIZIALE tutte le discipline Particolare riferimento: arte, ed. fisica e musica 8 Consape- volezza ed espressione culturale L’alunno evidenzia padronanza dilinguaggispecific italedaconsentirgli dicogliereilsignific atoprofondodeivari canali:tecnico/espr essivo/rappresenta tivo (artistico- musicale – motorio) per comunicare produrre inmodo originale e creativo. L’alunno utilizza linguaggi specifici che gli consentono di cogliere il significato dei vari canali: tecnico/espressivo/ rappresentativo (artistico – musicale – motorio)per comunicare e produrre in modo appropriato. L’alunno utilizza,in modo semplice,i linguaggi specifici che gli consentono di cogliere il significato dei vari canali:tecnico/espres sivo/rappresentativo (artistico – musicale – motorio)per comunicare e produrre in modo essenziale. L’alunno, solo se opportunamente guidato: -utilizza alcuni elementi dei linguaggi specifici: tecnico/espressivo/ rappresentativo (artistico musicale – motorio); -comunica e produce in modo molto semplice DISCIPLINECompetenza chiave LivellidiCompetenze A AVANZATO B INTERMEDIO C-C- BASE D INIZIALE tutte le discipline Particolare riferimento: arte, ed. fisica e musica 8 Consape- volezza ed espressione culturale L’alunno evidenzia padronanza dilinguaggispecific italedaconsentirgli dicogliereilsignific atoprofondodeivari canali:tecnico/espr essivo/rappresenta tivo (artistico- musicale – motorio) per comunicare produrre inmodo originale e creativo. L’alunno utilizza linguaggi specifici che gli consentono di cogliere il significato dei vari canali: tecnico/espressivo/ rappresentativo (artistico – musicale – motorio)per comunicare e produrre in modo appropriato. L’alunno utilizza,in modo semplice,i linguaggi specifici che gli consentono di cogliere il significato dei vari canali:tecnico/espres sivo/rappresentativo (artistico – musicale – motorio)per comunicare e produrre in modo essenziale. L’alunno, solo se opportunamente guidato: -utilizza alcuni elementi dei linguaggi specifici: tecnico/espressivo/ rappresentativo (artistico musicale – motorio); -comunica e produce in modo molto semplice

13 Denominazione scuola COMPITO: SCUOLA ………. Classe……….. Plesso…………… VALUTAZIONE delle COMPETENZE alunni 1 Comunicazionenella madre lingua 2 Comunicazionene llelinguestraniere 3 competenzamatematica scintifico-tecnologica 4 competenzadigi tale 5 imparare ad imparare 6 competenzesociali e civiche 7 spirito di iniziativa ed imprenditorialità 8 Consapevolezza edespressionecul turale

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

32

33

34

35

36

37

38

39

40

41

42

43

44

45

46

47


Scaricare ppt "Rete di scuole I.C. “G. Siani” - Sant’Angelo a Cupolo Dott.ssa Maria Luisa Fusco I.C. “G. Moscati” - Benevento Dott.ssa Ernestina Cassese I.C. “B. Lucarelli”"

Presentazioni simili


Annunci Google