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PubblicatoFlavia Carnevale Modificato 8 anni fa
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I SERVIZI NEL MARKETING DEL TURISMO Sonia Ferrari Marketing del Turismo
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Argomenti La cultura del servizio Caratteristiche dei servizi Gestire la differenziazione Sonia Ferrari Marketing del Turismo
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LA CULTURA DEL SERVIZIO Sonia Ferrari Marketing del Turismo
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Si basa sulla capacità di servire e soddisfare i clienti. Deve partire dai vertici dell’azienda. Sonia Ferrari Marketing del Turismo
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CARATTERISTICHE DEI SERVIZI Sonia Ferrari Marketing del Turismo
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Intangibilità Inseparabilità Variabilità Deperibilità Sonia Ferrari Marketing del Turismo
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Intangibilità Le caratteristiche fisiche del bene non possono essere verificate prima dell’acquisto. Sonia Ferrari Marketing del Turismo
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Il cliente non può vedere il servizio né portarlo a casa dopo l’acquisto. Ciò che si vende sono esperienze. Sonia Ferrari Marketing del Turismo
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Incertezza e percezione di rischio nel cliente, che cerca elementi tangibili che diano informazioni e rassicurino. Sonia Ferrari Marketing del Turismo
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Contemporanea presenza di cliente e fornitore Il cliente è un co-produttore Inseparabilità Sonia Ferrari Marketing del Turismo
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I clienti devono interagire al meglio fra loro Il cliente deve essere guidato e formato Sonia Ferrari Marketing del Turismo
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Perché: Variabilità Erogazione e fruizione coincidono Domanda spesso irregolare Sonia Ferrari Marketing del Turismo
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Elevato livello di contatto fra fornitore e cliente Aspettative dei clienti eterogenee Difficoltà nella comunicazione Sonia Ferrari Marketing del Turismo
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Tre strumenti per ridurre la variabilità: 1. Valide procedure di assunzione e formazione 2. Standardizzazione del processo di erogazione 3. Monitoraggio della soddisfazione dei clienti Sonia Ferrari Marketing del Turismo
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1. Valide procedure di assunzione e formazione Caratteristiche di un personale qualificato: Competenza Cortesia Credibilità Affidabilità Reattività Comunicazione Sonia Ferrari Marketing del Turismo
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2. Standardizzazione del processo di erogazione Utile strumento per visualizzare il servizio è il service blueprint.
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Sonia Ferrari Marketing del Turismo
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I servizi non possono essere immagazzinati. Deperibilità Sonia Ferrari Marketing del Turismo
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TURISMO Intangibilità del prodotto Coincidenza di erogazione e fruizione Sonia Ferrari Marketing del Turismo
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Importanza del fattore umano Interazione cliente-personale-altri clienti Elevata percezione di rischio Sonia Ferrari Marketing del Turismo
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GESTIRE LA DIFFERENZIAZIONE Sonia Ferrari Marketing del Turismo
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La differenziazione si può basare su: Personale Ambiente fisico Processo Sonia Ferrari Marketing del Turismo
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Gestione della qualità L’impresa deve soddisfare le aspettative dei clienti, quindi deve comunicare in modo chiaro cosa offrirà. Sonia Ferrari Marketing del Turismo
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Importanza della gestione del disservizio e del servizio di recupero. Personale: formato, motivato, responsabilizzato. Velocità e capacità di individuare il problema. Risolvere i reclami dei clienti Sonia Ferrari Marketing del Turismo
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Rendere tangibile il servizio Materiale promozionale, supporto fisico, aspetto del personale. Ogni elemento dell’impresa comunica. Sonia Ferrari Marketing del Turismo
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Gestione del rischio percepito Importanza di comunicazione e immagine. Sonia Ferrari Marketing del Turismo
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