Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoCecilia Ferrante Modificato 8 anni fa
1
maggio 2015 Programmazione soggiorni linguistici 2015-2016 ITT G.MAZZOTTI
2
Completa ed arricchisce la Conoscenza e la pratica della lingua studiata ATTIVITA’ DIDATTICA
3
Valenza linguistica: i ragazzi usano in diverse situazioni la lingua straniera appresa in classe e potenziano inoltre la loro competenza linguistica imparando molto dalla famiglia in cui abitano, dai docenti che tengono il corso e semplicemente entrando nei locali o nei negozi. Valenza culturale: il programma pomeridiano offre la possibilità di conoscere la città e la regione che si visita dal punto di vista storico, artistico e geografico, ma è soprattutto il confronto con cibi, orari e modi di vivere diversi dai nostri che amplia e arricchisce l’orizzonte dei giovani. I docenti svolgono in questo caso una funzione di mediazione non solo linguistica, ma anche culturale. Valenza sociale: il gruppo classe sta insieme per una o due settimane e condivide un’esperienza fondamentale per la propria formazione. Perche’ i soggiorni all’estero?
4
NON E’ UNA VACANZA C’E’ UN PROGRAMMA DA RISPETTARE LE REGOLE SONO SEMPRE LE STESSE DELLA FREQUENZA A SCUOLA : siamo a scuola, ma in un’altra scuola. Va rispettato il Regolamento di disciplina dell’Istituto Va letto ed accettato il Regolamento dei soggiorni, scambi, visite di Istruzione in vigore nell’Istituto. Riassumendo :
5
I soggiorni linguistici innanzitutto prevedono una fase di preparazione linguistica : lezioni e conoscenza di base della lingua acquisita con il docente di lingua straniera. Lo studio e la conoscenza non solo della lingua del paese di destinazione, ma anche di discipline come storia, storia dell’arte e geografia, contribuiscono validamente alla riuscita del soggiorno all’estero. Preparazione
6
Al ritorno è prevista una fase di valutazione dell’esperienza e una relazione-commento nelle diverse lingue straniere. In seguito al viaggio, le classi affrontano i problemi legati all’apprendimento della lingua straniera con maggior facilità e motivazione. Si nota sempre più spesso come si rafforzi l’autostima dei ragazzi per essere riusciti a superare i problemi legati a un soggiorno all’estero. Ricaduta del viaggio
7
ESEMPIO DI ORGANIZZAZIONE IL MODELLO VIENE RISPETTATO A SECONDA DELLE PRENOTAZIONI DEL VOLO/PULLMAN/TRANSFERT DOMLUNMARMERGIOVVENSABDOM Parten za lezione Ritorno
8
N. 10 gg di lezione al mattino per settimana Ricettività in famiglia : Vitto ed alloggio Biglietto bus per raggiungere la scuola ( se necessario) Work-shop al pomeriggio ( organizzato dalla scuola con le lezioni di lingua ) Visita della città con guida sul posto Visite ed organizzazione pomeriggi con i docenti accompagnatori ORGANIZZAZIONE
9
FRANCIA mese di OTTOBRE 2015 SPAGNA mese di OTTOBRE 2015 GERMANIA FINE FEBBRAIO-MARZO REGNO UNITO FINE FEBBRAIO –MARZO RUSSIA FINE FEBBRAIO-MARZO Le partenze tra le classi/gruppi di allievi, potranno essere anche in successione nel periodo proposto. PERIODO Soggiorni linguistici
10
Prenotazione Scuola all’estero : n. 2 settimane RICETTIVITA’ :VITTO ED ALLOGGIO presso famiglie N. 40 ORE DI LEZIONE BIGLIETTO BUS ( se necessario ) ATTIVITA’ POMERIDIANE A SCUOLA Accompagnatore per visita della città- GUIDA in loco Volo o pullman andata/ ritorno Transfer da/per aeroporto Spese di prenotazione/bancarie/etc… COSTI il costo comprende
11
FRANCIA - per la Francia si utilizzerà :pullman ( partenza dall’Istituto Mazzotti) Per le altre destinazioni : aereo Transfert aeroporto-centro Partenze : prevalentemente da Treviso o Venezia Partenze da altri aeroporti, considerati orari e costi ( in questo caso è previsto il transfer dall’istituto Mazzotti a aeroporto ). TRASPORTO
12
PRIMA RATA : 350 EURO – adesione- entro 30 giugno ( con l’adesione) Altra data : 30 agosto ( Francia- Spagna) 31 dicembre ( Regno Unito- Germania) PRIMA DELLA PARTENZA : conguaglio in ragione del costo sostenuto dalla scuola. RATE : la scuola anticipa i pagamenti scuola e famiglia stringono un patto di collaborazione per la restituzione dei pagamenti anticipati
13
Si richiede l’ adesione per permettere all’Istituto di organizzare le destinazioni ed effettuare le prenotazioni. L’Istituto non potrà procedere all’organizzazione dei Soggiorni linguistici, se non ha contezza del numero dei partecipanti. FRANCIA E SPAGNA :entro il 10 giugno REGNO UNITO, GERMANIA, RUSSIA : entro 20 giugno 2015 ( Prima rata : con adesione –entro il 30 giugno 2015 ) Presentazione delle domande
14
La partecipazione ai soggiorni linguistici è facoltativa Si organizzano i gruppi tenendo conto del gruppo-classe Per gli allievi che non aderiscono, la scuola organizza un’attività alternativa. Il modello è a disposizione nel sito; gli allievi verranno convocati per l’illustrazione dell’attività. Attività alternativa
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.