La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Maggio 2015 Programmazione soggiorni linguistici 2015-2016 ITT G.MAZZOTTI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Maggio 2015 Programmazione soggiorni linguistici 2015-2016 ITT G.MAZZOTTI."— Transcript della presentazione:

1 maggio 2015 Programmazione soggiorni linguistici 2015-2016 ITT G.MAZZOTTI

2  Completa ed arricchisce la Conoscenza e la pratica della lingua studiata ATTIVITA’ DIDATTICA

3  Valenza linguistica: i ragazzi usano in diverse situazioni la lingua straniera appresa in classe e potenziano inoltre la loro competenza linguistica imparando molto dalla famiglia in cui abitano, dai docenti che tengono il corso e semplicemente entrando nei locali o nei negozi.  Valenza culturale: il programma pomeridiano offre la possibilità di conoscere la città e la regione che si visita dal punto di vista storico, artistico e geografico, ma è soprattutto il confronto con cibi, orari e modi di vivere diversi dai nostri che amplia e arricchisce l’orizzonte dei giovani.  I docenti svolgono in questo caso una funzione di mediazione non solo linguistica, ma anche culturale.  Valenza sociale: il gruppo classe sta insieme per una o due settimane e condivide un’esperienza fondamentale per la propria formazione. Perche’ i soggiorni all’estero?

4  NON E’ UNA VACANZA  C’E’ UN PROGRAMMA DA RISPETTARE  LE REGOLE SONO SEMPRE LE STESSE DELLA FREQUENZA A SCUOLA : siamo a scuola, ma in un’altra scuola.  Va rispettato il Regolamento di disciplina dell’Istituto  Va letto ed accettato il Regolamento dei soggiorni, scambi, visite di Istruzione in vigore nell’Istituto. Riassumendo :

5  I soggiorni linguistici innanzitutto prevedono una fase di preparazione linguistica : lezioni e conoscenza di base della lingua acquisita con il docente di lingua straniera.  Lo studio e la conoscenza non solo della lingua del paese di destinazione, ma anche di discipline come storia, storia dell’arte e geografia, contribuiscono validamente alla riuscita del soggiorno all’estero. Preparazione

6  Al ritorno è prevista una fase di valutazione dell’esperienza e una relazione-commento nelle diverse lingue straniere.  In seguito al viaggio, le classi affrontano i problemi legati all’apprendimento della lingua straniera con maggior facilità e motivazione.  Si nota sempre più spesso come si rafforzi l’autostima dei ragazzi per essere riusciti a superare i problemi legati a un soggiorno all’estero. Ricaduta del viaggio

7 ESEMPIO DI ORGANIZZAZIONE IL MODELLO VIENE RISPETTATO A SECONDA DELLE PRENOTAZIONI DEL VOLO/PULLMAN/TRANSFERT DOMLUNMARMERGIOVVENSABDOM Parten za lezione Ritorno

8  N. 10 gg di lezione al mattino per settimana  Ricettività in famiglia : Vitto ed alloggio  Biglietto bus per raggiungere la scuola ( se necessario)  Work-shop al pomeriggio ( organizzato dalla scuola con le lezioni di lingua )  Visita della città con guida sul posto  Visite ed organizzazione pomeriggi con i docenti accompagnatori ORGANIZZAZIONE

9  FRANCIA mese di OTTOBRE 2015  SPAGNA mese di OTTOBRE 2015  GERMANIA FINE FEBBRAIO-MARZO  REGNO UNITO FINE FEBBRAIO –MARZO  RUSSIA FINE FEBBRAIO-MARZO Le partenze tra le classi/gruppi di allievi, potranno essere anche in successione nel periodo proposto. PERIODO Soggiorni linguistici

10  Prenotazione Scuola all’estero : n. 2 settimane  RICETTIVITA’ :VITTO ED ALLOGGIO presso famiglie  N. 40 ORE DI LEZIONE  BIGLIETTO BUS ( se necessario )  ATTIVITA’ POMERIDIANE A SCUOLA  Accompagnatore per visita della città- GUIDA in loco  Volo o pullman andata/ ritorno  Transfer da/per aeroporto  Spese di prenotazione/bancarie/etc… COSTI il costo comprende

11  FRANCIA - per la Francia si utilizzerà :pullman ( partenza dall’Istituto Mazzotti)  Per le altre destinazioni : aereo  Transfert aeroporto-centro  Partenze : prevalentemente da Treviso o Venezia  Partenze da altri aeroporti, considerati orari e costi ( in questo caso è previsto il transfer dall’istituto Mazzotti a aeroporto ). TRASPORTO

12  PRIMA RATA : 350 EURO – adesione- entro 30 giugno ( con l’adesione) Altra data : 30 agosto ( Francia- Spagna) 31 dicembre ( Regno Unito- Germania)  PRIMA DELLA PARTENZA : conguaglio in ragione del costo sostenuto dalla scuola. RATE : la scuola anticipa i pagamenti scuola e famiglia stringono un patto di collaborazione per la restituzione dei pagamenti anticipati

13  Si richiede l’ adesione per permettere all’Istituto di organizzare le destinazioni ed effettuare le prenotazioni.  L’Istituto non potrà procedere all’organizzazione dei Soggiorni linguistici, se non ha contezza del numero dei partecipanti. FRANCIA E SPAGNA :entro il 10 giugno REGNO UNITO, GERMANIA, RUSSIA : entro 20 giugno 2015 ( Prima rata : con adesione –entro il 30 giugno 2015 ) Presentazione delle domande

14  La partecipazione ai soggiorni linguistici è facoltativa Si organizzano i gruppi tenendo conto del gruppo-classe Per gli allievi che non aderiscono, la scuola organizza un’attività alternativa. Il modello è a disposizione nel sito; gli allievi verranno convocati per l’illustrazione dell’attività. Attività alternativa


Scaricare ppt "Maggio 2015 Programmazione soggiorni linguistici 2015-2016 ITT G.MAZZOTTI."

Presentazioni simili


Annunci Google