Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoRosina Cipriani Modificato 8 anni fa
2
CASERTA Oggi andiamo a visitare, con la scolaresca, Caserta. La partenza è alle ore 8:00 circa, l’arrivo è alle ore 9:10.
3
PRIMA VISITA:SAN LEUCIO La nostra prima visita è alle ore 9:30 e andiamo a visitare il Complesso Monumentale del Belvedere di San Leucio, opera che nasce dal sogno di Re Ferdinando di dar vita ad una comunità autonoma (chiamata appunto Ferdinandopoli ). Nel 1778, il re decise di trasformare il borgo in un centro manifatturiero dedicato alla seta, per dare un futuro ai giovani abitanti del posto. Mentre raggiungiamo il Belvedere di San Leucio attraversiamo l ‘arco borbonico che è il portale d'accesso al Complesso Monumentale del Belvedere di San Leucio e rappresenta una testimonianza di preesistenza alle seterie realizzate nel settecento. La nostra prima visita si conclude alle ore 10:30
4
LA NOSTRA PRIMA VISITA SAN LEUCIO L ‘ ARCO BORBONICO
5
SECONDA VISITA:REGGIA DI CASERTA Ora ci dirigiamo in pullman e raggiungiamo la Reggia di Caserta.La seconda visita alla Reggia di Caserta inizia alle ore 10:45. Il Palazzo reale di Caserta fu voluto dal Re di Napoli Carlo di Borbone, il quale, colpito dalla bellezza del paesaggio casertano e desideroso di dare una degna sede di rappresentanza al governo della capitale Napoli e al suo reame, volle che venisse costruita una reggia tale da poter reggere il confronto con quella di Versailles. Si diede inizialmente per scontato che sarebbe stata costruita a Napoli, ma Carlo di Borbone, cosciente della considerevole vulnerabilità della capitale a eventuali attacchi (specie da mare), pensò di costruirla verso l'entroterra, nell'area casertana: un luogo più sicuro e tuttavia non troppo distante da Napoli. La visita finisce alle ore 12:45.
6
LA REGGIA DI CASERTA
7
PAUSA PRANZO Alle ore 12:45 prendiamo il pullman e andiamo a consumare il pranzo presso il ristorante LA TAVERNA DEI BUGIARDI.La pausa pranzo inizia alle ore 13:00. I cibi tipici di Caserta e che ivi si possono degustare sono la mozzarella di bufala, la parmigiana e la carne. La zona dell’aversano, in particolare, è tra le più ricche di allevamenti di bufali dai quali, oltre alla mozzarella e ai derivati del latte (la ricotta di bufala campana ha da poco ricevuto il marchio DOP dall’Unione Europea), si ottiene una carne che si sta sempre più diffondendo come un’alternativa d’elite alla carne bovina classica.La pausa pranzo finisce alle ore 14:30.
8
I CIBI TIPICI CASERTANI LA MOZZARELLA DI’ BUFALA LA PARMIGIANA LA CARNE
9
NEL POMERIGGIO …. Alle 14:30 prendiamo il pullman e ci dirigiamo a Caserta Vecchia.L'antica Caserta, oggi conosciuta come Caserta Vecchia, è uno splendido borgo medioevale situato a 401 metri d'altezza, dove è possibile ammirare una meravigliosa vista panoramica sull'intera città. Tanti sono i punti d'interesse da visitare in questa zona: si parte dal Duomo di San Michele Arcangelo, per proseguire con la chiesa dell'Annunziata, fino ad arrivare al Castello con la Torre. La visita dura tutto il pomeriggio.
10
CASERTA VECCHIA
11
RITORNO A CASA Prendiamo il pullman alle ore 21:45 e torniamo a casa alle ore 22:15.
12
SLOGAN CHI ANDRA’ A VISITARE LE MERAVIGLIE DI CASERTA, VIVRA’ UNA GIORNATA FELICE E CONTENTA.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.