La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

“La scuola è il luogo dei paradossi: si vuole educare alla responsabilità, senza che gli allievi abbiano il potere di decidere o gestire nulla; si vuole.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "“La scuola è il luogo dei paradossi: si vuole educare alla responsabilità, senza che gli allievi abbiano il potere di decidere o gestire nulla; si vuole."— Transcript della presentazione:

1 “La scuola è il luogo dei paradossi: si vuole educare alla responsabilità, senza che gli allievi abbiano il potere di decidere o gestire nulla; si vuole educare a una mentalità critica, premiando solo chi riflette il più fedelmente possibile la visione dei fatti proposta dai libri di testo; si vuole educare alla democrazia, quando non c’è il tempo di discutere, dibattere, decidere nulla; SI VUOLE EDUCARE AL RISPETTO, ALL’ACCETTAZIONE DELLA DIVERSITA’, ALL’INTERCULTURALITA’, PRETENDENDO CHE DIVENTINO COME NOI VOGLIAMO”. (Antonio Nanni) Percorsi di didattica per classi interculturali

2 DIDATTICA INTERCULTURALE PRESUPPOSTI  Passaggio dalla multicultura all’intercultura  Vincere le resistenze  Non è necessaria la presenza di stranieri in classe  Si interviene su aspetti dell’immaginario individuale e collettivo  Mettersi in gioco sia sul piano epistemologico sia sul piano didattico  Pratica quotidiana della classe e presente vicino  Coerenza tra obiettivi, contenuti e metodi  Relatività culturale delle discipline DIDATTICA INTERCULTURALE OBIETTIVI  Rafforzare la propria identità non in contrapposizione bensì in comunicazione con gli altri  Sviluppare una personalità curiosa  Diventare capaci di riflettere  Prendere coscienza della complessità e della relatività dei punti di vista e quindi essere in grado di cambiare il proprio  Essere capace di accettare e convivere costruttivamente con il diverso, riconoscendone i diritti. Percorsi di didattica per classi interculturali

3 Corso di formazione: “Alunni stranieri: integrazione e percorsi didattici” “Di fronte alle sfide poste dai nuovi processi di identificazione collettiva e di acculturazione individuale, il ruolo della scuola è quello di trasmettere le conoscenze e le capacità necessarie al bambino affinché egli possa aprirsi all’universale senza rinnegare le radici della propria identità”. (Antonio Perotti) TIPOLOGIA DI PERCORSI Riflessione sull’identità personale e di gruppo (polidentità e poliapartenenze) Incontro con il diverso: accorgersi delle differenze riconoscere le somiglianze Etnocentrismi, stereotipi, pregiudizi. La costruzione del giudizio sugli altri Modelli di società multiculturali nella storia e nel mondo attuale Approccio interculturale alle discipline: contenuti con valenza interculturale Percorsi di didattica per classi interculturali

4 Corso di formazione: “Alunni stranieri: integrazione e percorsi didattici” Programmazione di azioni mirate:  Partire non solo da ciò che l’alunno non sa  Cercare di stabilire un rapporto con le famiglie  Prevedere non solo attività di recupero ma attività che coinvolgano l’intera comunità scolastica  Sostegno linguistico  Attenzione e valorizzazione per la lingua e per la cultura del Paese di origine  Attività di recupero e sostegno individualizzato Percorsi di didattica per classi interculturali

5 Corso di formazione: “Alunni stranieri: integrazione e percorsi didattici” Gestire i cambiamenti/ l’integrazione Azioni lungimiranti Visibilità dei “nuovi“ cittadini Consapevolezza dei cambiamenti in atto Tentativo di passare dalle azioni al progetto /sistema Intenzionalità dell’agire Responsabilità condivisa Gestire l’emergenza Dispositivi di emergenza Rimozione delle differenze Marginalità del tema Frammentazione delle azioni Criterio della casualità Atteggiamento di delega Il tempo del’integrazione - Graziella Favaro Percorsi di didattica per classi interculturali

6 Corso di formazione: “Alunni stranieri: integrazione e percorsi didattici” AZIONI DELLA SCUOLA Primaria: ACCOGLIENZA Generale: CURRICOLO Specifico: PIANO DI ALFABETIZZAZIONE IMPARARE L’ITALIANO – IMPARARE IN ITALIANO Formativo: DOCENTI - CITTADINI Percorsi di didattica per classi interculturali

7 Corso di formazione: “Alunni stranieri: integrazione e percorsi didattici” ITINERARI DIDATTICO - PEDAGOGICI SCUOLA ELEMENTARE CLASSI PRIME: Costruzione dell'identità personale e del senso di appartenenza al gruppo CLASSI SECONDE: Scoperta delle diversità CLASSI TERZE: Conoscenza dei valori comuni fra i popoli e dei diversi modi di intendere la vita CLASSI QUARTE: Conoscenza dei valori comuni fra i popoli e dei diversi modi di intendere la vita Attivazione di una relazione efficace tra i membri del gruppo classe CLASSI QUINTE: Conoscenza e presa di coscienza delle problematiche relative al processo di globalizzazione; Educazione allo sviluppo, alla mondialità, alla solidarietà Percorso: " La diversa distribuzione delle risorse alimentari" Percorso: " I diritti umani" Percorso: " Lo sfruttamento del lavoro minorile" ITINERARI DIDATTICO - PEDAGOGICI SCUOLE MEDIE: classi prime: Educazione ai rapporti Itinerario 1: I rapporti interpersonali :la conoscenza di sé e degli altri la fiducia in sé e negli altri la capacità di comunicare la capacità di cooperare la capacità di risolvere i conflitti Itinerario 2: i rapporti sociali Classi seconde: Educazione alla solidarietà Itinerario 1: Meritarsi l'altro Itinerario 2:La solidarietà si impara Classi terze: Educazione allo sviluppo e alla mondialità Itinerari interdisciplinari tematici: Popoli in movimento I flussi migratori contemporanei Percorsi di didattica per classi interculturali

8 Corso di formazione: “Alunni stranieri: integrazione e percorsi didattici” ITINERARI DIDATTICI – PERCORSI DI DECOSTRUZIONE OBIETTIVO GENERALE: decostruzione di tipo concettuale terminologico di atteggiamenti psicologici Obiettivo specifico: identificare pregiudizi e luoghi comuni alunni scuole medie Attività: domande e risposte sui termini RAZZA POPOLO ETNIA CULTURA CIVILTA’ – dare tre aggettivi per definire “africano” – usare foto e porre domande – uso di fonti dirette OBIETTIVO GENERALE: decostruzione di tipo concettuale terminologico di atteggiamenti psicologici Obiettivo specifico: decostruzione dell’atteggiamento di “superiorità culturale” alunni scuole medie Attività: simulazione del viaggio dell’immigrato alunni scuole elementari Attività: la bambola buona, scambiare un capo di abbigliamento, due bambini dei quali uno ha salvato un cagnolino, bisogni e desideri diversi, paure diverse, fiabe OBIETTIVO GENERALE: visioni diverse alunni scuole medie Attività: non sono stato ascoltato, cosa ho provato Percorsi di didattica per classi interculturali

9 Corso di formazione: “Alunni stranieri: integrazione e percorsi didattici” Scegli una foto, immagina di essere tu una persona ritratta… Racconta: Come ti chiami, quanti anni hai da dove vieni dove vai quante persone compongono la tua famiglia cosa pensi cosa vuoi Immagina di incontrare un’altra persona che è nell’immagine Racconta: come la saluti cosa le chiedi cosa ti preoccupa cosa le auguri cosa non le dici come concludi la conversazione Percorsi di didattica per classi interculturali

10 Corso di formazione: “Alunni stranieri: integrazione e percorsi didattici” DIDATTICA LUDICA (Fabio Caon) REPERTORIO DI ATTIVITA’ LUDICHE:  Giochi di memoria (trova la coppia – associazioni – sostantivi e aggettivi – immagini – articolo e sostantivo – la specie – Kim’s game - catene)  Giochi comunicativi (fornire informazioni eseguire richieste – questionario intervista)  Giochi di esercizio (indovinare – indovina il compagno – mestieri muti – indovinelli)  Giochi su schema (il gioco dell’oca – bingo- caccia al tesoro - cruciverba)  Conte, filastrocche, ninna nanna, canzoni.  Giochi di movimento e sport (il calcio –T.P.R. Total Physical Response )  Giochi simbolici (simulazione – drammatizzazione )  Giochi da cortile tradizionali Percorsi di didattica per classi interculturali


Scaricare ppt "“La scuola è il luogo dei paradossi: si vuole educare alla responsabilità, senza che gli allievi abbiano il potere di decidere o gestire nulla; si vuole."

Presentazioni simili


Annunci Google