La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Tastiera e Mouse ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, 76 - 40026 Imola (BOLOGNA) Imola, giovedì 29 ottobre 2009 Corso Informatica.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Tastiera e Mouse ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, 76 - 40026 Imola (BOLOGNA) Imola, giovedì 29 ottobre 2009 Corso Informatica."— Transcript della presentazione:

1 Tastiera e Mouse ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, 76 - 40026 Imola (BOLOGNA) Imola, giovedì 29 ottobre 2009 Corso Informatica di Base Modulo II

2 La Tastiera (periferica di Input) serve per digitare e inviare comandi direttamente al computer.

3 TASTI FUNZIONE (FUNCTION KEYS) TASTI DI DIREZIONE (ARROW KEYS) sono chiamati anche frecce direzionali, permettono di spostare il cursore (posizione nella quale ci si trova in un documento) nella direzione indicata dalla freccia che contrassegna il tasto. Vengono anche utilizzati per far scorrere una pagina o spostarsi sulle voci di un elenco di opzioni (menu). Sono contrassegnati con la lettera F seguita da un numero (da 1 a 12). Sono utilizzati dai diversi software per svolgere compiti specifici e spesso la loro funzionalità può essere personalizzata dall’utente. Esempio F1 apre la guida in linea.

4

5 ESCESCAPE che in inglese vuol dire fuga ESC ( ESCAPE che in inglese vuol dire fuga ) Consente, di norma, di abbandonare il lavoro corrente oppure di uscire da un programma TASTIERINONUMERICO TASTIERINO NUMERICO È composto da un gruppo di tasti che vengono utilizzati in alternativa a quelli presenti nella sezione alfanumerica. Per attivare il tastierino numerico occorre premere il tasto BLOC NUM (NUM LOCK) in modo che la relativa spia luminosa si accenda. Se il tastierino numerico è disattivato è possibile utilizzare le funzionalità di spostamento presenti sui tasti.

6 TASTI DI CONTROLLO INS INS (insert) permette di scegliere se scrivere in modalità di inserimento o in modalità di sovrascrittura (cioè quando si digita sovrascrive quanto già presente cancellandolo); CANC CANC (delete) cancella il carattere alla destra del cursore, cancella il testo o l’oggetto (file, cartella, …) selezionato; Freccia verso sinistra in alto Freccia verso sinistra in alto (home) in un editor di testo, il cursore viene posizionato all’inizio della riga corrente di testo; FINE FINE (end) in un editor di testo, il cursore viene posizionato alla fine della riga corrente di testo; PAG freccia su PAG freccia su (PgUP) scorre il documento attivo di una pagina verso l’alto; PAG freccia giù PAG freccia giù (PgDown) scorre il documento attivo di una pagina verso il basso.

7

8 TASTICON ILLOGODIWINDOWS (windows logo key) TASTI CON IL LOGO DI WINDOWS (windows logo key) Consente di aprire il menu Avvio (Start) e combinato con altri tasti svolge altre funzioni. Esempio: se digitato con D visualizza il desktop. Attiva il menu contestuale e svolge la stessa funzione del pulsante destro del mouse TASTO MENU CONTESTUALE INVIO (enter/return) INVIO (enter/return) sono utilizzati per tantissime funzioni tra le quali: confermare un comando, confermare l’inserimento di dati, andare a capo durante la digitazione di un testo in un programma di videoscrittura, …

9

10 CAPS LOCK CAPS LOCK (bloc maiusc) attiva il blocco delle maiuscole e consente di scrivere tutte le lettere (e solo quelle) maiuscole, senza dover tenere costantemente premuto il tasto maiuscolo. Una spia luminosa ne indica l’attivazione e rimane attiva fino a quando il tasto non viene premuto nuovamente SHIFT SHIFT (maiusc) servono per scrivere le lettere in maiuscolo oppure per digitare i tasti scritti nella parte superiore dei tasti. Ad esempio per avere la A maiuscola: + a = A + =*=*

11 TABULATORE TABULATORE (tab) consente di inserire un certo numero di spazi (spesso personalizzabile) sempre uguali in modo da permettere un incolonnamento dei dati. BARRASPAZIATRICE(space bar) BARRA SPAZIATRICE (space bar) serve per inserire uno o più spazi tra due caratteri digitati. BACKSPACE BACKSPACE cancella i caratteri a sinistra del cursore. CANC CANC (delete) cancella il carattere alla destra del cursore, cancella il testo o l’oggetto (file, cartella, …) selezionato;

12 CRTL(control) CRTL (control) serve per attivare specifiche funzioni e viene usato solo in combinazione con altri tasti. ALT(alternative) ALT (alternative) serve per attivare specifiche funzioni e viene usato solo in combinazione con altri tasti. ALT GR(alternative graphic) ALT GR (alternative graphic) serve per digitare un terzo simbolo (@, #, …) presente su alcuni tasti. Lo stesso risultato si può ottenere premendo CRTL + ALT GR + il tasto che contiene il simbolo da digitare. Esempi: + =+=+ =]=]

13

14

15

16 Se l’indicatore CapsLock è acceso tutti i caratteri digitati saranno in maiuscolo. Se l’indicatore ScrollLock è acceso il blocco dello scorrimento della pagina è attivo. ALTRITASTI ALTRI TASTI Stamp (print Screen) Stamp (print Screen) invia agli appunti di windows l’immagine della videata corrente, permettendo di “incollarla” in un documento e di stamparla. Alt + Stamp (alt +print Screen) Alt + Stamp (alt +print Screen) invia agli appunti di windows solo l’immagine della finestra attiva. LED LUMINOSI Questi non sono tasti, ma sono indicatori luminosi (LED). Se l’indicatore NumLock è acceso la tastierina numerica è attiva. Bloc Scorr (Scroll Lock) Bloc Scorr (Scroll Lock) premendo questo tasto durante l’utilizzo di alcuni elaborati di testo, si ha l’effetto di bloccare il cursore durante lo scorrimento della pagina quando si usano i tasti direzionali (freccette); spesso questa funzione viene disabilitata da alcuni programmi Pause break Pause break interrompe temporaneamente il funzionamento di un programma o di un comando.

17 è forse il più famoso standard di definizione dei caratteri per computer. Per inserire un simbolo particolare si può utilizzare ALT + numero che corrisponde al simbolo in giallo. + 64 =@ CODICE ASCII (American Standard Code for Information Interchange)

18 Mouse (Puntatore) TASTO SINISTRO indice TASTO SINISTRO si usa con il dito indice della mano destra. TASTO DESTRO medio TASTO DESTRO si usa con il dito medio della mano destra. ROTELLINA ROTELLINA amplia le funzionalità, ad esempio in un documento di destro “scorre la pagina”.

19 TASTO SINISTRO TASTO SINISTRO viene utilizzato per selezionare, trascinare, “lanciare” programmi, … TASTO DESTRO TASTO DESTRO serve per far apparire i menu di scelta rapida, … Per selezionare occorre fare un “Clic” del mouse o “cliccare”: premere e rilasciare velocemente il tasto sinistro del mouse. Per lanciare un programma o visualizzare il contenuto di una cartella occorre fare un “doppio Clic” del mouse: eseguire due “clic” del tasto di sinistra del mouse in rapida sequenza. Per trascinare un oggetto, cioè prenderlo dalla posizione in cui si trova e spostarlo in un’altra zona dello schermo, occorre premere il tasto sinistro senza rilascialo, spostare il mouse nel punto in cui si vuole spostarlo, e rilascire il tasto del mouse. Fare “Clic” con il tasto destro vuol dire premere e rilasciare velocemente il tasto destro del mouse.


Scaricare ppt "Tastiera e Mouse ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, 76 - 40026 Imola (BOLOGNA) Imola, giovedì 29 ottobre 2009 Corso Informatica."

Presentazioni simili


Annunci Google