La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

  Descrizione dell’unità Titolo Ei fu Autore Maria Giaele Infantino Tematica Un viaggio multimediale nel tempo e nei luoghi delle campagne napoleoniche.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "  Descrizione dell’unità Titolo Ei fu Autore Maria Giaele Infantino Tematica Un viaggio multimediale nel tempo e nei luoghi delle campagne napoleoniche."— Transcript della presentazione:

1   Descrizione dell’unità Titolo Ei fu Autore Maria Giaele Infantino Tematica Un viaggio multimediale nel tempo e nei luoghi delle campagne napoleoniche integrando fonti storiche e artistiche, linguaggi verbali e non verbali. Finalità e obiettivi di apprendimento Aumentare la motivazione allo studio della storia attraverso un approccio interattivo, multimediale e pluridisciplinare. Comprendere le conseguenze delle campagne napoleoniche sull’assetto europeo e sulla formazione dell’attuale idea di Europa, costruendo la coscienza civile dei cittadini europei. Metodologia Lezione dialogata, lezione circolare, esercitazione corale 1

2 Ideazione Il problema di Il libro di testo è uno strumento fondamentale per l’insegnamento partenza della storia e per l’acquisizione di un adeguato metodo di studio: il confronto con la parola scritta e la comprensione di un testo espositivo o argomentativo sono abilità fondamentali che l’alunno deve acquisire. Tuttavia, per motivare i ragazzi all’approccio con una materia così complessa, le informazioni scritte da sole non bastano. Già da tempo molti libri di storia presentano fonti di varia natura: repertori fotografici, documenti testuali risalenti all’epoca trattata, collegamenti con società e cultura. Nonostante ciò, io non mi sono mai fermata alle proposte didattiche offerte dal testo e ho cercato di potenziare l’interdisciplinarità anche grazie al supporto di risorse esterne: riviste specializzate, fotografie di monumenti e opere d’arte risalenti all’epoca storica narrata, film storici, romanzi storici, ecc. Tuttavia, questa metodologia a volte è un po’ macchinosa, perché implica la gestione di materiale cartaceo che spesso risulta scomodo a livello pratico. L’idea Da quando ho in classe la LIM connessa a un PC collegato in rete, posso accedere in maniera diretta ad archivi di immagini, documenti scritti e testimonianze storiche reperibili in rete. Inizialmente la novità aveva entusiasmato i ragazzi, ma è stato soltanto quando ho impostato una metodologia maggiormente interattiva e coinvolgente che ho riscontrato a tutti gli effetti l’efficacia della LIM. La funzione della Grazie a un uso ragionato della LIM, sono riuscita a proporre la LIM e delle ICT multimedialità come stimolo per gli alunni, che hanno potuto accostarsi alla storia intraprendendo una sorta di viaggio nel tempo, “navigando” attraverso epoche, tradizioni, modi di pensare. In questo modo, i ragazzi sono diventati protagonisti del loro percorso di apprendimento della storia, affrontando con maggiore interesse e partecipazione le attività didattiche, senza limitarsi a memorizzare le nozioni e a ripeterle supinamente. In sostanza, la LIM, da un lato, mi ha aiutata svolgere in maniera più snella e accattivante ciò che normalmente ho sempre fatto, 2

3 mentre dall’altro in qualche modo mi “ha costretta” a ripensare la didattica e ad aprirmi a nuovi approcci metodologici. Preparazione Per realizzare l’attività di approccio esplorativo sulla figura di Le risorse Napoleone e sulle sue campagne militari ho cercato in rete varie immagini di Napoleone ritratto da diversi artisti. Ho selezionato le immagini coperte da licenza Creative commons, ed in particolare quelle contrassegnate con una versione della licenza che consente la riproduzione con ogni mezzo e l’impiego nelle opere derivate: questo significa che è possibile utilizzarle per creare materiali didattici. Inoltre, soffermandomi in particolare su Wikipedia, ho cercato on-line testi in cui venivano presentati la figura di Napoleone, le sue imprese (campagna di Russia, esilio a Sant’Elena, ecc.) e i relativi personaggi (Kutuzov, ecc.). Come risorse ho utilizzato anche gli asset (cartine geografiche) presenti nella repository in dotazione al software della LIM, nonché le immagini della Terra vista dal satellite, alle quali si accede tramite la navigazione con il software gratuito Google Earth. Organizzazione del Per uscire dalla “trappola” della lezione frontale tradizionale di materiale didattico storia, ho usato la LIM come pretesto per potenziare l’interattività con gli strumenti e l’interazione con gli alunni, la circolarità della comunicazione e la multimedialità, l’uso di codici alternativi a quello linguistico, il coordinamento tra linguaggio verbale e non verbale, l’interdisciplinarità. Ho cercato in Wikipedia e in Google informazioni su Napoleone che potessero integrare quelle presenti nel libro di storia e ho “catturato” le varie schermate. Lo ho importate nel software autore alternandole a pagine bianche per gli appunti. Con questa modalità di lavoro, ho condotto una lezione dialogata e ho monitorato le fasi di esercitazione di gruppo, in modo tale che, a turno, i ragazzi potessero evidenziare i concetti principali nei testi, scegliere i ritratti più significativi della figura di Napoleone e analizzarli, cercare l’Europa nel repository di cartine in dotazione della LIM e poi in Google Earth e segnalare con i 3

4 “timbri” (icone) le sedi degli eventi storici presi in esame. 4

5  Le fasi dell’attività 1 Descrizione della fase Le risorse Ho creato un nuovo file con il software autore della LIM. Accedendo alla galleria immagini del software, ho scelto la cartina fisica dell’Europa (comprensiva anche dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo) e l’ho inserita in una pagina bianca. Per Software della LIM autore coinvolgere maggiormente la classe, ho chiamato un alunno alla LIM e l’ho invitato a individuare sulla cartina le sedi delle campagne napoleoniche e le zone di conquista. L’alunno, facendo riferimento alle proprie conoscenze storiche (già apprese dallo studio sul libro di testo), nonché all’aiuto dei compagni, ha individuato le sedi delle campagne napoleoniche e le zone di conquista, inserendo diversi simboli con la funzionalità timbro (per esempio: faccina sorridente = vittorie; x = sconfitte), e poi ha scritto a mano libera accanto ai simboli i nomi delle battaglie e le date. In questo modo è stato possibile “ricostruire” attivamente le fasi del percorso senza limitarsi ad apprenderle passivamente. 5 Le funzioni della LIM - scrittura a mano libera (penna) - galleria immagini - modifica immagini - “timbro”

6     2 Descrizione della fase Le risorse L’alunno, utilizzando un motore di ricerca, ha digitato la parola “Napoleone” e, sotto la mia guida, ha selezionato la ricerca di immagini, trovando così i ritratti di Napoleone realizzati da Jacques Louis David o Jean Auguste Dominique Ingres. Con la funzione cattura schermo, ha inserito le immagini ognuna in una pagina diversa di un file realizzato con il software autore della LIM. Successivamente, ha ingrandito ogni dipinto e, con l’aiuto dei compagni, ha analizzato l’opera scrivendovi accanto la sintesi delle riflessioni svolte coralmente in classe. Queste azioni hanno Software autore Le funzioni della LIM scrittura a mano libera cattura (parziale, finestra, schermo) modifica immagini consentitounapprocciomaggiormenteinterdisciplinare all’argomento storico. 6

7     libera,      3 Descrizione della fase Le risorse Ho chiamato un altro alunno alla LIM e l’ho invitato ad accedere a Wikipedia e a cercare “Sant’Elena (isola)”; raggiunta la pagina, il ragazzo l’ha catturata con l’apposita funzionalità LIM, per poi far risaltare i concetti principali con lo strumento evidenziatore. Successivamente ha aperto Google-Earth (installato sul pc) e ha cercato prima l’isola di Sant’Elena e poi l’Europa. Una volta visualizzata l’immagine cercata, l’alunno con l’apposita funzione della LIM ha catturato la schermata, con la funzione timbro ha inserito una bandierina, poi ha attivato la funzionalità testo e ha digitato il nome. Ritornato al programma Google-Earth, ha visualizzato l’immagine satellitare dell’Europa (comprensiva anche dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo) e ha catturato lo schermo con l’apposita funzione. In questo modo è stato possibile integrare competenze storiche e geografiche. 7 Software autore Wikipedia Google-Earth Le funzioni della LIM scrittura a mano evidenziatore, cattura (parziale, finestra, schermo), modifica immagini scrittura da tastiera (testo), timbro

8          file 4 Descrizione della fase Ho cercato in Wikipedia il testo dell’ode Il 5 maggio di Alessandro Manzoni e, avvalendomi degli strumenti di scrittura LIM, ne ho ripreso velocemente il contenuto, che avevo già spiegato in precedenza. Ho interrogato un alunno, che ha recitato a memoria i versi centrali dell’ode, quelli in cui sono elencati i principali luoghi delle vicende napoleoniche. L’alunno, successivamente, con la funzionalità timbro del software della LIM, ha inserito una bandierina in corrispondenza di ogni luogo menzionato da Manzoni (Alpi, Piramidi, Manzanarre, ecc.), vi ha annotato accanto il nome e poi ha scritto come titolo Il 5 maggio, versione geografica. A questo punto sono intervenuta io a integrare i contenuti con spiegazioni (ho preso appunti su pagine bianche della LIM e su schermate di Wikipedia). Alla fine ho salvato il file anche in versione pdf e, dopo aver chiuso il software della LIM, ho inserito il file pdf nella community virtuale della scuola, così da consentirne la consultazione da parte dei ragazzi anche da casa. 8 Le risorse Software autore Wikipedia Google-Earth Le funzioni della LIM  scrittura a mano libera  evidenziatore navigazione in Internet cattura (parziale, finestra, schermo) modifica immagini scrittura da tastiera (testo) timbro salvataggio ed esportazione del

9 Proposta di attività L’attività di storia qui descritta, toccando una parte di programma (le campagne napoleoniche) che è a cavallo tra classe seconda e terza, può valere per entrambe le classi; inoltre, l’attività può essere adattata ad altri personaggi di epoca antica o moderna che realizzarono vaste conquiste. Possibili elaborati: - l’elaborazione di una lezione multimediale analoga a quella descritta, impiegando il software della LIM disponibile nella propria classe (invio del file del software autore). - il corsista dovrà sperimentare in classe la lezione proposta e inviare un diario di bordo sull’esperienza (file doc) 9


Scaricare ppt "  Descrizione dell’unità Titolo Ei fu Autore Maria Giaele Infantino Tematica Un viaggio multimediale nel tempo e nei luoghi delle campagne napoleoniche."

Presentazioni simili


Annunci Google