La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Fabrizio Consorti Società Italiana di Pedagogia Medica SIPeM Roma 25 giugno 2013.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Fabrizio Consorti Società Italiana di Pedagogia Medica SIPeM Roma 25 giugno 2013."— Transcript della presentazione:

1 Fabrizio Consorti Società Italiana di Pedagogia Medica SIPeM Roma 25 giugno 2013

2 CONTESTO PROFESSIONALE LA COMPETENZA PROFESSIONALE COS’E’ LA “COMPETENZA CLINICA”? CONOSCENZE ABILITÀ ATTEGGIAMENTI CAPACITÀ DI USARE

3 VALUTARE L’EFFICACIA DI PROCESSI FORMATIVI Modello di Kirkpatrick: 4 livelli 1.Reazione: questionari di gradimento 2.Apprendimento: strumenti di valutazione delle a.Conoscenze: quiz, saggi, orali b.Abilità: prove pratiche c.Atteggiamenti: test, colloqui 3.Trasferimento: persistenza nel tempo 4.Impatto organizzativo: trasformazioni dell’organizzazione

4 CONTESTO PROFESSIONALE LA COMPETENZA PROFESSIONALE VALUTARE LA “COMPETENZA CLINICA” CONOSCENZE ABILITÀ CAPACITÀ DI USARE ATTEGGIAMENTI

5 VALUTARE L’EFFICACIA DI PROCESSI FORMATIVI DELLE COMPETENZE Modello di Kirkpatrick: 4 livelli 1. Reazione: questionari di self confidence 2.Apprendimento: strumenti di valutazione della “capacità di usare” a.Conoscenze: soluzione di problemi professionali b.Abilità: simulazione/osservazione in contesti reali o realistici c.Atteggiamenti: osservazione in contesti reali/realistici 3.Trasferimento: osservazione “on the job” 4.Impatto organizzativo: impatto sulla salute e/o sui costi e/o sulla qualità del lavoro

6 VALUTARE L’EFFICACIA DI PROCESSI FORMATIVI DELLE COMPETENZE Modello di Kirkpatrick: 4 livelli 2.Apprendimento: strumenti di valutazione della “capacità di usare” a.Conoscenze: soluzione di problemi professionali 2.1 - DSM con “problema clinico” Un (descrizione del paziente) ha (dati anamnestici) e sta assumendo (farmaci). Quale dei suoi farmaci è la causa più probabile di (rilievo anamnestico, dato dell’es. obiettivo o di laboratorio)? Un (descrizione del paziente) ha (rilievi anormali). Quali ulteriori dati clinici aiuterebbero a discriminare fra la (diagnosi1) e la (diagnosi 2)?

7 VALUTARE L’EFFICACIA DI PROCESSI FORMATIVI DELLE COMPETENZE Modello di Kirkpatrick: 4 livelli 2.Apprendimento: strumenti di valutazione della “capacità di usare” a.Conoscenze: soluzione di problemi professionali 2.2 – Key features problems: casi clinici in cui a sezioni narrative si alternano sezioni con domande. Una donna di 57 anni si ricovera per astenia ed aumento di volume dell’addome. Riferisce di sapere di essere affetta da epatopatia cronica B-correlata, conseguente ad una epatite contratta 15 anni fa, per la quale ha fatto solo sporadici controlli. L’esame obiettivo dimostra la presenza di abbondante versamento ascitico, con parete addominale tesa e cicatrice ombellicale estroflessa. La paziente è lucida, orientata, PA 120/85, FC 85/min, FR 25/min, apiretica. Scegli tre procedure diagnostiche da eseguire prioritariamente fra le seguenti: dosaggio CA125  ecografia addominale  conta cellulare nell’ascite  ECG  dosaggio amilasi nell’ascite  TC addome  dosaggio albumina nell’ascite  EGDS 

8 VALUTARE L’EFFICACIA DI PROCESSI FORMATIVI DELLE COMPETENZE Modello di Kirkpatrick: 4 livelli 2.Apprendimento: strumenti di valutazione della “capacità di usare” a.Conoscenze: soluzione di problemi professionali 2.3 – Stazioni di OSCE basate sull’interpretazione di referti o di risultati di esami. Ad es.: - osserva questo tracciato ECG di un, descrivine il ritmo, la frequenza, l’orientamento dell’asse, onde e intervalli e suggerisci una diagnosi elettrocardiografica - un ha questa batteria di esami di laboratorio: suggerisci una condizione patologica correlata. - orienta e osserva questa radiografia standard AP del torace di un, descrivi l’alterazione morfologica presente e suggerisci una condizione patologica.

9 VALUTARE L’EFFICACIA DI PROCESSI FORMATIVI DELLE COMPETENZE Modello di Kirkpatrick: 4 livelli 2.Apprendimento: strumenti di valutazione della “capacità di usare” b/c. Abilità/atteggiamenti: comportamento in situazioni simulate o reali 2.4 – Stazioni di OSCE basate sull’interazione con manichini avanzati o pazienti simulati Ad es.: - BLS-D o ALS in scenari clinici di emergenza medica - manovre (misura della pressione, prelievo venoso) nel contesto di visita ambulatoriale - anamnesi, spiegazioni o prescrizioni a paziente simulato

10 VALUTARE L’EFFICACIA DI PROCESSI FORMATIVI DELLE COMPETENZE Modello di Kirkpatrick: 4 livelli 2.Apprendimento: strumenti di valutazione della “capacità di usare” b/c. Abilità/atteggiamenti: comportamento in situazioni simulate o reali 2.5 – Osservazione e valutazione di incontri reali in tirocinio “valutativo” Ad es.: - Mini Clinical Evaluation eXercise (Mini-CEX) - Multi-source feedback

11 Mini Clinical Evaluation eXercise (Mini-CEX)

12 Il Multi-source feedback

13 VALUTARE LE COMPETENZE Un problema di congruenza Se conduciamo una didattica orientata: - all’acquisizione di conoscenze (lezioni) - allo sviluppo di singole abilità (laboratori) Valutazione di - conoscenze - abilità

14 VALUTARE LE COMPETENZE Un problema di congruenza Per poter valutare le competenze … bisogna condurre una didattica che preveda: - la soluzione di problemi - le simulazioni

15 VALUTARE LE COMPETENZE Un problema di congruenza Una didattica che preveda 1. la soluzione di problemi - Inquiry Based Learning: analisi e soluzione di problemi a base biologica - Case Based Learning (CBL): analisi e risoluzione di problemi clinici in piccolo gruppo tutorato

16 VALUTARE LE COMPETENZE Un problema di congruenza Una didattica che preveda 2. Le simulazioni - Pazienti Virtuali in e-learning - Pazienti simulati - Pratica clinica tutorata

17 VERSO UNA LAUREA PROFESSIONALIZZANTE: CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI Laboratorio 1: G. Familiari (Roma Sapienza SA)Quali competenze nel I biennio di Medicina, e come si valutano Laboratorio 2: C. Della Rocca (Roma Sapienza E)Quali competenze al III anno di Medicina, e come si valutano Laboratorio 3: R. Valanzano (Firenze)Quali competenze al IV-V anno di Medicina, e come si valutano Laboratorio 4: O. Riggio (Roma Sapienza C)Quali competenze alla fine dei 6 anni di Medicina, e come si valutano

18 VERSO UNA LAUREA PROFESSIONALIZZANTE: CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI Mandato per i Laboratori I partecipanti di ciascun laboratorio: 1.definiscano il contenuto delle competenze trattate nel loro laboratorio in termini di conoscenze, abilità e atteggiamenti. 2.propongano come valutare le competenze nel loro complesso.

19 Fabrizio Consorti Società Italiana di Pedagogia Medica fabrizio.consorti@uniroma1.it


Scaricare ppt "Fabrizio Consorti Società Italiana di Pedagogia Medica SIPeM Roma 25 giugno 2013."

Presentazioni simili


Annunci Google