La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Competenze chiave Competenze civiche e sociali Imparare a imparare Consapevolezza ed espressione culturale Comunicazione nella madre lingua.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Competenze chiave Competenze civiche e sociali Imparare a imparare Consapevolezza ed espressione culturale Comunicazione nella madre lingua."— Transcript della presentazione:

1

2 Competenze chiave Competenze civiche e sociali Imparare a imparare Consapevolezza ed espressione culturale Comunicazione nella madre lingua

3 Competenza attesa Esprimere e manifestare riflessioni sui valori della convivenza, della democrazia e della cittadinanza; riconoscersi e agire come persona in grado di intervenire sulla realtà apportando un proprio originale e positivo contributo.

4 ITALIANO: ascolto e comprensione del testo CITTADINANZA: l’art. 11 della Costituzione SCIENZE: riflessione su modi di vita ecologicamente responsabili ARTE: creare un logo per la «Carta del tuo territorio»

5 -Contribuire alla formulazione di proposte per migliorare alcuni aspetti dell’attività scolastica e delle associazioni e gruppi frequentati. -Ascoltare e rispettare il punto di vista altrui. Al termine della classe terza -Avere consapevolezza del ruolo della comunità umana sulla Terra, del carattere finito delle risorse e adottare modi di vita ecologicamente responsabili. Cittadinanza e Costituzione Scienze

6 CONOSCENZE Organi locali, nazionali e internazionali, per scopi sociali, economici, politici, umanitari e di difesa dell’ambiente. ABILITA’ Mettere in atto comportamenti corretti nel lavoro didattico e nell’interazione sociale. É in grado di esprimere semplici giudizi sul significato dei principi fondamentali e di alcune norme che hanno rilievo per la sua vita quotidiana.

7  Ricavare informazioni esplicite e implicite da testi espositivi, per documentarsi su un argomento specifico o per realizzare scopi pratici.  Leggere in modalità silenziosa testi di varia natura e provenienza applicando tecniche di supporto alla comprensione (sottolineature, note a margine, appunti) e mettendo in atto strategie differenziate (lettura selettiva, orientativa, analitica).

8 Riflessione sul senso di responsabilità civica per costruire una società globale giusta, sostenibile e pacifica attraverso la lettura e l’analisi di documenti di tipo espositivo e regolativo, di immagini e di carte tematiche.

9 Lezione frontale introduttiva sul documento “La Carta della Terra” e riflessione sul logo. Spiegazione dialogata sul significato del logo, evidenziandone i valori (pace, cittadinanza planetaria). Fase 1: Presentazione del documento: significato del testo e logo

10 Ci troviamo ad una svolta critica nella storia del Pianeta, in un momento in cui l’umanità deve scegliere il suo futuro. A mano a mano che il mondo diventa sempre più interdipendente e fragile, il futuro riserva allo stesso tempo grandi pericoli e grandi opportunità. Per progredire dobbiamo riconoscere che, pur tra tanta magnifica diversità di culture e di forme di vita, siamo un’unica famiglia umana e un’unica comunità terrestre con un destino comune. Dobbiamo unirci per costruire una società globale sostenibile, fondata sul rispetto per la natura, sui diritti umani universali, sulla giustizia economica e sulla cultura della pace. Per questo fine è imperativo che noi, i popoli della Terra, dichiariamo la nostra responsabilità gli uni verso gli altri, verso la grande comunità della vita, e verso le generazioni future. Fase 2: il preambolo della Carta

11 Sul testo vengono svolti i seguenti esercizi: – sottolinea in celeste i termini che indicano una negatività – sottolinea in rosso le parole “calde”, che indicano elementi positivi – sottolinea in verde gli elementi che indicano i valori su cui dovrà essere fondata la società del futuro. Fase 2: il preambolo della Carta

12 Fase 3: Con una copia del documento elaborare un’intervista divisi in gruppi – Cos’è la Carta della Terra? – Di cosa si occupa? – Come è nata l’idea di redigere questo documento? – Chi può aderire alla Carta della Terra? Come si fa ad aderire? – Quali azioni deve perseguire chi vi aderisce? – Quali continenti e nazioni hanno aderito? – Come si può diffondere la Carta nel mondo? Ciascun gruppo riferisce alla classe le informazioni raccolte, in modo che a conclusione dell’attività tutti gli allievi abbiano compreso le notizie fondamentali sul documento.

13 Compito per casa: spiegare, anche con l’aiuto del dizionario, il significato delle espressioni colorate in classe e proporre, per la realizzazione di ciascuna di esse, alcune azioni concrete da attivare nella vita quotidiana attraverso una tabella. Ora sul quaderno inventa tu un logo per la «Carta del tuo Territorio». Fase 4: analisi di un passo della Carta

14 FraseSpiegazioneLe mie azioni Costruire una società giusta Fare in modo che nella società del futuro siano rispettati i diritti umani Fare una adozione a distanza, essere accogliente con gli immigrati Costruire una società sostenibile…. Fare la raccolta differenziata Costruire una società pacifica Non litigare con i compagni Avere una visione di speranza Credere in un futuro migliore….

15 Fase 1: 1h Fase 2: 1h Fase 3: 1h Fase 4: 1h Compito autentico: 2h. Totale: 6h (2h ITA, 2h STO, 1h ARTE, 1h SCIE).

16  Lezione frontale  Lezione euristica (dialogata)  Didattica laboratoriale  Problem posing e problem solving  Insegnamento mediato da pari: - Cooperative learning

17  Libri di testo  Schede didattiche  Cartoncini  Fogli  Colori  Risorse web

18 Lavori individuali: la tabella assegnata come compito per casa e il logo da disegnare sul quaderno. Lavoro di gruppo: intervista sulla «Carta della Terra».

19  COMPITO AUTENTICO IN SITUAZIONE Sviluppare a scelta una tra le seguenti tracce di riflessione personale: 1) Scrivi una lettera aperta ad un quotidiano che inizi nel modo seguente: “Sono un ragazzo di 13 anni che si batte per costruire una società pacifica, sostenibile, giusta, libera e solidale…” 2) Riflettendo su te stesso, pensi che alcuni tuoi comportamenti siano dannosi per l’ambiente in cui vivi? Se sì, cosa potresti fare per modificarli e diventare un cittadino più responsabile? 3) Cosa succederebbe se… tutti i cittadini non si sentissero più responsabili del pianeta e del bene comune? Tempo: 2 ore.

20 Rubrica di valutazione

21

22 Questionario di autovalutazione degli studenti UdA/ Modulo …………………………………………… Studente ……………………….. ………………………………………………….Classe …………….

23


Scaricare ppt "Competenze chiave Competenze civiche e sociali Imparare a imparare Consapevolezza ed espressione culturale Comunicazione nella madre lingua."

Presentazioni simili


Annunci Google