Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGiuliana Guerra Modificato 8 anni fa
2
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI
3
UTENTI : Gruppo classe e classi aperte in piccoli gruppi COMPETENZE : Leggere e comprendere testi di vario tipo Produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi Utilizzare testi multimediali Collaborare e partecipare OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ITALIANO : Partecipare attivamente a conversazioni e discussioni su un tema Leggere, analizzare e conoscere la struttura di un giornale Produrre testi di cronaca, rispettando le regole dello stile giornalistico TECNOLOGIA : Sapere utilizzare software e internet Leggere ed individuare le diverse tipologie di codici in messaggi pubblicitari MATEMATICA : Padroneggiare strategie di calcolo veloce
4
SEQUENZA IN FASI/ ATTIVITA’ I FASE : Conoscenza della struttura del «giornale» e dello stile giornalistico II FASE : Ideazione, progettazione e realizzazione di un giornalino per ragazzi
5
METODOLOGIA E STRUMENTI Lezioni frontali Ricerche Stesura di articoli Composizione di cruciverba; vignette; giochi logici Produzioni di immagini (foto- illustrazioni- messaggi pubblicitari) Assemblaggio e realizzazione del giornalino
6
PRIMA FASE
8
SECONDA FASE IDEAZIONE DEL PROGETTO
9
GLI ALUNNI FORMULANO VARIE IPOTESI
10
STABILISCONO LE MODALITA’, LE STRATEGIE E… … LA REALIZZAZIONE DEL PRODOTTO FINALE!
11
PROGETTAZIONE E STESURA DEL GIORNALINO “PICCOLI CRONISTI”
12
SI CIMENTANO NELLA ANALISI DI UNA PRIMA PAGINA REALIZZANO UN CARTELLONE E..
13
…..UN LAPBOOK
14
DIVENTANO CRONISTI INTERVISTANO SCRIVONO ARTICOLI
15
IL GRUPPO DI REDAZIONE PREPARA E SCEGLIE LE IMMAGINI SELEZIONA E SUDDIVIDE GLI ARTICOLI NELLE VARIE PAGINE
16
LAVORA AL COMPUTER!!!
17
FASE OPERATIVA IMPAGINAZIONE E ASSEMBLAGGIO DELLE PAGINE DI GIORNALE
36
PARTE VALUTATIVA E AUTOVALUTATIVA
37
DIMENSIONIINDICATORI Leggere e comprendere testi di vario tipo Svolge il compito di lettura e di comprensione del testo, individuando le informazioni relative ad un testo Produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi Scrive testi informativi e regolativi in relazione ad un argomento definito Utilizzare testi multimediali Utilizza programmi di videoscrittura; effettua ricerche attraverso Internet Collaborare e partecipare Comprende il valore delle regole all’interno di un gruppo; padroneggia abilità collaborative e di partecipazione RUBRICA VALUTATIVA
38
LIVELLI DIMENSIONI INIZIALE (D)BASE (C)INTERMEDIO (B)AVANZATO (A) Leggere e comprendere testi di vario tipo Svolge il compito di lettura e di comprensione del testo, individuando le informazioni relative ad un testo in modo in modo parziale e frammentario Svolge il compito di lettura e di comprensione del testo, individuando le informazioni relative ad un testo in modo globale e poco rapido Svolge il compito di lettura e di comprensione del testo, individuando le informazioni relative ad un testo in modo completo e con tempi adeguati Svolge il compito di lettura e di comprensione del testo, individuando le informazioni relative ad un testo in modo completo, rapido e approfondito Produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi Scrive testi informativi e regolativi in relazione ad un argomento definito in modo poco corretto e poco organizzato Scrive testi informativi e regolativi in relazione ad un argomento definito in modo chiaro e corretto Scrive testi informativi e regolativi in relazione ad un argomento definito in modo coeso, pertinente e coerente Scrive testi informativi e regolativi in relazione ad un argomento definito in modo ben strutturato, originale e pertinente Utilizzare testi multimediali Utilizza le funzioni più semplici dei programmi di videoscrittura; effettua ricerche attraverso Internet in modo approssimativo Utilizza le funzioni dei programmi di videoscrittura; effettua ricerche attraverso Internet con schemi guidati Utilizza le funzioni dei programmi di videoscrittura ed effettua ricerche attraverso Internet con padronanza Utilizza le funzioni dei programmi di videoscrittura, anche più complesse; effettua ricerche attraverso Internet in modo personale e creativo Collaborare e partecipare Comprende, solo dopo sollecitazioni e richiami, il valore delle regole all’interno di un gruppo e dimostra rapporti sufficientemente collaborativi con gli altri Rispetta le regole all’interno di un gruppo, anche se a volte ha bisogno di richiami e dimostra correttezza nei rapporti interpersonali Rispetta le regole all’interno di un gruppo ed ha un ruolo positivo e collaborativo nel gruppo classe Comprendere il valore delle regole all’interno di un gruppo e padroneggia abilità collaborative e di partecipazione in modo consapevole e sicuro RUBRICA VALUTATIVA SPECIFICA
39
NOIN PARTETANTOTANTISSIMO Ho letto e compreso, informazioni relative ad un testo con sicurezza? Ho scritto testi corretti, chiari e coerenti? Ho utilizzato programmi di videoscrittura ed effettuato ricerche attraverso Internet in autonomia? Ho compreso il valore delle regole all’interno di un gruppo, mostrando collaborazione e partecipazione? AUTOVALUTAZIONE
40
GRIGLIA DELLE OSSERVAZIONI SISTEMATICHE ASPETTI DA OSSERVARE ALUNNI autonomia: è capace di reperire da solo strumenti o materiali necessari e di usarli in modo efficace relazione: interagisce con i compagni, sa esprimere e infondere fiducia, sa creare un clima propositivo partecipazione: collabora, formula richieste di aiuto, offre il proprio contributo responsabilità: rispetta i temi assegnati e le fasi previste del lavoro, porta a termine la consegna ricevuta flessibilità: reagisce a situazioni o esigenze non previste con proposte divergenti, con soluzioni funzionali, con utilizzo originale di materiali consapevolezza: è consapevole degli effetti delle sue scelte e delle sue azioni sinoin partesinoin partesinoin partesinoin partesinoin partesinoin parte
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.