Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Elisabetta LONGHI Parma
La classe virtuale di lingue: sfide e criticità della moderazione condivisa Elisabetta LONGHI Parma
2
ciclo anno accademico periodo livello QCER atenei corsi di studio docenti 1) ottobre-dicembre 2014 B2 Magonza diversi Chiara Angelini Parma Lingue Elisabetta Longhi 2) aprile-giugno 2015 3) aprile-giugno 2016 A2 Francoforte sul Meno (Fachhochschule) Marilisa Miglioranzi 4) B1 Valentina Di Ciano
3
TANDEM classe virtuale
IDEA E OBIETTIVI TANDEM classe virtuale
4
CO-TEACHING A DISTANZA
LA MODERAZIONE CONDIVISA CON L’AUSILIO DELLA TECNOLOGIA (ADOBE CONNECT)
5
fasi di lavoro e compiti delle docenti
6
chi fa cosa?
7
criticità Il turn-taking di docenti e studenti
Stili di insegnamento e di apprendimento Contenuti e scelta dei materiali
8
differenze salienti Italia accuratezza grammaticale scritto
spunti letterari Germania approccio molto comunicativo parlato materiali audiovisivi
9
criticità > potenzialità
VALORIZZARE LE DIFFERENZE, nell’ottica del dialogo interculturale e dell’apprendimento reciproco (anche fra docenti!), tenendo conto che: organizzazione > rigidità flessibilità > caos
10
Linee guida Destinatari: minore il numero, maggiore la libertà
Livello linguistico: più è basso, più bisogna organizzare tutto nei minimi dettagli Obiettivi: più sono mirati, più occorre pianificare Tematiche: meno scelta ai livelli bassi Materiali: da concordare attentamente ai livelli bassi Tempistica: più flessibilità ai livelli alti Tecnica: croce e delizia
11
GRAZIE PER L’ATTENZIONE
Conclusione: trovare il giusto compromesso tra libertà e regole, perché gestire l’imprevisto richiede doti di improvvisazione, ma saper improvvisare in caso di bisogno non significa che si debba lasciare al caso ciò che invece può essere pianificato. DOMANDE?
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.