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Affrontare la crisi riducendo l’evasione fiscale: una possibile soluzione basata sulla motivazione a cooperare Mauro Giacomantonio, University of Rome.

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Presentazione sul tema: "Affrontare la crisi riducendo l’evasione fiscale: una possibile soluzione basata sulla motivazione a cooperare Mauro Giacomantonio, University of Rome."— Transcript della presentazione:

1 Affrontare la crisi riducendo l’evasione fiscale: una possibile soluzione basata sulla motivazione a cooperare Mauro Giacomantonio, University of Rome “Sapienza” Ambra Brizi, University of Rome “Sapienza” Birga Schumpe, New York University Abu Dhabi Lucia Mannetti, University of Rome “Sapienza” SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA 25-26 NOVEMBRE 2016 CONVEGNO SCIENTIFICO LA SOCIETÀ ITALIANA E LE GRANDI CRISI ECONOMICHE

2 Reciproca influenza evasione fiscale e crisi
Crisi Economica Fishlow & Friedman, 1994; Matseganis et al. (2012); Nelson et al. 2011

3 Le ricerche su Google in Italia dal 2011 a oggi

4 Le ricerche su Google in Italia dal 2011 a oggi

5 Le ricerche su Google in Italia dal 2011 a oggi

6 ____________________
Evasione Fiscale e Crisi Potrebbe essere importante affrontare la crisi agendo sull’evasione fiscale Negli ultimi 30 anni la Psicologia ha affrontato il tema della Conformità Fiscale Oltre visione economica standard: uomo come massimizzatore razionale di profitto Beneficio Evasione ____________________ P Individuati e Puniti Conformità =

7 Tax Morale Tax Morale - Motivazione intrinseca e volontaria a pagare le tasse Percezione di obbligo morale Convinzione che pagare le tasse contribuisca alla società Braithwaite & Ahmed, 2005; Torgler & Schneider, 2007 Solida evidenza, anche sperimentale, mostra che: Tax Morale Conformità Fiscale

8 Tax Morale Atteggiamento positivo autorità fiscali Fiducia nel governo
Senso del dovere civico Identificazione con la propria collettività Non esiste ricerca sistematica sugli antecedenti psicologici stabili della Tax Morale

9 Social Value Orientation
Ampia motivazione interpersonale non associata a priori con nessun dominio comportamentale Preferenza riguardo la distribuzione tra sé e altro di un bene Prosocial Cooperativi: preferiscono una distribuzione che massimizzi i guadagni comuni (e l’equità) Competitivi: massimizzare la differenza tra il proprio guadagno e quello dell’altro Proself Individualisti: massimizzare il proprio guadagno senza alcun riguardo per il guadagno dell’altro

10 Social Value Orientation
PROSOCIALI - Regna l’equità, la moralità e l’armonia relazionale. Ricercano selettivamente informazioni che confermino il fatto che le relazioni con gli altri siano collaborative e che il loro partner meriti fiducia. PROSELF Regna competizione, esercizio del potere e successo personale - Ricercano selettivamente informazioni che confermino che le relazioni con gli altri sono competitive e che gli altri non meritino fiducia

11 Effetti Social Value Orientation
Influenze in una moltitudine di comportamenti Aiuto interpersonale Cooperazione nei Dilemmi Pubblici (interesse individuale vs. collettivo)

12 Ipotesi La conformità fiscale è da molti concettualizzata come un dilemma sociale Basandoci sugli studi precedenti e sulla definizione concettuale della SVO ipotizziamo Prosocial (vs. Proself) più inclini a conformità fiscale Conformità Fiscale dovuta a maggiori livelli di Tax Morale

13 Studio 1 Obiettivo: Esaminare se SVO influenza Conformità Fiscale e Tax Morale N = 58 Studenti “Sapienza” Misura Social Value Orientation Kuhlmam e Marshello (1975) Altro Opzione1 50 20 Opzione 2 40 Opzione 3 40 40 Misura Tax Morale (Braithwaite e Ahmed, 2005) Otto items come: “Credo che pagare le tasse sia un bene per la nostra società e quindi per ognuno di noi”

14 * * Studio 1 Misura Intenzione di Conformità (Holler et al. 2008)
Scenario in cui veniva prospettato un guadagno extra di € 4500 euro. Veniva chiesto in che grado erano disposti a dichiarare al fisco l’entrata extra Risultati * *

15 Studio 2 Obiettivo: lo stesso del primo studio ma con misure e campione diverso N = 121 Lavoratori Misura Social Value Orientation: Come studio 1 Misura Tax Morale (Kirchler e Wahl, 2010) Conformità Volontaria: “Quando pago le tasse lo faccio perché sono convinto sia la cosa giusta da fare” (10 items) Conformità Imposta: “Quando pago le tasse lo faccio perché potrei essere oggetto di accertamenti” (8 items) Misura Intenzione di Evasione(Kirchler e Wahl, 2010) 17 Scenari brevi: “Potresti detrarre alcune spese personali (pranzi e viaggi) come spese di lavoro, quanto è probabile che tu lo faccia”

16 Studio 2: Risultati

17 Conformità Volontaria
Studio 2: Risultati Conformità Volontaria β = -.31 β = .25 SVO Evasione β = [β = -.25] Effetto Indiretto Bootstrap 95% CI = 0.1; .35

18 Studio 3 Obiettivo: Replicare ed esaminare alcune potenziali implicazioni pratiche SVO non è esclusivamente una misura stabile di differenze individuali Molteplici influenze contestuali transitorie possono determinare orientamento prevalente - Sistema di incentivi - Definizione o descrizione dell’altro (partner vs. controparte) - Accessibilità in memoria di episodi cooperativi (vs. competitivi) Può un’influenza contestuale e transitoria, influenzare tax morale e intenzione di evadere?

19 Studio 3 N = 128 Lavoratori Asiatici reclutati online
Social Value Orientation Contestuale (Fiedler, 1994) 30 parole sparse su un foglio. I partecipanti dovevano leggerle per 3 minuti e ricordarne il più possibile. 10 figure geometriche : triangolo, cerchio… 10 neutre : umido, luminoso 10 Target: Prosociale: onesto, affidabile, equo, amichevole… Proself: determinato, sicuro di sé, indipendente… Tax Morale ed Evasione: come nello Studio 2

20 Studio 3: Risultati * *

21 Studio 3 Conformità Imposta β = .35 β = -.20 SVO Evasione
β = .21 [β = .14] Effetto Indiretto Bootstrap 95% CI = 0.1; .35

22 Discussione e Conclusioni
Usando 3 diversi campioni di diverse nazionalità - Social value orientation influenza tax morale e Intenzione a conformarsi - La tax morale è, almeno in parte, responsabile dell’effetto sull’evasione - L’effetto si replica (con piccole differenze) anche quando la SVO è indotta Ampio e astratto orientamento motivazionale (facile da rilevare) influenza e atteggiamenti e comportamenti specifici relativi alle tasse

23 Discussione e Conclusioni
Implicazioni pratiche Il contesto influenza in modo molto sottile le nostre scelte economiche (Fast-food e Delay discount (DeVoe et al. 2013) Operare cambiando elementi di contesto soprattutto nei momenti critici (richiami alla cooperazione) Comunicazione: Servizi: le tasse ci garantiscono scuole , sanità, trasporti Sanzioni: se non paghi incorri in sanzioni rilevanti Moralità: pagare le tasse è giusto, indice di civiltà e la maggioranza delle altre persone lo fanno

24 GRAZIE


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