Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
PRIMES Introduzione agli appalti pubblici congiunti
Presentato da
2
Panoramica Che cosa sono gli appalti congiunti?
Appalti congiunti nella Direttiva 2014/24/UE sugli appalti pubblici Azioni internazionali e transfrontaliere di appalti congiunti e loro sfide Benefici degli appalti congiunti Benefici degli appalti pubblici congiunti verdi/sostenibili GPP congiunti in pratica (studi di casi rilevanti) Copyright immagine: Unsplash, Creative Commons Zero
3
Che cosa sono gli Appalti pubblici congiunti (JP)?
Due o più amministrazioni aggiudicatrici concordano di eseguire congiuntamente alcuni appalti specifici. Gli appalti congiunti possono assumere forme diverse. Dall’appalto coordinato, passando per l’elaborazione di specifiche tecniche comuni per lavori, forniture o servizi che saranno appaltati da vari enti aggiudicatori ciascuno dei quali attua una procedura d’appalto distinta, a situazioni in cui gli enti aggiudicatori interessati attuano congiuntamente un’unica procedura d’appalto. Le azioni di appalto congiunto possono essere attuate: tra amministrazioni aggiudicatrici all'interno dello stesso Paese come appalti congiunti internazionali e transfrontalieri tra amministrazioni aggiudicatrici di Paesi diversi Nota per la diapositiva: Secondo GPP (appalti pubblici verdi) Training Toolkit CE - Modulo 1: Gestione dell'implementazione GPP – Scheda informativa sugli appalti congiunti: "Appalti congiunti" (JP) significa la combinazione delle attività di appalto di due o più amministrazioni aggiudicatrici: La definizione contenuta nel testo suddetto è tratta da: Statutory Instruments (Regno Unito) N The Public Contracts Regulations 2015 articolo Appalti congiunti occasionali. Copyright immagine: Unsplash, Creative Commons Zero
4
Appalti congiunti nella Direttiva 2014/24/UE sugli appalti pubblici (1)
Articolo 38. Appalti congiunti occasionali: “Due o più amministrazioni aggiudicatrici possono decidere di eseguire congiuntamente alcuni appalti specifici.” La Direttiva consente alle amministrazioni aggiudicatrici di effettuare appalti congiunti (nel caso in cui siano soddisfatte determinate condizioni). Come suggerisce il considerando, alcune funzionalità degli appalti congiunti devono essere chiarite perché essi svolgono un ruolo importante. Nota per la diapositiva: Sia la Direttiva 2014/24/UE in materia di appalti pubblici, sia la direttiva 2014/25/UE in materia di appalti degli enti operanti nei settori acqua, energia, trasporti e servizi postali si riferiscono agli acquisti congiunti occasionali. Entrambe le direttive prevedono regole molto simili in relazione alle azioni di aggiudicazione congiunte. Tuttavia, tenendo conto che l'obiettivo principale di questa presentazione è quello di fornire un ulteriore documento di riferimento per il progetto PRIMES, le diapositive della presentazione si riferiscono solo alla Direttiva 2014/24/UE.
5
Appalti congiunti nella Direttiva 2014/24/UE sugli appalti pubblici (2) - Responsabilità
I. Le amministrazioni aggiudicatrici stanno conducendo congiuntamente procedura di appalto: La procedura di appalto nella sua interezza potrebbe essere effettuata congiuntamente in nome e per conto di tutte le amministrazioni aggiudicatrici interessate oppure Gli appalti congiunti potrebbero essere condotti in modo che una amministrazione aggiudicatrice gestisce la procedura in nome proprio e per conto delle altre autorità. In entrambi i casi le amministrazioni aggiudicatrici sono responsabili in solido per l'adempimento dei loro obblighi. II. Qualora solo parti della procedura d’appalto siano attuate congiuntamente dalle amministrazioni aggiudicatrici, la responsabilità congiunta si dovrebbe applicare solo alle parti della procedura che sono state attuate congiuntamente. Le amministrazioni aggiudicatrici devono essere le uniche responsabili nei confronti di procedure o parti di procedure condotte in proprio (vale a dire l'aggiudicazione del contratto, la conclusione di un accordo quadro, ecc) Nota per la diapositiva: Si possono distinguere due possibilità nei casi in cui le amministrazioni aggiudicatrici effettuano congiuntamente una procedura di aggiudicazione: Le amministrazioni aggiudicatrici partecipanti agiscono come parte di un consorzio oppure Le autorità partecipanti affidano a una delle autorità la gestione e con ciò il mandato ad agire a nome di tutte le altre autorità. Si noti che la creazione di un consorzio è un'opzione e non una norma imperativa.
6
Appalti congiunti transfrontalieri – Aggiudicazione congiunta degli appalti pubblici
Entrambe le direttive (2004/18/CE e 2014/24/UE) permettono la conduzione di appalti pubblici comuni transfrontalieri ma ci sono diverse sfide giuridiche e pratiche relative all'attuazione di tali azioni. Con appalti congiunti transfrontalieri definiamo situazioni in cui due o più amministrazioni aggiudicatrici di diversi Stati membri acquistano congiuntamente lavori, forniture o servizi attraverso una procedura di gara. Principali sfide legali: esperienze diverse tra gli Stati membri, questione della legge applicabile, questione della giurisdizione, legge civile o legge amministrative, rapporto fra diritto nazionale e diritto UE Nota per la diapositiva: Alcuni paesi come il Regno Unito e la Svezia sono più esperti in appalti congiunti mentre in altri Paesi, in particolare quelli meridionali, hanno minore esperienza in questo campo. Per maggiori informazioni sugli appalti congiunti transfrontalieri e su quelli congiunti in generale, vedere alcuni progetti pertinenti precedenti: Progetti Pro-EE e LEEP:
7
Benefici degli appalti congiunti
Benefici amministrativi: minori costi amministrativi della procedura (procedure più efficaci come offerte separate) Benefici finanziari: prezzi di offerta inferiori prevedibili per effetto delle maggiori quantità acquistate (vantaggio di agire come un "gruppo di acquisto") Benefici connessi alla competenza: le amministrazioni aggiudicatrici possono avvantaggiarsi della reciproca esperienza e competenza negli appalti. Questo potrebbe essere particolarmente importante quando si aggiudicano appalti nel campo dell'innovazione e dei servizi R&D. Nota per la diapositiva: Gli argomenti di cui sopra sono riferiti ad azioni di aggiudicazione congiunte, in generale, anche se quando si tratta di procedure di GPP/SPP potremmo considerare diversi altri benefici. Dato che lo scopo principale del progetto PRIMES è quello di fornire un supporto aggiuntivo per gli acquirenti pubblici al fine superare le barriere e realizzare i GPP, una diapositiva separata elenca tutti i benefici degli appalti congiunti quando si tratta di favorire il mercato dei prodotti e servizi maggiormente compatibili con l'ambiente.
8
Porta d'ingresso per introdurre gli acquisti sostenibili
Benefici degli appalti congiunti – favorire il mercato dei prodotti e servizi maggiormente compatibili con l'ambiente Porta d'ingresso per introdurre gli acquisti sostenibili Avvio di soluzioni ambientali più innovative Riduzione del costo di prodotti e servizi compatibili con l'ambiente Introduzione di nuovi prodotti sui mercati nazionali Gli appalti congiunti possono contribuire a promuovere una maggiore standardizzazione Gli appalti congiunti possono contribuire allo sviluppo di nuovi prodotti Nota per la diapositiva: I benefici di cui sopra si basano sulla scheda informativa – Appalti congiunti, modulo 1. GPP Training Toolkit – Gestione dell'implementazione GPP, Toolkit sviluppato per la Commissione europea da ICLEI - Governi locali per la sostenibilità 2008 Il progetto PRIMES mira a sviluppare capacità di GPP a livello regionale e locale, perciò la dimostrazione dei benefici delle azioni congiunte in relazione a prodotti e servizi compatibili con l'ambiente riveste una particolare rilevanza.
9
Benefici degli appalti congiunti
Organizzazione di appalti congiunti permanente: fornisce la funzione dell'approvvigionamento centralizzato per conto delle amministrazioni aggiudicatrici (CA): Lettonia: State Development Regional Agency Danimarca: Ministero delle Finanze Italia: Consip Svezia SKL Commentus Inköpscentral e The National Agency for Public Procurement Croazia: State Office for the Central Public Procurement Accordi di collaborazione tra le autorità di certificazione (CA): nessuna necessità di istituire un'organizzazione permanente, le CA possono collaborare tramite i gruppi (ad es. London Contract and Supplies Group - LCSG) CA che collaborano a una sola azione di appalto Importante notare che gli attori principali del progetto PRIMES sono: partner partecipanti e municipalità, centrali di committenza nei Paesi partner, partner di gemellaggio nazionali situati al di fuori dei gruppi target. Copyright immagine: Unsplash, Creative Commons Zero
10
Avvio dell'attività degli appalti congiunti
Azioni interne/organizzative Coinvolge tutti i dipartimenti rilevanti, ossia: ambiente, appalti e ufficio legale Promuovere i vantaggi degli appalti congiunti per convincere le parti interessate È importante scegliere il prodotto giusto Chiarire il flusso/modelli interni Azioni esterne - ricerca di partner Si possono avvicinare altre CA mediante contatti diretti, reti di autorità pubbliche, associazioni Riunioni tra i partner: il partner capofila illustra la procedura, mostra alcuni esempi virtuosi, la ricerca di mercato preliminare può essere avviata Le CA possono costituire un consorzio formale (accordo consortile) Nota per la diapositiva: 2 modelli principali di azioni di aggiudicazione congiunta: Appalto congiunto completo – intervento di tutti i partecipanti, l'autorità capofila è responsabile delle azioni. Si offre la possibilità di acquisto all'ingrosso. Casistica: La municipalità di Amaroussion Società per lo sviluppo, Kalithea – Società municipale no-profit per la sostenibilità di Rodi e l'impresa municipale di Holargos hanno organizzato un appalto congiunto (JP) di carta riciclata Il modello Piggyback per cui un'autorità contrattuale esegue l'appalto, ma altre autorità possono servirsi del contratto, non offre i vantaggi dell'acquisto all'ingrosso. Casistica: Appalto congiunto di monitor TFT nel Regno Unito UK Per lo studio di casi rilevanti, vedere il progetto all'indirizzo:
11
Casistica: Appalto congiunto di Veicoli elettrici a Stockholm
Appalto congiunto di 296 organizzazioni (260 pubbliche, 36 private) pilotate da Stoccolma Argomento del contratto quadro: acquisto di veicoli elettrici Volume d'acquisto stimato di 1250 veicoli / anno, 5000 su 4 anni del quadro Ragione dell'appalto congiunto: riduzioni dei costi amministrativi, ottenimento della riduzione dei costi, invio di un forte segnale al mercato, assicurazione di partecipazione delle piccole municipalità Sono stati offerti due contratti separati, uno per le organizzazioni pubbliche, uno per quelle private Nota per la diapositiva: Per ulteriori informazioni e per tutta la casistica, vedere: Copyright immagine: Unsplash, Creative Commons Zero
12
Casistica: Appalto pubblico congiunto facente capo al progetto PRIMES– Bourg en Bresse, Francia
Il comune francese di Bourg-en-Bresse, insieme ad altri 5 comuni, ha effettuato un appalto congiunto per un contratto di fornitura di gas con una quota tra 1% e 3% di biogas. L'appalto congiunto ha autorizzato i fornitori a proporre varianti paragonate all'offerta di combustibili fossili La procedura era del tipo aperto UE per contratti quadro di forniture Il primo appalto di gas verde di successo in Francia Il punto cruciale nella fase di preappalto è stato convincere i politici delle diverse municipalità a procurarsi il biogas A parte questo, prima dell'appalto, hanno avuto luogo riunioni regionali tra le autorità contrattuali e i produttori di energia interessati. L'appalto congiunto è descritto come uno dei casi di studio PRIMES ed è disponibile per ulteriori informazioni sotto:
13
Lista di riferimenti Direttiva 2014/24/UE sugli appalti pubblici
Direttiva 2014/25/UE sugli appalti pubblici da parte di enti operanti nei settori dell’acqua, dell’energia, dei trasporti e dei servizi postali Rapporto CE sugli appalti transfrontalieri: es/cross-border-procurement_en.pdf Moduli di progetto LEAP GPP: toolkit.org/fileadmin/template/leap/user_uploads/295FG_Tool_D.pdf Scheda informativa – Appalti congiunti, modulo 1. GPP Training Toolkit – Gestione dell'implementazione GPP, Toolkit sviluppato per la Commissione europea da ICLEI - Governi locali per la sostenibilità 2008 UK Statutory Instruments No The Public Contracts Regulations articolo Appalti congiunti occasionali. Sito web GPP: Copyright immagine: Unsplash, Creative Commons Zero
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.