Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
BUONE PRASSI DI COOPERAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA
LABORATORIO PRATICO DI COSTRUZIONE CREATIVA DI ELEMENTI MATEMATICI Roberta Casadei Samantha Corzani 27 gennaio 2015
2
Se non impari come insegno
Insegno come impari STILI E CANALI DI APPRENDIMENTO - visivo verbale - visivo non verbale - uditivo - cinestesico STILE DI INSEGNAMENTO - verbale - visuale
3
L. 170/10 E LINEE GUIDA (2011) SCUOLA DELL’INFANZIA:
- prerequisiti specifici (distinzione grandezza/quantità, acquisizione delle parole-numero, stima di piccole quantità, confronto di quantità) SCUOLA PRIMARIA: - strategie volte al potenziamento dell’intelligenza numerica CONTEGGIO (corrispondenza 1 a 1, ordine stabile avanti/indietro, cardinalità) PROCESSI LESSICALI (attribuzione del nome al numero, connessione simboli scritti/relativa quantità) PROCESSI SEMANTICI (significato dei numeri, rappresentazione mentale quantitativa, corrispondenza numero/quantità) SINTASSI (relazioni spaziali fra le cifre) CALCOLO A MENTE fondamentale per l’evoluzione cognitiva numerica strategie: composizione/scomposizione, raggruppamento, arrotondamento alla decina, proprietà quattro operazioni, recupero fatti numerici
4
SUGGERIMENTI Approccio didattico che sappia POTENZIARE - il CALCOLO A MENTE (soprattutto nei primi anni) - il CALCOLO SCRITTO (favorendo prima il ragionamento e poi l’automatizzazione ) per sviluppare potenzialità cognitive differenti DSA compromissione automatismi e processi di memoria compromissione funzioni di strategia composizionale comporta difficoltà nel calcolo scritto difficoltà nel calcolo orale comporta METODI DIDATTICI FLESSIBILI corrispondenti alle QUALITA’ COGNITIVE INDIVIDUALI
5
Anche in matematica, con la semplicità del gioco.
Attraverso la creatività, la curiosità, l’uso della manualità, della manipolazione, per dare una risposta immediata e concreta alle loro domande e al loro desiderio di apprendere.
6
Il gioco, come strumento,
per sostituire il peso della fatica dell’apprendimento e divertirsi ad apprendere!!!
7
Importante è capire che gli strumenti creati,
servono per imparare, ma soprattutto per mantenere viva in tutti i bambini, la passione, il piacere di studiare, per scoprire sempre cose nuove.
8
Importante è sapere che gli strumenti creati, sono utili a tutti
ma sono indispensabili per alcuni, fanno parte degli strumenti compensativi
9
Non tecnologici: Tecnologici:
Gli strumenti compensativi possono essere: Non tecnologici: Tabelle Formulari Grafici Mappe, schemi Linee dei numeri Linee del tempo Maggior tempo a disposizione Lettura ad alta voce (docente/compagni) Tecnologici: LIM Computer Tablet Correttore ortografico Registratore Calcolatrice Sintesi vocale Audiolibri Piattaforma multimediale
10
“ Chi ascolta dimentica,
chi vede ricorda, chi fa impara” Gianfranco Zavalloni
11
1° gruppo 2° gruppo 3° gruppo Costruzione cartellone tabelline cm 50 X 35, con cartellini colorati da cm 5 X 3, in un lato operazione e nell’altro risultato Costruzione tessere colorate con tabelline per gioco memori - coppie tessere uguali con operazione e risultato es. 3X3 = X3 = 9 coppie tessere uguali con 1 operazione e suo risultato es. 3X Costruzione tavola pitagorica colorata per quaderno delle regole
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.