Scaricare la presentazione
2
LILLO IL COCCODRILLO usa la lim
3
obiettivi Confrontare quantità numeriche entro il 20;
Conoscere e utilizzare in modo appropriato i simboli < ,>, = TEMPI E UTENZE Alunni classe prima primaria 12 ore distribuite in due settimane
4
prerequisiti Conoscere i numeri naturali entro il 20
Contare in ordine crescente e decrescente i numeri fino al 20 Identificare a colpo d’occhio quantità entro il 20 (subitising) Dato un numero, saper riconoscere le quantità prima/dopo
5
Materiale e strumenti Lim
Materiale strutturato( cartoncino, forbici,colla ecc) Video Libro Coccodrillo Lillo
6
Metodologia e attività
UTILIZZO DELLA LIM VISIONE VIDEO LILLO IL COCCODRILLO DRAMMATIZZAZIONE DELLA STORIA STORIA DEL COCCODRILLO LILLO: Il coccodrillo Lillo è ingordo assai E di mangiar pesciolini non si stanca mai. Lillo nuota e mangia solo il gruppo maggiore. Se incontra due gruppi fa andare via quello minore. Quando il numero è uguale, resta incerto e si sente male.
7
VALUTAZIONE Prove in itinere (orali, scritte e di gruppo)
Verifica scritta finale
15
Strumento multimediale
Utilizzo del software della Erickson “Nel mondo dei numeri e delle operazioni con la lim”: strumento tabella dei numeri per la costruzione di una tavola da 20; all’ interno della tavola dati due numeri riconoscere il maggiore e il minore
16
strumento set di carte per riconoscere il numero <,>,= ;
Gioco con i dadi Gioco guerra
18
ATTIVITA’ STRUMENTO TAVOLA DEI NUMERI
Rinforziamo la lettura dei numeri in modo crescente e decrescente Rinforziamo il riconoscimento del numero precedente e del numero successivo Colorati due numeri, identificare e riconoscere quello maggiore, quello minore o il caso di uguaglianza
21
ATTIVITA’ STRUMENTO SET DI CARTE
Colorate due carte, identificare e riconoscere la quantità maggiore Colorate due carte, identificare e riconoscere la quantità minore Colorate due carte, identificare e riconoscere l’uguaglianza
24
ATTIVITA’ LUDICHE < I bambini, liberamente, potranno scegliere di giocare con i dadi, le carte, le dot cards e il domino, identificando e riconoscendo sempre la quantità maggiore, minore e uguale
25
Esercizi di consolidamento e verifica
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.