Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Storia contemporanea 1. Presentazione del corso
Docente: Renato Moro Storia contemporanea 1. Presentazione del corso
2
Corso di Storia contemporanea
Valido per i Corsi di Studio: Corso di laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali canale A-L (CFU 8) Corso di laurea in Scienze Politiche per il Governo e l’Amministrazione tutte le lettere (CFU 10)
3
1. Presentazione del corso
4
La lezione all’università
Albert Einstein: “Non è molto importante per una persona apprendere dei dati. Per questo in realtà non vi è bisogno dell’università: sono sufficienti i libri. Il valore di un’educazione in una scuola di arti liberali non consiste nell’apprendere molti dati, ma nell’addestrare la mente a pensare qualche cosa che non si può apprendere dai libri di testo” (Cit. in Ph. Frank, Einstein. His Life and Times, Jonathan Cape, London, 1948, pp )
5
La lezione all’università
L’università come invenzione del mondo occidentale (medioevo): ricerca e insegnamento Il sapere critico: oggi si parla di “falsificabilità” (Karl Popper) Il salto di qualità: dalle nozioni a una educazione a pensare, ragionare, verificare e provare
6
La lezione all’università
La tradizione: la lezione come conferenza e il suo valore: entrare dall'interno in una disciplina lavoro culturale autonomo e personale, non assistito e protetto I suoi limiti: mancanza di verifica e di interazione Cosa faremo: gradualità del salto di qualità domande e interventi
7
L’importanza della frequenza
passaggio a un livello critico non siate convinti di conoscere la storia contemporanea: nomi e date, solo la base ora, problemi e metodi studio per la prima volta di "monografie“ testi complessi di ricerca riservata ai frequentanti la possibilità di superare i due “esoneri” sulla parte generale: uno sull’Ottocento uno sul Novecento
8
La storia contemporanea nelle facoltà di Scienze Politiche
Obiettivo dei corsi di Scienze Politiche: approccio interdisciplinare ai problemi della polis Obiettivo dello studio della storia contemporanea vera e propria introduzione critica al mondo attuale: chi siamo? dimensione della complessità dimensione della profondità temporale principali processi di trasformazione culturale, economica, istituzionale, politica, sociale momenti essenziali di svolta
9
Il programma Articolazione del corso
Il corso è articolato in due parti: la prima a carattere istituzionale dedicata a un’introduzione storica al mondo contemporaneo la seconda a carattere specialistico I PARTE (4 CFU) Introduzione alla storia del mondo contemporaneo II PARTE (4 CFU) Razzismo e antisemitismo nella storia del mondo contemporaneo
10
Il programma Programma I PARTE (4 CFU) Il modulo introduce
alla conoscenza della storia del XIX e del XX secolo ai suoi problemi di metodo (la periodizzazione, l’uso politico della storia, il rapporto con la memoria, le fonti) ai suoi grandi fenomeni e ai loro problemi interpretativi (le rivoluzioni e le ideologie politiche, il rapporto tra modernità e sviluppo industriale, la società di massa), alle principali letture storiche della realtà contemporanea
11
Il programma Programma SECONDA PARTE (4 CFU)
L’età delle rivoluzioni politiche è stata anche l’età dell’intolleranza razziale: fino alla tragedia della Shoah alla questione dei neri nordamericani alla vicenda dell’apartheid in Sudafrica ai recenti conflitti etnici Il modulo si propone di analizzare la storia della costruzione di una concezione razzista del mondo e dei movimenti politici razzisti e antisemiti, precisandone i caratteri, le fasi, gli snodi fondamentali
12
Il programma In particolare, analizzeremo lo sterminio degli ebrei
e il problema, altrettanto complesso e drammatico, della reazione della coscienza civile, dei governi e, in particolare, della Chiesa cattolica
13
Il programma Prerequisiti requisito indispensabile
una buona conoscenza delle principali vicende della storia contemporanea dal 1815 ai giorni nostri (manuale di scuola superiore) qualcosa di già posseduto? le lezioni servono a fare il salto di qualità critico non sostituiscono lo studio personale del manuale
14
Il programma Tipologia didattica: Lezioni frontali Materiale visuale
15
Il programma Testi consigliati I parte
G. SABBATUCCI – V. VIDOTTO, Storia contemporanea. L’Ottocento, Roma-Bari, Laterza, 2017, pp. 418 (esclusi i capitoli I-IV) G. SABBATUCCI – V. VIDOTTO, Storia contemporanea. Il Novecento, Roma-Bari, Laterza, 2017, pp. 488 (vanno bene anche vecchie edizioni o versioni diverse; purché coprano il periodo dal 1815 fino alla fine del Novecento)
16
Il programma II parte G.L. MOSSE, Il razzismo in Europa dalle origini all’Olocausto, 7. ed., Roma-Bari, Laterza, 2017, pp. 302 W. BENZ, L’Olocausto, Torino, Bollati Boringhieri, 2006, pp. 128 R. MORO, La Chiesa e lo sterminio degli ebrei, Bologna, Il Mulino, 2009, pp. 216 (vanno bene anche vecchie edizioni o versioni diverse)
17
Il programma Per gli studenti di Pubblica Amministrazione (10 e non 8 CFU) anche: S. CASSESE, Governare gli italiani. Storia dello Stato, Bologna, Il Mulino, 2014, pp. 408
18
Esami Le conoscenze relative alla prima parte istituzionale verranno accertate mediante una prova scritta (obbligatoria; 30 domande a risposta multipla) che si terrà all’inizio di ogni sessione di esami (le domande sono basate sul manuale di Sabbatucci-Vidotto) se superata, essa darà un primo voto che farà media con quello della seconda parte test di orientamento prossima settimana Le conoscenze relative alla seconda parte specialistica verranno accertate in sede di esame orale
19
Seminari Cinema e Shoah Prossimo semestre (Il Laboratorio (II piano):
Il Seminario è in collaborazione con il Laboratorio di ricerca e documentazione storica iconografica del Dipartimento di Scienze Politiche (Il Laboratorio (II piano):
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.