Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Insegnare Dante alla scuola Primaria
EAS per una “didattica dei valori”
2
Motivazione e ruolo dell’insegnante
Wlodkoski: due domande Come garantire atteggiamenti positivi per intraprendere l’apprendimento? Come incontrare i bisogni tramite le attività? Wlodkoski: tre strategie Risvegliare Prefigurare Incoraggiare
3
Figura dell’insegnante
Recalcati. “L’ora di lezione. Per un’erotica dell’insegnamento”: Insegnante e Psicoanalista: da oggetto a soggetto Tacere l’amore
4
Interesse e Motivazione
Interesse: incontro fra il soggetto e un oggetto che può appagare un bisogno Motivazione: comportamenti, atteggiamenti, azioni Si può essere motivati, pur non essendo interessati. Si può apprendere pur non essendo motivati. La motivazione scaturisce dalla perseveranza che si trasforma in motivazione continua
5
Didattica dei valori Necessità di apprendimenti vicini alla real life
Autonomia che motiva Responsabilizzazione Autodeterminazione Didattica dei valori Apprendimento implicito Apprendimento esplicito
6
Metodo EAS Origini Preoperatoria Freinet Operatoria Mazur
Ristrutturativa Significato Strumenti Episodi Jobs Aids, Digital Story Telling… Apprendimento Google Drive, Dropbox… Situato Fasi
7
Caratteristiche È un episodio, una porzione di attività circoscritta
Dura poco nel tempo Si esercita su una dimensione di competenza circoscritta È situato, contestualizza È significativo, avviene per appropriazione, assimilazione
8
Eas e competenze Cosa significa declinare le competenze?
Perchè EAS propone una didattica per competenze?
9
Philosophy for Children
Mattew Lipman Attitudine Metodo Setting Scopo
10
FASE DOCENTE STUDENTE LOGICA PREPARATORIA assegna i compiti espone il framework fornisce uno stimolo dà la consegna svolge i compiti ascolta, legge, comprende problem solving OPERATIVA definisce i tempi dell’attività organizza il lavoro individuale/di gruppo produce e condivide un artefatto learning by doing RISTRUTTURATIVA valuta gli artefatti corregge le misconceptions fissa i concetti analizza criticamente gli artefatti sviluppa riflessione sui concetti attivati reflecting learning
11
Linguaggio
12
Perché la scelta di scrivere?
Scrivere è arte complessa Funzione catartica Valore aggiunto della parola scritta
13
Perché leggere la Divina Commedia?
Contenuti difficili Stile complesso E se in classe ci fosse un bambino ebreo, musulmano?
20
Grazie Anna e Francesca
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.