La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Passaggio tra la scuola dell’infanzia e primaria

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Passaggio tra la scuola dell’infanzia e primaria"— Transcript della presentazione:

1 Passaggio tra la scuola dell’infanzia e primaria
Continuità (canzoni, giochi, maestra/o) Ricostruire/Costruire, amalgamare Utilizzo della lavagna (novità) (Ri)fare/Preparare il passaggio tra disegni e simboli Ripassare/Assimilare canzoni chiave Ripassare/Preparare nomi e segni chironomici + introdurre/preparare la scaletta delle note (lavagna) Ripassare/Cominciare ascolto attivo, strumenti musicali, caratteri, situazione di ascolto Posizione classe (frontale/libero/cerchio/semicerchio)

2 L’effetto di “generazione” o “scoperta”
Come stimolare “codifica profonda”? Ripetizione – studio raggruppato o distanziato? l’effetto della “riscoperta” Devo avere nella mente dove voglio far arrivare i bambini  obiettivi annuali

3 Necessità conoscenza degli “concetti preparativi”
- Non dare subito la nozione - Avere pazienza di SOLO preparare - Più lezioni per la preparazione Feedback, se hanno già assimilato il concetto PRIMA di NOMINARE il NUOVO ELEMENTO Mantenere la curiosità di dare il nome (alla nota, ritmo, o altro elemento nuovo)  utilizzare come risorsa per lasciare entrare nella codifica profonda In realtà l’alunno assimila il concetto durante la preparazione, Dare nome all’elemento nuovo è solo una CONSEGUENZA, ma già CONOSCE l’elemento attraverso la scoperta!!

4 Preparazione di percezione
Metro, pulsazione  passi, battiti, cuore ecc. Ritmi, pausa (= ta ti su)  mani, piedi,  visualizzazione: grande/piccolo; lungo/corto Linea melodica  movimenti, mima, (2 o 3 poi 4)  “matita magica”  uguale, diverso  struttura  passo o salto  “semaforo” (udito interno) Altre caratteristiche: Allegro – triste, veloce - lento, forte – piano ecc.

5 Oltre della consapevolezza degli obiettivi
e concetti preparativi: Facilitazioni per l’insegnante:  Pianificazione della singola lezione

6 Pianificazione della lezione di musica
Schema lezioni: I.                Introduzione - Preparazione -         saluto musicale -         riscaldamento della voce (attraverso canzoni) -         ripetizione canzoni, o elementi già conosciuti II.               Svolgimento - Argomento nuovo, o approfondimento -         nuova canzone o materiale -         oppure elementi da approfondire -         esercizi con il nuovo elemento, individuare il nuovo elemento nel materiale già conosciuto -         giochi didattici, o gioco con la nuova canzone o elemento preparazione degli elementi successivi (in continuazione) lettura, scrittura III.             Conclusione -         ascolto di musica, strumenti e categorie di strumenti -         ripasso del materiale nuovo -         saluto musicale

7

8

9


Scaricare ppt "Passaggio tra la scuola dell’infanzia e primaria"

Presentazioni simili


Annunci Google