La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le Olimpiadi di Ercolino

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le Olimpiadi di Ercolino"— Transcript della presentazione:

1 Le Olimpiadi di Ercolino

2 impegno collaborazione appartenenza coraggio rispetto
Vista l’importanza dell’attività ludica nel bambino in età prescolare abbiamo deciso di promuovere attraverso il gioco il raggiungimento di determinati valori, quali: il senso di appartenenza ad un gruppo, il rispetto, l’impegno, il coraggio e la capacità di collaborazione. impegno collaborazione appartenenza coraggio rispetto

3 Alla fine di ogni percorso, al raggiungimento dell’obiettivo, accenderemo una piccola fiamma . Alla fine dell’anno tutte le fiamme messe insieme ci consentiranno di riaccendere il grande bracere delle olimpiadi

4 Senso di appartenenza ad un gruppo
ACCOGLIENZA: Impariamo a conoscerci e a diventare un gruppo classe attraverso giochi di conoscenza, Preparazione del materiale per la giornata scolastica, momenti di condivisione in salone con le altre sezioni Festa dell’accoglienza con l’evento iniziale e la presentazione del PERSONAGGIO GUIDA ERCOLINO Ercolino è triste perché la fiamma olimpica si è spenta improvvisamente e i giochi sono stati sospesi. La causa è la mancanza dei valori come il rispetto, l’impegno, la collaborazione nella nostra società spesso vengono ignorati. Ercolino chiede l’aiuto dei piccoli atleti della scuola materna per riscoprire i valori perduti e far riaccendere la fiamma delle olimpiadi

5 Il rispetto Rispetto : Per vivere bene insieme bisogna sapersi rispettare a vicenda Caccia al tesoro per conoscere gli ambienti scolastici Decisione delle regole del vivere comune Rielaborazione grafica delle regole Rafforzamento dei comportamenti positivi Ercolino torna a trovarci portandoci le regole del vivere comune come quelle del villaggio degli atleti

6 L’impegno Mettiamoci d’impegno
Verranno a trovarci a scuola atleti di varie discipline sportive per presentarci il loro sport. ( ove possibile saremo noi a trasferirci nei luoghi sportivi ) In sezione momento di dialogo sulle discipline presentate Realizzazione di cartelloni sulle esperienze vissute con gli esperti Anche questa volta sarà Ercolino ad accompagnarci alla scoperta delle varie discipline olimpiche

7 Il coraggio di mettersi alla prova
Mettiamoci alla prova Divertiamoci a sperimentare in prima persona alcune discipline olimpioniche, sotto la guida delle insegnanti, degli esperti e in autonomia tramite la riorganizzazione dello spazio gioco USCITA DIDATTICA al maneggio per conoscere il mondo dell’equitazione Facciamo le olimpiadi logico –matematiche (precalcolo e prescittura)

8 Collaborazione Collaboriamo come una vera squadra
Come gli atleti, collaboriamo tutti insieme per preparare la FESTA DI FINE ANNO

9 Laboratori e progetti extrasezione comuni a tutti i bambini
PSICOMOTORIO : gruppo piccoli :da ottobre ad aprile gruppo mezzani e grandi: da ottobre a marzo insegnanti: maestra Monica e maestra Elisa luogo: palestra EDUCAZIONE MUSICALE ( accademia musicale) Gruppo : mezzani e grandi Tempo: dieci lezioni da marzo a metà giugno

10 INGLESE Gruppo: tutti i bambini Tempo: da ottobre a fine aprile
Insenante : teacher Cathy madrelingua inglese PRESCRITTURA E PRECALCOLO Gruppo: grandi Tempo: da gennaio a giugno Luogo: in palestra, in sezione e un angolo strutturato nel laboratorio

11 PROGETTO DI RELIGIONE PROGETTO ADOZIONE
In quanto scuola cattolica il programma annuale è sostenuto e rafforzato dal PROGETTO DI RELIGIONE Le attività riguardanti l’insegnamento della religione cattolica offrono occasioni per lo sviluppo integrale della personalità dei bambini, aprendo alla dimensione religiosa e valorizzandola, promuovendo la riflessione sul loro patrimonio di esperienze e contribuendo a rispondere al bisogno di significato di cui anch’essi sono portatori PROGETTO ADOZIONE Anche quest’anno collaboreremo con l’associazione INSIEME onlus per continuare a sostenere l’adozione a distanza di un bambino indiano

12 PROGETTO INCLUSIONE Continua anche quest’anno il progetto inclusione ossia la riorganizzazione della scuola in termini di TEMPI e SPAZI allo scopo di aiutare i bambini a superare le difficoltà, ad essere più autonomi e sicuri utilizzando : Materiali specifici per la stimolazione sensoriale e per lo sviluppo della motricità fine Esercizi fonetici durante il buongiorno del mattino Giochi di vario materiale Menu, cartelloni e libri trasformati in comunicazione aumentativa alternativa, ossia con l’aggiunta di foto e simboli sull’organizzazione scolastica leggibili dai bambini

13 Il buon giorno del mattino
ATTIVITA’ ESERCIZI MOTORI OBIETTIVI LUNEDI’ CI ALLENIAMO come gli atleti Movimenti segmentari di testa, braccia e gambe Imitiamo i vari atleti: saltiamo, corriamo, nuotiamo, lanciamo, bicicletta, calciamo, galoppiamo……. Equilibrio contando da 1 a 10 e da 10 a 1 Ballo “ W lo sport” Rafforziamo il movimento segmentario del corpo, la lateralità, i parametri spaziali, l’equilibrio e la conoscenza dello schema corporeo MARTEDI’ BALLIAMO Tutti insieme Balliamo : “ lo sport a modo mio” “w lo sport” “pesciolino dance” BALLO LIBERO disco dance Rafforziamo la coordinazione dei movimenti MERCOLEDI PAROLIAMO per migliorare il linguaggio Movimenti del viso ed esercizi fonologici Bans folologici (A come avventura, aram sam sam, il ragno e la mosca Imitiamo versi e rumori Rafforziamo la memoria e il concetto di tempo GIOVEDI’ CANTIAMO e BALLIAMO Tutti insieme Bans: “braccia avanti braccia indietro” “L’elefante con le ghette” “dove è il pollice” “Jake e tina”….. Un cocomero tondo tondo Rafforziamo la mimica facciale e miglioriamo il linguaggio VENERDI’ CANTIAMO tutt insieme Canti: Cinque doni da scoprire” “i giorni della settimana” “i mesi dell’anno” “Le quattro stagioni Favoriamo al socializzazione

14 Contatti con il territorio
PROGETTO FIABE ( con la biblioteca ) Le bibliotecarie vengono a scuola a raccontarci delle fiabe con l’obiettivo di migliorare l’approccio al mondo magico dei libri. Verso la fine dell’anno saranno i nostri grandi ad andare in visita alla biblioteca per assistere alla drammatizzazione di una storia. PROGETTO CONTINUITA’ Nel mese di giugno e consiste in una serie di incontri con la scuola elementare e l’asilo nido bollicine per accompagnare i nostri bambini nel difficile momento del passaggio tra un ordine scolastico e l’altro PROGETTO NONNI Insieme al centro anziani aderiamo a una serie di progetti con l’obiettivo di stimolare la socializzazione tra le due generazioni

15 Relazione scuola / Famiglia
Per quanto riguarda il rapporto scuola famiglia la prima referente è sempre l’insegnante di sezione, se dovessero esserci richieste o problematiche particolari i genitori possono chiedere un colloquio con maestra Erika ( referente rapporto scuola -famiglia e scuola –territorio) Ricordiamo inoltre che l’Adasm Fism ha istituito uno SPORTELLO PER I GENITORI ossia la possibilità di un consulto psicopedagogico per qualsiasi problema a livello educativo famigliare


Scaricare ppt "Le Olimpiadi di Ercolino"

Presentazioni simili


Annunci Google