La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

KA2 STRATEGIC PARTNERSHIPS FOR HIGHER EDUCATION Call 2016 Kick-off Meeting Roma, 25 ottobre 2016 L’esperienza di un progetto finanziato nella Call.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "KA2 STRATEGIC PARTNERSHIPS FOR HIGHER EDUCATION Call 2016 Kick-off Meeting Roma, 25 ottobre 2016 L’esperienza di un progetto finanziato nella Call."— Transcript della presentazione:

1

2 KA2 STRATEGIC PARTNERSHIPS FOR HIGHER EDUCATION Call Kick-off Meeting Roma, 25 ottobre L’esperienza di un progetto finanziato nella Call 2014

3 TITOLO DEL PROGETTO / DURATA / COMPOSIZIONE DEL PARTENARIATO
eLene4work Learning to learn for new digital soft skills for employability 34 mesi di durata FONDAZIONE POLITECNICO DI MILANO - Coordinatore Association of Universities for the development of digital education ZMML, Universität Bremen Maria Curie Sklodowska Un. – Centre for Distance Learning Fundació per a la Universitat Oberta de Catalunya European Distance and E-Learning Network European University College Association University of Helsinki SEN Junior Achievement Greece METID – Politecnico di Milano University of Dundee

4 CONTRIBUTO DEL PROGETTO ALLE PRIORITÁ COMUNITARIE INDIVIDUATE
PROJECT MANAGEMENT CONTRIBUTO DEL PROGETTO ALLE PRIORITÁ COMUNITARIE INDIVIDUATE

5 Il nostro stile di coordinamento prevede di:
PROJECT MANAGEMENT Il nostro stile di coordinamento prevede di: Tener viva la partecipazione di tutti Effettuare un monitoraggio costante di ciò che viene fatto Incentivare la collaborazione diretta tra i partner Parlare un linguaggio comune Avere un approccio centrato sulla comunicazione e sulla e-collaboration Organizzare piccoli gruppi per raggiungere gli obiettivi intermedi Identificare i nodi di difficoltà del progetto in tempo per evitare ritardi e intoppi Trovare soluzioni a tutte le ‘issues’ che inevitabilmente si presentano Coordinare e non ‘tirare’/’spingere’

6 Progressi e responsabilità per ciascun IO
PROJECT MANAGEMENT Gestione tramite il documento condiviso MDS Matrix «Management, Dissemination and Sustainability Matrix» Contiene: Gantt aggiornato Progressi e responsabilità per ciascun IO Piano di disseminazione e relativi dettagli (vd. dopo) Piani per costruire il network per la sostenibilità

7 Comunicazione: PROJECT MANAGEMENT
Mailing list (gestita da EDEN con un sistema proprietario) Meeting plenari online (su piattaforma gestita da UoD con Collaborate) mensili Meeting in presenza (5 in tutto il progetto)

8

9

10

11 CONTRIBUTO DEL PROGETTO ALLE PRIORITÁ COMUNITARIE INDIVIDUATE
QUALITY MONITORING Monitoraggio costante delle attività tramite gli spazi condivisi su Gdrive: Ogni partner è responsabilizzato rispetto al proprio/i Intellectual Outputs; Carica nelle cartelle, assieme agli altri partner, i prodotti ‘draft’ (modificabili e commentabili) e definitivi (in formato PDF); Sollecita gli altri partner a contribuire. CONTRIBUTO DEL PROGETTO ALLE PRIORITÁ COMUNITARIE INDIVIDUATE

12 CONTRIBUTO DEL PROGETTO ALLE PRIORITÁ COMUNITARIE INDIVIDUATE
QUALITY MONITORING Monitoraggio dei prodotti tramite: peer review tra i partners tramite una ‘maschera’ con checklist per i documenti (vd. dopo) + contributo di un Board of Experts con esponenti dei due mondi cui afferisce il progetto (università e mondo del lavoro), + supporto dell’External Expert.  Ogni prodotto del progetto è frutto del lavoro condiviso e di decisioni prese collettivamente. CONTRIBUTO DEL PROGETTO ALLE PRIORITÁ COMUNITARIE INDIVIDUATE

13 https://drive.google.com/drive/folders/0B70BR23gD_voZlR3TURCMEsyMEk
QUALITY MONITORING

14 DISSEMINATION Ogni partner è chiamato a disseminare i risultati del progetto, coordinato da FPM e supportato da EDEN; Bisogna comunicare secondo degli standard definiti dal coordinatore Usare una linea grafica comune (logo progetto, logo Erasmus+, disclaimer…) Usare uno stile comunicativo chiaro e comune; Utilizzare le occasioni di disseminazione, specie eventi, per raccogliere feedback sugli esiti prodotti e riportarli alla partnership per migliorare; Avere un piano di comunicazione chiaro e che responsabilizzi tutti 

15 DISSEMINATION La MDS Matrix è lo strumento che permette di monitorare le iniziative di disseminazione del progetto: Eventi Web urls dei partners Debug del sito/Hub Articoli/Press releases Associate partners/network Sinergie Glossario

16


Scaricare ppt "KA2 STRATEGIC PARTNERSHIPS FOR HIGHER EDUCATION Call 2016 Kick-off Meeting Roma, 25 ottobre 2016 L’esperienza di un progetto finanziato nella Call."

Presentazioni simili


Annunci Google