La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Information literacy e deep web

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Information literacy e deep web"— Transcript della presentazione:

1 Information literacy e deep web
Approfondimento Associazione Alumni Scuola Galileiana

2 WHAT IS INFORMATION LITERACY ? Associazione Alumni Scuola Galileiana

3 “The ability to know when there is a need for information…
Associazione Alumni Scuola Galileiana

4 that information for the issue or problem at hand.”
… To be able to Identify Locate Evaluate and effectively use that information for the issue or problem at hand.” "What is the NFIL?". National Forum on Information Literacy. Retrieved October 25, 2012 Associazione Alumni Scuola Galileiana

5 Associazione Alumni Scuola Galileiana

6 To be information literate, a person must be able to recognize when information is needed and have the ability to locate, evaluate, and use effectively the needed information. Producing such a citizen will require that schools and colleges appreciate and integrate the concept of information literacy into their learning programs and that they play a leadership role in equipping individuals and institutions to take advantage of the opportunities inherent within the information society. "Becoming An Active User: Principles". Media Active. Dan Gilmor. Retrieved 9 February 2013. Associazione Alumni Scuola Galileiana

7 Ultimately, information literate people are those
who have learned how to learn. Associazione Alumni Scuola Galileiana

8 They know how to learn because they know:
- how knowledge is organized - how to find information - and how to use information in such a way that others can learn from them. They are people prepared for lifelong learning because they can always find the information needed for any task or decision at hand. "Becoming An Active User: Principles". Media Active. Dan Gilmor. Retrieved 9 February 2013. Associazione Alumni Scuola Galileiana

9 1979 L'espressione Information literacy compare per la prima volta in un report firmato da Paul G. Zurowski, report scritto per conto della Commissione Nazionale sulle biblioteche e la scienza dell'informazione. 1989 L'ALA (American Library Association), istituisce con la collaborazione di più di 90 organizzazioni nazionali e internazionali il Forum Nazionale sulla Information Literacy. Ottobre 2009 Tale mese viene dichiarato dal Presidente degli Stati Uniti d'America Barack Obama “National Awareness Month information Literacy” Associazione Alumni Scuola Galileiana

10 Associazione Alumni Scuola Galileiana
Associazione Alumni Scuola Galileiana

11 Attenzione! Spesso si confonde il deep web con il dark web e il primo termine viene usato per indicare invece il secondo. Il DARK WEB è una parte del Deep Web usata per attività illegali. Noi useremo il termine deep web per indicare le risorse informative del Web non segnalate dai normali motori di ricerca. Per evitare incomprensioni è meglio usare al posto di deep web il termine italiano web sommerso, contrapposto al web di superficie. Associazione Alumni Scuola Galileiana

12 Associazione Alumni Scuola Galileiana
Associazione Alumni Scuola Galileiana

13 di siti del “deep web”: Archivi in genere: database medici, finanziari, brevetti, ecc.; questa categoria rappresenta circa il 54% dell'intero “deep web”; Siti aziendali consultabili mediante interrogazioni Pubblicazioni in genere: libri, giornali, ecc. Annunci Portali Biblioteche, librerie Yellow/White pages e cataloghi del genere. Associazione Alumni Scuola Galileiana

14 Il Surface Web Associazione Alumni Scuola Galileiana

15 Mancanza di un controllo di qualità prima della pubblicazione
Facilità con cui si creano notizie false (chiunque può scrivere in rete) Facilità con cui si diffondono notizie false (rapidità dell'informazione, superficialità, grande visibilità) Mancanza di un controllo di qualità prima della pubblicazione Mancanza di differenziazione tra le fonti/autori (parità di trattamento non è sempre un bene) ATTENZIONE Associazione Alumni Scuola Galileiana

16 Un esempio significativo:
-ho-fregato-tg-politici-e-giornali-con- wikipedia/ Associazione Alumni Scuola Galileiana

17 Alcune precauzioni: L'URL contiene il nome di un'istituzione/università, azienda? Tipologia di dominio (.edu, .int, .org, .it, .com…) “About Us” L'autore della pagina e/o il responsabile dei contenuti del sito sono riconoscibili? Qual è la funzione del sito? Data di aggiornamento Eventuale bibliografia Nel caso siano riprodotti testi, sono citati correttamente? La pagina è scritta in lingua originale oppure è una traduzione? È consultabile in più lingue? Traffic ranking Quanto e come altri parlano di questo sito Associazione Alumni Scuola Galileiana

18 Alcune precauzioni: Utilizzo degli operatori booleani “” , +, -, ~, *,
Termine site:dominio Inurl:termine Filetype:estensione file Associazione Alumni Scuola Galileiana

19 Solo Wikipedia? www.britannica.com www.treccani.it www.sapere.it
Associazione Alumni Scuola Galileiana


Scaricare ppt "Information literacy e deep web"

Presentazioni simili


Annunci Google