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Analisi di Redditività

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Presentazione sul tema: "Analisi di Redditività"— Transcript della presentazione:

1 Analisi di Redditività
CO-PA

2 Analisi profittabilità: Obiettivi
Società Mercato analisi delle vendite . ricavi . sconti costo del venduto ... fatturazione ordini di vendita criteri di analisi clienti, gruppo di clienti prodotto, gruppo di prodotti canale di distribuzione SD CO- PA Obiettivo di CO-PA è quello di calcolare il profitto di segmenti della società Objective of CO-PA is to calculate the profit of profitability segments. You can store and analyze revenues, sales deductions and product costs for each profitability segment.

3 Caratteristiche & Indicatori: Integrazione
SD FI CO-PC CO-OM Registrazione Co.Fornitori Product Costing Centri di Costo Ordini Processi Fattura cliente R/3 Quantità Ricavi Sconti C.Var.Pr. C.Fis.Pr. C.Strutt. Quant. Prodotto Cliente Divisione Caratteristiche Indicatori Sistemi esterni

4 Configurabilità del sistema di controllo
cosa pianificare / controllare ? caratteristiche (dimensioni) gruppo - holding - società - periodo - divisione - business unit - settore - canale - segmento - zona - agente - gr.prodotti - prodotto - gr.clienti - cliente - ... ... in libere combinazioni 4

5 Configurabilità del sistema di controllo
con quale dettaglio informativo ? righe del conto economico quantità venduta - ricavi - spese vendita - costi diretti - costi indiretti - varianze - costi variabili - costi fissi > margini 5

6 Prodotto Cliente Caratteristiche Classe Famiglia Sottofamiglia
Dati Anagrafici Prodotto Cliente Caratteristiche Classe Famiglia Sottofamiglia Articolo Marchio Mercato Dati Anagrafici Nazione Gruppo Area Agente Company Dati anagrafici Prezzo Inventory Dati Anagrafici Org.di Vendita Divisione

7 Integrazione della pianificazione (1)
LIS Pianificazione vendite e profittabilità CO-PA CO-PA PP PP SOP SOP Calcolo dei St costi del prodotto t CO-PC CO-PC Centro CO-OM CO-OM di costo Processo di business CO-ABC CO-ABC

8 Integrazione della pianificazione (2)
LIS LIS Pianificazione vendite e profittabilità CO-PA Pianificazione vendite e profittabilità Trasf. al LIS CO-PA CO-PA Trasf. di qtà al SOP Valutazione St t PP SOP Distribuzione PP PP SOP SOP Calcolo dei costi del prodotto CO-PC Calcolo dei St costi del prodotto t CO-PC CO-PC Centro di costo CO-OM Centro CO-OM CO-OM di costo Processo di business CO-ABC Processo di business CO-ABC CO-ABC

9 Funzioni di pianificazione
Pianificazione (manuale) online Versioni parallele Layout di pianificazione singoli flessibili Pianificazione bottom-up Funzioni di pianificazione automatica Copiare, modificare e riorganizzare (cancellare) versioni di pian. Eseguire ripartizione top-down Forecasting (proiezioni in base a modelli) Integrazione di pianificazione Trasferimento costi generali pianificati a CO-PA Trasferimento dati PA pianif. a SOP e LIS

10 Sorgenti dei Campi Valore (1)
Quantità SD SD Ricavi Fattura Riduzione ricavi Costo del venduto CO-PC CO-PC Costi variabili Mfd Calcolo dei costi Costi fissi Mfd FI FI Bonus Reg. in contabilità Costi di nolo Costi di vendita e gestione CO-OM CO-OM Processo, Ordine, CdC Costi di marketing PS PS Scostamenti WBS, Network Costi di Ricerca & Sviluppo CO-PA CO-PA Sconti Costi supplementari 1996 1997 1998 Bonus

11 Sorgenti dei Campi Valore (2)
Quantità Tipi condizione (anche statistici) SD SD Ricavi Fattura Riduzione ricavi Costo del venduto Elementi di costo CO-PC CO-PC Costi variabili Mfd Calcolo dei costi Costi fissi Mfd Schema Profittab. FI FI FI Bonus Reg. in contabilità Costi di nolo

12 Sorgenti dei Campi Valore (3)
Allocazione (schema prof. CO) Ciclo di distribuzione Costi di vendita e gestione CO-OM Scarico costi (schema scarico) Processo, Ordine, CdC Costi di marketing Scostamenti Scarico costi (schema scarico) PS WBS, Network Costi di Ricerca & Sviluppo Reg. Dirette Costing Sheet Sconti Costi supplementari CO-PA 1996 1997 1998 Bonus

13 Valorizzazione dei segmenti
Derivazione Non tutte le caratteristiche devono essere inserite manualmente dall’utente. Alcune di esse possono essere derivare automaticamente da quelle già inserite. Esempio: non è necessario inserire il codice paese in quanto può essere ricavato dal codice cliente andando a ricavare l’informazione dall’anagrafica materiale. Valutazione I campi valore non solo assumono i valori che gli vengono trasferiti da altri moduli, ma possono assumere altri valori puramente statistici entro il PA Esempio inserimento del calcolo del costo del prodotto Il sistema in automatico determina i valori delle caratteristiche che sono scelti dal catalogo campi o dalle tabelle di riferimento. Ad esempio, il sistema determina in automatico dall’anagrafica materiale il gruppo prodotto.

14 Derivazione: Esempi (1)
Regole di derivazione Se la Divisione = ‘1000’ dalla gerarchia prodotto ricava il gruppo prodotti vendite, andando a leggere da una tabella pre-definita in CO-PA Tabella Il sistema in automatico determina i valori delle caratteristiche che sono scelti dal catalogo campi o dalle tabelle di riferimento. Ad esempio, il sistema determina in automatico dall’anagrafica materiale il gruppo prodotto.

15 Derivazione: Esempi (2)
Tabella di derivazione Dal destinatario merce determina il paese di destinazione della merce accedendo all’anagrafica “Cliente” del destinatario merce. Il sistema in automatico determina i valori delle caratteristiche che sono scelti dal catalogo campi o dalle tabelle di riferimento. Ad esempio, il sistema determina in automatico dall’anagrafica materiale il gruppo prodotto.

16 Derivazione: Esempi (3)
Copia del valore Se il destinatario merce non è specificato, ipotizzare che corrisponda al cliente di fatturazione. Il sistema in automatico determina i valori delle caratteristiche che sono scelti dal catalogo campi o dalle tabelle di riferimento. Ad esempio, il sistema determina in automatico dall’anagrafica materiale il gruppo prodotto.

17 Derivazione: Esempi (4)
Annullamento del campo Se il paese non è l’Italia non è significativa la regione, per tanto il relativo campo non deve essere alimentato. Il sistema in automatico determina i valori delle caratteristiche che sono scelti dal catalogo campi o dalle tabelle di riferimento. Ad esempio, il sistema determina in automatico dall’anagrafica materiale il gruppo prodotto.

18 Cosa determina la valutazione?
Valori supplementari a quelli inseriti da altri moduli. Es.: costi commerciali, costi e sconti di vendita, altro… Da dove vengono ricavati tali valori? product costing (dal calcolo del costo del prodotto) costing sheet in CO-PA (regole basate su %) user exits (codice ABAP) Quando ha luogo la valutazione? effettivo: periodicamente o con la registrazione effettiva pianificato: pianificazione online o completa Per quali record type? 1-9 I record tipe definiti dall’utente A Ordine di vendita F Fatturazione B Registrazioni da FI C Scarico ordini/progetti New 4.0 Nell’analisi di profittabilità è possibile calcolare valori come commissioni di vendita e sconti che non sono ancora noti all’emissione dell’ordine di vendita o al momento della fatturazione. Inoltre è possibile ricavare valori supplementari da SD o CO-PC attraverso la procedura chiamata valutazione. Per poter ottenere la valutazione occorre assegnare la strategia di valutazione al punto di valutazione (simultaneo, periodico, in pianificazione online o completa). Ci sono tre metodi di valutazione: Valutazione utilizzando product cost estimate Valutazione utilizzando costing sheet Valutazione utilizzando una user exit (per le valutazioni non supportate dal sistema standard R/3).

19 derivazione richiamabile in funzioni automatiche e manuali
Derivazione caratteristiche caratteristiche originali caratteristica DERIVATA Caratteristica-O-1 Caratteristica-D-x Caratteristica-O-2 derivazione richiamabile in funzioni automatiche e manuali 6

20 Simulazioni del conto economico
Listini/condizioni Prezzo lordo Sconti vari Quantità budget Ricavo lordo -Sconti =Ricavo netto -Costi produzione materie prime manodopera overhead =Margine industriale -Costi indiretti =Margine netto Costi produzione Varianti Componenti Centri di Struttura Costi indiretti

21 Livelli di conto economico
Prodotto P10 Gruppo Prodotti P1 Gruppo Prodotti P2 Gerarchie di Prodotto Totale Societa’ Ricavo Lordo - Sconti Vendita XX X > > > > > > > XXX XX XXXX XXX > > > > > > > > > > > > > > > > > > > > XXXXX XXXX Ricavi = Ricavo Netto - Costi Prodotto Variabili Prodotti = Margine Contribuzione 1 - Costi Prodotto Fissi Secondari Indiretti = Margine Contribuzione 2 - Overhead Gruppo Prodotti Primari Diretti Primari Indiretti = Margine Contribuzione 3 - Altri Costi Fissi Secondari Diretti = Risultato Standard - Varianze Costi = Margine Operativo

22 Famiglia Mercato Sottofamiglia Articolo Marchio Cliente Gruppo Clienti
Analisi Multidimensionale Famiglia Mercato Sottofamiglia Articolo Marchio Cliente Gruppo Clienti

23 Esercizio Società Periodo Negozio Reparto Area Geografica
Analisi Multidimensionale Esercizio Società Periodo Negozio Reparto Area Geografica

24 Progetto Divisione WBS Network Società Esercizio Gruppo
Analisi Multidimensionale Progetto Divisione WBS Network Società Esercizio Gruppo

25 Stagione Mercato Collezione Prodotto Marchio Cliente Linea
Analisi Multidimensionale Stagione Mercato Collezione Prodotto Marchio Cliente Linea


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