Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
La cultura tecnologica nella scuola del domani
Co s digit convegno scuola digitale Aniat… …issima 2017 La cultura tecnologica nella scuola del domani Camporosso (IM) 26/29 aprile 2017 A cura di Gian Piero Benente
2
L’evoluzione didattica della scuola in generale;
Questa relazione si propone di riflettere sulla situazione riguardante: L’evoluzione didattica della scuola in generale; La situazione della tecnologia intesa come disciplina scolastica L’atteggiamento dei docenti Buon giorno! Sono l’assistente
3
didattica nella scuola del futuro prossimo?
Cominciamo con alcune domande Si può prevedere come si evolverà la scuola e soprattutto la didattica nella scuola del futuro prossimo?
4
La scuola sarà sempre più portata a usufruire degli Strumenti
digitali? Risposta scontata !
5
come gli esperti che mi seguiranno spiegheranno ampiamente
È evidente a tutti che la scuola sta evolvendo verso una didattica in cui gli strumenti informatici acquisiranno sempre maggiore importanza come gli esperti che mi seguiranno spiegheranno ampiamente Andiamo bene !!
6
Infatti, una scuola al passo coi tempi, oggi, non può fare a meno delle nuove tecnologie e cioè:
degli strumenti presenti in aula: LIM, computer e stampante; degli strumenti che ogni alunno autonomamente ha nel suo corredo personale: tablet , e/o notebook, e/o smartphone. Proprio cosi!
7
Quello lì è peggio dell’uccellino di Del Piero
Ma perché ciò possa realizzarsi completamente ci sono problemi di varia natura a cui si deve trovare soluzione… e non sarà facile. Almeno un paio di questi sono molto importanti Quello lì è peggio dell’uccellino di Del Piero
8
Governo della Repubblica
Primo problema: occorre che tutte le scuole, e non solo alcune, vengano attrezzate con tutti gli strumenti necessari, cosa attuata solo in minima parte e a seconda della disponibilità delle singole unità scolastiche Governo della Repubblica Ma sapete quanti soldi ci vogliono!!!
9
E gli stipendi ? Secondo problema La disponibilità ad adeguarsi degli insegnanti non solo di ogni disciplina, ma anche di ogni ordine e grado di scuola.
10
Si parla di ogni ordine e grado di scuola perché ormai anche nella scuola dell’infanzia l’uso del computer comincia a far parte di una pratica quotidiana.
11
Il problema è che molti docenti fanno resistenza perché faticano ad accettare questa evoluzione galoppante verso il digitale. Fra questi, purtroppo, anche docenti di tecnologia
12
La soluzione può avvenire con un aggiornamento a tappeto, ma modificare la propria didattica non è una cosa semplice, e richiede sempre tempo. Probabilmente occorrerà che si completi il ricambio generazionale
13
È già successo in passato
Dato per scontato che si diffondano le nuove tecnologie nasce un nuovo problema: visto che la conoscenza delle nuove tecnologie riguarda tutti gli insegnanti, a che cosa serve avere una disciplina come l’attuale tecnologia? È già successo in passato
14
Precisiamo che cosa si deve intendere oggi per tecnologia …
NON FACCIAMO SCHERZI ! Precisiamo che cosa si deve intendere oggi per tecnologia … … perché quando oggi si utilizza questo termine ci si riferisce alle nuove tecnologie della comunicazione e si dimentica tutto il resto dell’universo tecnologico
15
Occorre ricordare che la tecnologia comprende tutto il sistema produttivo artificiale che comprende:
Reperimento materie prime Trasformazione delle materie prime in semilavorati Lavorazione dei semilavorati per la produzione di artefatti
16
Qui è il nocciolo del problema
La «tecnologia» intesa come disciplina ha il compito di sviluppare negli alunni la capacità di comprendere questa realtà tecnologica. Qui è il nocciolo del problema Ma a livello politico e ministeriale si stenta a capire …
17
è una vecchia storia e il discorso è lungo
Che non si può considerare La «tecnologia» solo come sapere, ma come una vera «forma di cultura» che deriva dalla comprensione di ciò che ci circonda in termini di… è una vecchia storia e il discorso è lungo REALIZZAZIONI DELL’UOMO
18
Quello lì è peggio dell’uccellino di Del Piero
È bene riflettere sul fatto che ognuno di noi fin dalla nascita deve gestire il proprio rapporto con tre aspetti della realtà: L’ambiente sociale L’ambiente naturale L’ambiente artificiale Uomo Oggetto ambiente Quello lì è peggio dell’uccellino di Del Piero
19
L’individuo si rapporta con…
Ambiente sociale Schema vecchio ma sempre valido L’individuo si rapporta con… Ambiente naturale Ambiente artificiale
20
Italiano e lingue straniere
Storia ed educazione civica Geografia politica Arte come comunicazione Musica come comunicazione Disegno tecnico come linguaggio Religione …. Ambiente sociale Scienze e matematica Geografia astronomica e fisica Educazione motoria Educazione sanitaria …. La scuola aiuta l’individuo a comprendere i vari aspetti della realtà che lo circonda mediante le discipline … Ambiente naturale Tecnologie dei vari settori Disegno tecnico come prodotto Arte come prodotto artificiale Musica come prodotto artificiale …. Ambiente artificiale
21
In sintesi: Il ruolo della tecnologia nel futuro sul piano dei contenuti resta il medesimo anche se l’informatica entra con pieno diritto tra i Saperi specifici presenti nel curricolo Non è neanche una cosa nuova. Si tratta solo del consolidamento di ciò che c’è già.
22
Grazie per l’attenzione!
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.