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PubblicatoIppolito Romeo Modificato 7 anni fa
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IL CONTROLLO DI GESTIONE E’ SINTESI e CONTROLLO PREVENTIVO
UNO STRUMENTO DI PROGRAMMAZIONE DEFINIZIONE DI OBIETTIVI COMUNICAZIONE DEGLI OBIETTIVI COORDINAMENTO DELLE RISORSE VERIFICA PREVENTIVA DI FATTIBILITA’: TECNICA / “FISICA” ECONOMICA FINANZIARIA SINTESI e CONTROLLO PREVENTIVO BUDGET
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IL CONTROLLO DI GESTIONE E’ CONTROLLO CONSUNTIVO PER ECCEZIONI
UNO STRUMENTO DI ANALISI CONFRONTO DATI CONSUNTIVI CON PREVENTIVI ANALISI SCOSTAMENTI VALUTAZIONI CONTROLLO CONSUNTIVO PER ECCEZIONI BUDGET di PERIODO CONTABILITA’ ANALITICA REPORTING
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IL CONTROLLO DI GESTIONE E’ SUPPORTO ALLE DECISIONI
UNO STRUMENTO DI SUPPORTO ALLE DECISIONI VERIFICA DEL GRADO DI RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI AUTO-VALUTAZIONE DEI RESPONSABILI PER LE PROPRIE PRESTAZIONI MIGLIORAMENTO DEI PROGRAMMI FUTURI MEDIANTE INCENTIVAZIONE SUI RISULTATI VALUTAZIONE DA PARTE DEL MANAGER CONTROLLO CONSUNTIVO BUDGET DI PERIODO CONTABILITA’ ANALITICA REPORTING
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LA META PREFISSATA PIANO DI VOLO CONTROLLO DELLA ROTTA
IL CONTROLLO DI GESTIONE PUO’ CONSENTIRE ALLA DIREZIONE DI RAGGIUNGERE LA META PREFISSATA OBIETTIVO ATTRAVERSO UNA DEFINIZIONE PROGRAMMATA DI UN PIANO DI VOLO BUDGET VERIFICANDO CON TEMPESTIVITA’ CONTROLLO DELLA ROTTA CONTABILITA’ ANALITICA E CONTROLLO BUDGET
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CONTABILITA’ ANALITICA
STRUMENTO DI PROGRAMMAZIONE E DEFINIZIONE OBIETTIVI : STRUMENTO DI CONSUNTIVAZIONE E VERIFICA RISULTATI : BUDGET CONTABILITA’ ANALITICA CONFRONTO TRA : RISULTATI OTTENUTI RISULTATI PROGRAMMATI ANALISI DEGLI SCOSTAMENTI REPORTING
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CONTABILITA’ ANALITICA MONITORAGGIO RISULTATI
BUDGET ECONOMICO CONTROLLO BUDGET PRESUNTO CONSUNTIVO e CONSUNTIVO MONITORAGGIO RISULTATI
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Le informazioni gestionali sono sviluppate separatamente per:
TOTALE AZIENDA LINEE BUSINESS CENTRI RESPONSABILITA’ CONTI CONTABILI RICLASSIFICAZIONI
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Contabilità Analitica
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CONTABILITA’ ANALITICA
Il Sistema Aziendale di Co.A. si basa su un’unica piattaforma (contenitore dati) con procedure proprie/personalizzate S.I. Aziendale Sviluppate in report e procedure su foglio elettronico (sfruttandone la flessibilità e la duttilità) KIBS Studio IT Platform REPORT PROCEDURE Budget Controlli di Periodo PreConsuntivo e Consuntivo Listini Ricavi Margini
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CONTABILITA’ ANALITICA
Il sistema di Contabilità Analitica consente l’attribuzione di RICAVI per AREA MERCATO COSTI per VOCE DI SPESA e alle singole AREE DI RESPONSABILITA’ AZIENDALI DENOMINATE CENTRI DI PROFITTO CENTRI DI COSTO
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CONTABILITA’ ANALITICA L’importanza dell’impostazione :
la codifica dei prodotti la codifica dei materiali (procedura acquisti) lo schema di Contabilità Analitica l’attribuzione di codifica sui singoli documenti e sui singoli movimenti la competenza temporale la registrazione sul S.I. Aziendale il controllo di contabilità le quadrature CoGe/CoA
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CONTABILITA’ ANALITICA
Il Piano dei Conti Co. A. : Il “codificato” : Prodotti Finiti : vini confezionati, sfusi, sottoprodotti Materiali : confezionamento, imballaggio, enologici, ecc. Il non “codificato” : Voci di Costo : costo del lavoro, consulenze, prestazioni comm.li, trasporti, manutenzioni, imposte, elementi di carattere finanziario, straordinario, ecc Voci di Ricavo : prestazioni di servizi, proventi vari, elementi di carattere finanziario, straordinario, risarcimenti, ecc CORRISPONDONO ALLA NATURA (riferibili ai Conti CoGe) con dettagli e/o aggregazioni di differente livello
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CONTABILITA’ ANALITICA
Il Piano dei Conti Co.A. : CODICI CENTRI DI COSTO VOCI Contenitori tipici della Contabilità Gestionale Ulteriore elemento di codifica “trasversale” rispetto ai Centri di Costo e alle Voci di CoA COMMESSE
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CONTABILITA’ ANALITICA
Riepilogo per Centro di Costo/Voce e confronti
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CONTABILITA’ ANALITICA CONTO ECONOMICO GESTIONALE
I Risultati della CONTABILITA’ ANALITICA vengono sintetizzati nel CONTO ECONOMICO GESTIONALE ANALISI PER QUANTITA’ E VALORI PER MERCATO E CANALE (fino dettaglio cli/prod) ANALISI COSTI PER RAMO AZIENDALE E DIVISIONE (fino dettaglio cli/prod) COSTO DEL PRODOTTO
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COSTI PER VOCE E CENTRO DI COSTO
AMMORTAMENTI INDUSTRIALI COSTI GENERALI DI DIVISIONE COSTI PER VOCE E CENTRO DI COSTO AMMORTAMENTI DI STRUTTURA COSTI GENERALI DI STRUTTURA ONERI – PROV. FIN. / UTILI – PERDITE SU CAMBI COSTI / RICAVI NON TIPICI DELL’ATTIVITA’ DI PRODUZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE DEL VINO UTILI ACCANTONATI
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Il risultato in riga 90 va aggiunto (o tolto qualora sia negativo) al valore dei conferimenti uve a prezzo medio stimato di mercato (riga 24) per determinare il valore finale di RIPARTO €/Qle delle UVE dei SOCI ►
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Costo del Prodotto
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Il Sistema di Contabilità Analitica
COSTO di PRODOTTO Il Sistema di Contabilità Analitica consente anche la determinazione dei COSTI DI PRODOTTO STANDARD CONSUNTIVI Determinazione dei Listini Margini di Contribuzione per Area - Mercato Confronto con Standard Margini di Contribuzione per Area - Mercato
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La struttura è composta da:
COSTO di PRODOTTO La struttura è composta da: Costo del Vino per singolo taglio Vini Base Utilizzati Prodotti Enologici Manodopera diretta Personale Diretto delle Linee di produzione Lavorazioni e Prestazioni Esterne Trasporti tra Stabilimenti Lavorazioni di prodotto
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La struttura è composta da:
COSTO di PRODOTTO La struttura è composta da: Energia Elettrica Gas Acqua Servomezzi Materiali di cantina Prestazioni di servizio Costi Cantina Bottiglie Tappi Etichette Cartoni Ecc. Materiali Secchi
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Codice Prodotto : taglio vino
COSTO di PRODOTTO Codice Prodotto : taglio vino
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COSTO di PRODOTTO Distinta Base Tecnica
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COSTO di PRODOTTO Scheda Costo Prodotto
La valorizzazione del prodotto può essere effettuata con tecniche differenti a seconda della necessità : CMP medio ponderato: (solitamente per valutazione rimanenze finali) Costo Corrente: (per verifica costi attualizzata) Costo Standard: (per Budget e nuovi Listini)
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COSTO di PRODOTTO Report di Produzione
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Costi Industriali Diretti
COSTO di PRODOTTO Costi Industriali Diretti
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Budget Economico
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STRUMENTO DI PROGRAMMAZIONE E DEFINIZIONE DEGLI
BUDGET ECONOMICO Il Budget Economico è uno: STRUMENTO DI PROGRAMMAZIONE E DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI in valori assoluti (valori in €) e in quantità (volumi in hl) utile a: 1. DEFINIRE GLI OBIETTIVI DI RICAVO DA CONSEGUIRE NEL CORSO DELL’ESERCIZIO 2. DEFINIRE OBIETTIVI DI COSTI CONGRUI CON I RICAVI PREVISTI 3. DEFINIRE IL VALORE DI RIPARTO DI RIFERIMENTO E IL VALORE DI RIPARTO ATTESO DELLE UVE CONFERITE
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I risultati sono riportati per:
BUDGET ECONOMICO I risultati sono riportati per: TOTALE ESERCIZIO Agosto - Luglio PERIODI PROGRESSIVI: Agosto - Dicembre Agosto - Marzo Agosto - Luglio Riferiti a: TOTALE AZIENDA Linea di Business Centro di Responsabilità Conti contabili Conti contabili
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Prezzo Medio Riparto Uve €/Q.le
BUDGET ECONOMICO Ricavi Costi Commerciali Costo Materie Prime Costi del Personale Costi Industriali Costi Fissi Gestione Extra-Operativa Conto Economico Prezzo Medio Riparto Uve €/Q.le
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… e poi le analisi per singolo Ramo Az, per Divisione, ecc … ed ancora confronti su Es.Preced.
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Indicatori di Produzione
BUDGET ECONOMICO Indicatori di Produzione
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Consuntivo Economico (Presunto)
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CONSUNTIVO ECONOMICO (presunto)
Le FINALITA’ del Presunto Consuntivo Economico sono: Dare un’idea dei risultati economici per singolo ramo aziendale molto prossima ai valori definitivi Valutare il confronto rispetto agli obiettivi di Budget Valutare i presunti valori di riparto del conferimento UVE
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CONSUNTIVO ECONOMICO (presunto) Prezzo Medio Riparto Uve €/Qle
Ricavi Costi Commerciali Costo Materie Prime Costi Manodopera Costi Industriali Costi Fissi Gestione Extra-Operativa Conto Economico Prezzo Medio Riparto Uve €/Qle
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Consuntivo Economico
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CONSUNTIVO ECONOMICO (presunto)
Il Consuntivo Economico di fine Esercizio si ripropone con le stesse caratteristiche delle Situazioni di Periodo e di PreConsuntivo: > Corrisponde alla chiusura della CoGe > Quadrature CoGe/CoA x Natura e x Risultato complessivo > Definizione del RISULTATO di Esercizio > Valorizzazione del CONFERIMENTO uve Soci
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Strumenti e Procedure Operative
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Ad uso dei Responsabili Comm.li
STRUMENTI E PROCEDURE LISTINI : Ad uso dei Responsabili Comm.li Si usa per proposte nuove offerte (canvass) Flessibilità ad uso del compilatore con dati proposti dal sistema (previsionali e/o stime) modificabili con dati ad hoc Esprime il risultato della proposta con MdC x ogni prodotto analizzato Esprime il risultato della proposta con MdC complessivo della proposta Si confronta con MdC atteso
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STRUMENTI E PROCEDURE RICAVI e Wizard :
Ad uso della Direzione Az. e dei Responsabili Comm.li Analizza le vendite per area di RESPONSABILITA’ Analisi Storicizzate e/o Attualizzate Analisi per periodi richiesti dall’utilizzatore (flessibilità di periodo nella richiesta) Fatturato provvisorio e Fatturato Definitivo Dettaglio massimo fino alla riga di Cliente/Prodotto Layout di presentazione dati con tab. PVT (propongono già alcune analisi “tipiche”) Tab. PVT attive su database quindi pronte a ogni modifica di analisi scelta dall’utilizzatore Quantità e Volumi - Fatt.LORDO, Sconti, Fatt.NETTO Si ferma al VALORE della VENDITA (FATTURATO)
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STRUMENTI E PROCEDURE MARGINI : Stesse caratteristiche di RICAVI
L’analisi si spinge in profondità giungendo fino al MdC L’analisi dei Fatturati si completa con i COSTI Variabili Analizza le vendite per area di RESPONSABILITA’ Analisi Storicizzate e/o Attualizzate Analisi per periodi richiesti dall’utilizzatore (flessibilità di periodo nella richiesta) Fatturato provvisorio e Fatturato Definitivo Dettaglio massimo fino alla riga di Cliente/Prodotto Layout di presentazione dati con tab. PVT (propongono già alcune analisi “tipiche”) Tab. PVT attive su database quindi pronte a ogni modifica voluta dall’utilizzatore
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STRUMENTI E PROCEDURE
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Margine di Contribuzione
STRUMENTI E PROCEDURE MARGINI : Dopo il Fatt.NETTO la procedura calcola : Trasporti c/vendita Provvigioni PFA % / Compensi % Compensi Fissi Sconti Finanz/Pagam COSTO del PRODOTTO (STD) - (EFF solo x analisi Direz) Margine di Contribuzione Mix di dati previsionali / provvisori / definitivi. Fornisce un risultato attualizzato dall’elevato grado di precisione.
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STRUMENTI E PROCEDURE
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