La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Percy jackson racconta gli dei greci

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Percy jackson racconta gli dei greci"— Transcript della presentazione:

1 Percy jackson racconta gli dei greci
Gioco a squadre

2 PRIMO GIOCO: DOMANDE DI RISCALDAMENTO
Prima parte: Riscaldamento (3 domande per squadra = max 12 punti) Le squadre gareggeranno a coppie. Gli abbinamenti saranno fatti per estrazione. La prima parte della gara si compone di 6 domande veloci (3 per squadra), che verranno poste alle due squadre alternativamente. La squadra che inizierà il gioco sarà individuata per estrazione. La squadra dovrà dare la risposta entro 20 secondi: se risponderà correttamente guadagnerà 4 punti,altrimenti perderà 1 punto.

3 DOMANDE PER LA SQUADRA A
Di chi è figlia Atena e in che modo nasce ?

4 DOMANDE PER LA SQUADRA B
2. Come si chiama il padre di Zeus?

5 DOMANDE PER LA SQUADRA A
3. Chi è la madre di Apollo e Artemide?

6 DOMANDE PER LA SQUADRA B
4. In cosa si trasforma Dafne per sfuggire al dio Apollo?

7 DOMANDE PER LA SQUADRA A
5. Chi è il padre di Tritone?

8 DOMANDE PER LA SQUADRA B
6. Chi è la madre di Efesto?

9 DOMANDE PER LA SQUADRA A
7. Quanti figli ha Zeus da Era?

10 DOMANDE PER LA SQUADRA B
8. In che modo viene punita Aracne per la sua presunzione e da quale dea?

11 SECONDO GIOCO: CHI L’HA DETTO?
Seconda parte: Chi l’ha detto? (3 domande per squadra = max 12 punti + 3 per errori) Le squadre gareggeranno a coppie. Gli abbinamenti saranno fatti per estrazione. Le squadre devono indovinare quale personaggio del testo ha pronunciato la battuta che verrà letta. La gara prevede 3 battute per squadra. La squadra che inizia il gioco (per estrazione) potrà dare risposta ad ogni domanda entro 10 secondi; se risponderà correttamente guadagnerà 4 punti, se sbaglierà sarà assegnato 1 punto alla squadra avversaria.

12 TRE FRASI PER LA SQUADRA A
1. «Avanti, insomma! Sarò io a sobbarcarmi il lavoro sporco di farlo a fette. Quattro di voi dovranno solo tenerlo fermo. Quando sarò re, quei quattro verranno premiati! Darò a ognuno un angolo di terra da governare: nord, sud, est e ovest. Prendere o lasciare. Chi è con me?» NEL LIBRO, CHI PRONUNCIA QUESTA FRASE?

13 TRE FRASI PER LA SQUADRA A
2. «Insieme sono perfetti.Una bella donna ha bisogno di un marito che lavori sodo, senza peli sulla lingua e senza troppe smancerie per tenerla con i piedi per terra! Oltretutto — continuò — Afrodite deve sposarsi immediatamente, o le discussioni a causa sua non finiranno mai.» NEL LIBRO, CHI PRONUNCIA QUESTA FRASE?

14 TRE FRASI PER LA SQUADRA A
3. «Non posso. Profetizzare è di mia competenza. Senti, facciamo così: io ti do il potere di predire la sorte con i dadi. Niente di eclatante, ma è un buon trucco da tirare fuori alle feste, e ci puoi fare un bel gruzzoletto.» NEL LIBRO, CHI PRONUNCIA QUESTA FRASE?

15 TRE FRASI PER LA SQUADRA B
1. «Esatto, mio signore Mi prenderò cura del focolare. Terrò acceso il fuoco. Preparerò i banchetti. Farò tutto quello che è in mio potere per aiutare la famiglia. Solo, promettimi che non dovrò mai sposarmi!» NEL LIBRO, CHI PRONUNCIA QUESTA FRASE?

16 TRE FRASI PER LA SQUADRA B
2. «Con me ha sempre funzionato. Suggerisco un rapimento. Quando nessuno ti vede, cattura Persefone e portala nella tua tana. Demetra non saprà quello che è successo. Quando se ne renderà conto… sarà troppo tardi! Persefone sarà tua. Avrai un sacco di tempo per convincerla a rimanere con te negli Inferi.» NEL LIBRO, CHI PRONUNCIA QUESTA FRASE?

17 TRE FRASI PER LA SQUADRA B
3. «Li chiamerò cavalli! Sono forti e veloci, potrete cavalcarli e andare ovunque. Porteranno carichi pesanti e tireranno gli aratri o i carri. Potrete persino portarli in guerra e travolgere i vostri nemici. E oltretutto sono davvero belli.» NEL LIBRO, CHI PRONUNCIA QUESTA FRASE?

18 TERZO GIOCO: VERO O FALSO?
Terza parte: Vero o falso? (10 domande per squadra = max 20 punti) Tutte le squadre gareggeranno contemporaneamente. Ad ogni squadra verranno poste 10 domande scritte che richiedono come risposta “Vero” o “Falso”. La squadra avrà 2 minuti di tempo per dare le proprie risposte. Ogni risposta esatta vale due punti (+ 2 punti); ogni risposta sbagliata vale 1 punto di penalizzazione (- 1 punto).

19 LE DOMANDE SONO UGUALI PER LE DUE SQUADRE:
Atena è la dea della maternità e della saggezza Demetra sposa Ade La divinità da cui tutto ha origine è Urano Eros è il figlio di Afrodite ed Efesto Apollo è il dio della guarigione, della profezia, della poesia Ermes nasce dalla coscia di Zeus Poseidone prende per moglie Anfitrite Artemide è la divinità della caccia, del parto, della luna I titani sono figli di Crono e Rea e sono in totale quindici Dioniso inventa per primo la lira

20 SPAREGGIO FINALE (AVVIENE SOLO IN CASO DI PARITA’)
Al termine delle tre parti di cui si compone la gara, verrà stilata una classifica sulla base del punteggio totalizzato dalle singole squadre. Le prime tre squadre classificate otterranno rispettivamente il primo, il secondo e il terzo posto. Solo in caso di parità di punteggio nelle prime tre posizioni si procederà allo spareggio per determinare primo, secondo e terzo posto. A turno sarà posta una domanda ad ogni squadra classificata ex aequo: la squadra che sbaglierà per prima si classificherà dopo l’altra, così da definire chiaramente la classifica finale.

21 Prima domanda di spareggio
In cosa viene trasformata Io da Zeus per sfuggire alla gelosia di Era?

22 Seconda domanda di spareggio
Perché Rea vuole che Crono venga ucciso?

23 Terza domanda di spareggio
Quale titano è condannato a sostenere il peso della volta celeste?

24 Quarta domanda di spareggio
Come viene punito Atteone da Artemide per averla osservata fare il bagno?


Scaricare ppt "Percy jackson racconta gli dei greci"

Presentazioni simili


Annunci Google