La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Docente : Guido Pellegrini

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Docente : Guido Pellegrini"— Transcript della presentazione:

1 Docente : Guido Pellegrini
Anno accademico   Corso di Statistica Per il Corso di Laurea in Relazioni Economiche Internazionali (L-33)  Orario: lunedì Aula XIII martedì Aula XIII mercoledì Aula XIII  Docente : Guido Pellegrini orario di ricevimento : lunedì Presso il Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche (1° piano – ex Facoltà di Scienze Politiche) Aiuto alla cattedra: Velia Bartoli-Daniele Di Gennaro

2 Comunicazione con gli studenti: Orario di ricevimento
Anno accademico   Statistica Comunicazione con gli studenti: Orario di ricevimento Sito delle lezioni dove troverete appunti e comunicazioni del corso. Si trova in E poi a destra Insegnamenti e orario lezioni Si entra nella piattaforma Moodle2 Corsi A.A Area didattica Economia e Istituzioni E infine: Statistica L33

3 CORSO Il programma del corso (da 9 crediti) è sul sito del corso. E’ inserita anche una tabella con i capitoli del libro di testo corrispondenti alle varie parti del programma Il corso per l’ordinamento è di 9 crediti (e quindi il programma svolto a lezione è quello presentato per 9 crediti) Per gli studenti dei precedenti ordinamenti e quelli di Lettere è possibile che il programma di Statistica sia da 7 crediti. In questo caso sono esclusi alcuni argomenti dal programma. Quando vi prenoterete all’esame dovrete indicare il vostro ordinamento e corso e poi è opportuno avvertirmi per mail.

4 Lezione 1 Introduzione alla Statistica
Libro di testo consigliato S. Borra, A. Di Ciaccio (2014), Statistica. Metodologie per le scienze economiche e sociali, 3° edizione, McGraw-Hill Lucidi presentati a lezione (gli troverete durante il corso sulla pagina del corso nel sito web. Gli aggiorno in genere prima della lezione. Comunque sono presenti sul sito quelli dell’anno scorso)

5 Lez_0 corso (questi lucidi) Lez_2_caratteri_e_Tabelle
CHE COSA TROVATE? Dentro la cartella ci sono i files: Lez_0 corso (questi lucidi) Lez_1_introduzione Lez_2_caratteri_e_Tabelle (verranno poi mano a mano inseriti i nuovi files delle altre lezioni a partire dalla 3) Ci troverete anche altre informazioni relative all’esame, come i capitoli del libro di testo da studiare, il programma, le esercitazioni ecc.

6 Quali sono le password? I files delle lezioni sono protetti in lettura
(non gli altri files inseriti). Le password sono le seguenti: lez1l lez2l (e saranno così per i restanti files)

7 Esami del corso (1) I crediti del corso vengono acquisiti tramite il superamento di un esame Gli esami sono organizzati in appelli, a loro volta divisi in sessioni (invernale, estiva, autunnale) Il primo appello utile per voi è dopo la fine del corso, ovvero a gennaio-febbraio (due appelli) Per poter svolgere un esame è necessario iscriversi all’appello. L’iscrizione avviene mediante il sito INFOSTUD una settimana almeno prima dell’appello: IMPORTANTE: senza iscrizione non si può sostenere l’esame o verbalizzarlo

8 Esami del corso (2) L’esame può essere svolto direttamente all’appello, oppure (se viene previsto dal docente) anticipato tramite esoneri. Gli esoneri (in genere svolti durante il corso) danno luogo a un voto Tale voto per essere valido deve essere verbalizzato: bisogna quindi iscriversi all’appello e venire (senza superare ovviamente di nuovo l’esame) per registrarlo (verbalizzarlo) Inoltre spesso capita che voi sostenete l’esame scritto, che deve essere corretto, e quindi deve essere verbalizzato in una sessione successiva (sempre con iscrizione a INFOSTUD).

9 Organizzazione esami di Statistica
L’esame consiste in: 2 prove scritte. Le prove scritte riguardano la prima e la seconda parte del programma. La prima parte del programma finisce alla associazione tra caratteri (inclusa). Le prove scritte consistono in un test a risposta multipla chiusa. Ogni test e’ composto da 17 domande e ogni domanda vale due punti. La sufficienza e’ quindi raggiunta con 9 domande corrette (punteggio di 18). Chi supera entrambe le prove in modo soddisfacente (con almeno 18) può verbalizzare direttamente il voto (media delle 2 prove scritte)

10 Organizzazione degli esami
Le prove vengono fatte entrambe il giorno dell’esame, verbalizzate (qualche volta) nello stesso giorno o all’esame successivo con iscrizione. Si può recuperare una insufficienza nella prova scritta in una parte ripetendo il compito ad un altro appello (rimane valido la sufficienza raggiunta su una parte). Chi le supera entrambe con un voto che ritiene insoddisfacente può invece richiedere di essere interrogato con esame orale, che verte su tutto il programma e azzera i risultati dei compiti (il voto finale può anche essere inferiore).

11 Organizzazione degli esami
Per ogni appello bisogna iscriversi all’esame, sul sito INFOSTUD dell’Università. Iscrivendosi bisogna stampare un foglio, da portare all’esame, che verrà firmato dal docente e sostituisce il libretto (non ha valore legale, quello che conta è il voto dato dal docente sul verbale elettronico) Essendoci ora la verbalizzazione elettronica, chi non si iscrive (e quindi non è incluso nel verbale elettronico) non potrà sostenere l’esame. Se qualcuno si iscrive e poi pensa di non venire deve cancellarsi dall’appello.

12 ESONERI (PROVE PROGRAMMATE)
Per facilitare chi segue il corso, durante le lezioni sono previsti 2 esoneri, ovvero due prove scritte che hanno validità di esame. Chi supera entrambi in modo soddisfacente può verbalizzare direttamente il voto (media dei 2 esoneri) ad un appello. Chi le supera entrambe (con almeno 18) con un voto che ritiene insoddisfacente può invece richiedere di essere interrogato su tutto il programma ad un appello regolare. Se si supera una prova ma non l’altra, oppure non si sono superate entrambe, oppure non si è sostenuto uno o entrambi gli esoneri, si può recuperare (uno o entrambi) ad un appello regolare.

13 VERBALIZZAZIONE DEI VOTI
Per verbalizzare il voto (avendo quindi superato con almeno 18 entrambi gli scritti) bisogna regolarmente iscriversi tramite INFOSTUD ad uno degli appelli regolari previsti. Il giorno dell’appello verrà istituita nell’aula dell’esame una postazione per la verbalizzazione. I voti degli scritti possono essere verbalizzati in qualsiasi appello entro un anno.

14 Organizzazione degli esami
Prove programmate ANNO : I parte: mercoledì 28 ottobre 2015 ore 10 II parte: mercoledì 16 dicembre 2015 ore 10

15 Organizzazione degli esoneri
Prove programmate ANNO Dovete prenotarvi per ogni esonero non su Infostud ma firmando un foglio presso il Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche (primo piano) Una settimana prima saranno messi i fogli di prenotazione presso il dipartimento. Si può verbalizzare il voto agli appelli successivi (di gennaio-febbraio, ma anche dopo)

16 Organizzazione degli esami
Non esistono differenze di programma fra frequentanti e non frequentanti Verranno svolte delle esercitazioni per prepararvi all’esame scritto Non è possibile ripresentarsi ad appelli nello stesso mese (es. se vi sono due appelli a giugno e non si supera l’esame al primo, non è possibile presentarsi al secondo ma bisogna aspettare l’appello di luglio) Mi raccomando: puntualità a lezione e agli esami

17 Gruppo Facebook dell'Area Didattica Economia e Istituzioni dove gli studenti potranno trovare avvisi e consigli utili, oltre che postare loro commenti. Riferimento URL : Gruppo Facebook: Area didattica Economia e istituzioni – Sapienza


Scaricare ppt "Docente : Guido Pellegrini"

Presentazioni simili


Annunci Google