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Modelli di innovazione organizzativa nella filiera dei servizi per la fragilità e gli anziani nei presidi ospedlaieri per la salute del FVG e nelle ASP.

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Presentazione sul tema: "Modelli di innovazione organizzativa nella filiera dei servizi per la fragilità e gli anziani nei presidi ospedlaieri per la salute del FVG e nelle ASP."— Transcript della presentazione:

1 Modelli di innovazione organizzativa nella filiera dei servizi per la fragilità e gli anziani nei presidi ospedlaieri per la salute del FVG e nelle ASP Sacile, 28 ottobre 2016

2 Possibili letture…………
I numeri I riferimenti I valori L’organizzazione L’ INNOVAZIONE

3 I riferimenti

4 POS PRESIDIO OSPEDALIERO PER LA SALUTE di Gemona
L’organizzazione DISTRETTO 2 AFT AFT POS PRESIDIO OSPEDALIERO PER LA SALUTE di Gemona PPI PUNTO DI PRIMO INTERVENTO DIP DEGENZE INTERMEDIE POLIFUNZIONALI PIATTAFORMA AMBULATORIALE POLISPECIALISTICA PIATTAFORMA AMBULATORIALE SPECIALISTICA DAY SURGERY Degenze RSA PL 25 Degenze riabilitative PL 30 Degenze riabilitative PL 30 Degenze internistiche Pl 25 PL 80 a regime HUB

5 Equipe / team multidimensionale
L’organizzazione Equipe / team multidimensionale Medici Infermieri Infermieri generici Oss Fisioterapisti logopedista.

6 Tempi di permanenza - degenza
L’organizzazione Degenze riabilitative PL 30 Degenze RSA PL 25 Degenze internistiche Pl 25 PL 80 a regime ORT CARDIO ICTUS ACCESSO oggi PUDA Indirizzo Assistenziale Sollievo Sociale riabilitativo cure palliative ACCESSO Diretto Previa segnalazione Contatto diretto Accordi Telefonici TEAM ORTOPEDICO Indirizzo Riabilitativo ORTOPEDICO Protesi di ginocchio Frattura di femore ACCESSO Diretto Previa segnalazione Contatto diretto Accordi Telefonici TEAM CARDIOLOGICO Indirizzo Riabilitativo CARDIOLOGICO ACCESSO Diretto Previa segnalazione Contatto diretto Accordi Telefonici TEAM INTERNISTICO Indirizzo Riabilitativo ICTUS PDTA ICTUS ACCESSO Diretto Previa segnalazione Contatto diretto Accordi Telefonici TEAM INTERNISTICO E/O SPECIALISTICO Indirizzo Internistico Quadro clinico Assistenziale in attenzione . aspetti riabilitativi . … Tempi di permanenza - degenza

7 Tempi di permanenza - degenza
L’organizzazione Degenze riabilitative PL 30 Degenze RSA PL 25 Degenze internistiche Pl 25 PL 80 a regime ORT CARDIO ICTUS Tempi di permanenza - degenza IN RELAZIONE AL PAI SOLLIEVO NON OLTRE 20 GG PER GLI ALTRI CASI NON OLTRE 30 GG SALVO PROROGA* IN RELAZIONE AL PAI Protesi di ginocchio Permanenza 14 GG Frattura di femore GG SALVO SPECIFICHE VALUTAZIONI IN RELAZIONE AL PAI Permanenza 12 GG SALVO SPECIFICHE VALUTAZIONI IN RELAZIONE AL PAI NON OLTRE 30 GG SALVO PROROGA* IN RELAZIONE AL PAI Permanenza 30 GG SALVO SPECIFICHE VALUTAZIONI Costi - tariffe

8 PERIODO DI RIFERIMENTO
I numeri DATI DEGENZE INTERMEDIE POLIFUNZIONALI POS GEMONA DEL FRIULI  PERIODO DI RIFERIMENTO LUGLIO - SETTEMBRE 2016 MASCHI % FEMMINE 141 44% 175 56% 316 Presidio ospedaliero SD-T PPI G DOMICILIO H UDINE H PN IST GERVAS 28 CCH 2 CH 203 23 58 30 1 316 64% 7% 18% 9% 0,3% TIPO DI RICOVERO INTERNISTICO SOLLIEVO (RSA) RIABILITATIVO FINE VITA CURE PALLIATIVE 174 1 riab int da ADE H SD 1 int da ADE SD ORT CARDIO ICTUS 21 28 3 176 71 52 17 316 ETA’ MEDIA 67 Fascia età ≤ 20 Da 21 a 30 Da 31 a 40 Da 41 a 50 Da 51 a 60 Da 61 a 70 Da 71 a 80 Da 81 a 90 Da 91 a 100 1 - 13 11 45 88 132 25

9 I numeri OSSERVAZIONE La rilevazione è stata effettuata nelle Degenze Intermedie Polifunzionali dal 25 al 31 agosto 2016. Sono stati raccolti i dati relativi a : Provenienza dei pazienti; Età media; Diagnosi d’ingresso; Tipo di ricovero; Priorità del piano assistenziale; Presenza del piano riabilitativo; Punteggio MEWS, IDA, TRICO

10 RISULTATI -1 68 persone Età media 77 aa
39 maschi ( 57%) e 29 femmine 43% PROFILO PAI: 29 (43%) Consolidamento situazione clinica 17 (24%) Recupero ADL 16 (24%) Educazione 6 (9%) Controllo terapia

11 RISULTATI -2 Tipologia di ricovero - 15 (22%) sollievo
-15 (22%) riabilitativo -35 (52%) post acuto -3 (4%) cure palliative Alcune diagnosi prevalenti - 13 (19%) cardiologici -19 (15%) ictus - 9 (35%) ortopedici - 8 (12%) problemi neurologici - 8 (12%) neoplasia -

12 I numeri Giorno di rilevazione Mews Ida-Ica TRICO N 1 30
Nella Tabella 2 vengono analizzati: L’instabilità clinica come definita dalla scala MEWS (Modified Early Warning Score); La complessità assistenziale come definita dalla scala IDA (Indice di Dipendenza Assistenziale) + indice di Complessità Assistenziale (ICA); La valutazione dell’indice di intensità di cure come definito dalla scala TRICO (TRIage di COrridoio); Giorno di rilevazione Mews Ida-Ica TRICO N 1 30 Basso 37 (67%), medio 13 (24%), alto 4 (9%) 54 2 29 35 (66%), 15 (28%), 3 (6%) 53 3 38 (68%), 15 (27%), 3 (5%) 56 4 5 39 (66%),16 (27%), 4 (7%) 59 6 40 (70%), 16 (28%), 1 (2%) 57 7 40 (69%),16 (28%), 2 (3%) 58 Media 68% basso, 27% medio, 5% alto I pazienti presi in considerazione erano stabili dal punto di vista clinico e la loro dipendenza assistenziale risultava medio-bassa Secondo la scala TRICO questi pazienti hanno quindi un indice di intensità di cura basso; nel dettaglio, nei giorni oggetto di analisi: il 68% delle rilevazioni ha restituito valori riconducibili a bassa intensità di cure, il 27% media intensità di cure, il 5% alta intensità di cure.

13 I valori

14 I valori

15 Personalizzazione delle cure
I valori Personalizzazione delle cure educazione integrazione trasparenza

16 Dove si incontrano? (agreement) Context, Issues, Story, Plan.
contesto: paziente e famiglia/caregiver Storia. Contenuto : diagnosi, sintomi, problemi Piano Adattato da

17 Quali orizzonti…. Con quali strumenti…. L’appropriatezza
I valori Quali orizzonti…. Con quali strumenti…. L’appropriatezza - della cura del setting assistenziale del professionista La personalizzazione della cura La trasparenza Del sapere e dell’agire Dei ruoli di cura Il governo delle interdipendenze La valutazione La relazione La continuità tra i saperi specifici tra le azioni tra i livelli l’educazione

18 In tutti i casi …. I valori Centralità del paziente, il decalogo dello Institute Of Medicine 1.“il bisogno della persona è la prima cosa” “The needs of patient come first” 2.“nulla che mi riguardi può essere senza di me” “Nothing about me without me” 3.”ogni paziente è il solo paziente” “Every patient is the only patient” 4.” in tutto ciò che è assistenza ci deve essere esperienza, trasparenza, rispetto e scelta”. “The experience…of trasparency, individualization, recognition, respect, dignity and choice in all matters….in health care” Berwik D, Health Affairs 28, n

19 «certe strade è meglio intraprenderle che rifiutarle, anche se il loro esito è oscuro»
J.R.R.Tolkien


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