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RIFORMA DEL PUBBLICO IMPIEGO

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Presentazione sul tema: "RIFORMA DEL PUBBLICO IMPIEGO"— Transcript della presentazione:

1 RIFORMA DEL PUBBLICO IMPIEGO
DIREZIONE GENERALE INFORMAZIONE GIURIDICA 24/01/2018 RIFORMA DEL PUBBLICO IMPIEGO Novità introdotte dalla c.d. riforma Madia [note a margine del CdM 19/05/2017] Padova, 24 maggio 2017

2 Entrata in vigore e disciplina transitoria
QUADRO NORMATIVO Entrata in vigore e disciplina transitoria 24/01/2018 CdM 19 maggio: 2 decreti legislativi → 3 TESTI NORMATIVI 1. TU pubblico impiego: modifiche al d.lgs. 165/2001 2. Stabilizzazioni e accessorio (artt. 20 e 23 nuovo d.lgs.) 3. Valutazione: modifiche al d.lgs. 150/2009 (riforma Brunetta) I° d.lgs: II° d.lgs: AMBITI DI INTERVENTO Lavoro flessibile e stabilizzazioni Contrattazione Sistema di valutazione performance Procedimenti disciplinari

3 PROCEDIMENTI DISCIPLINARI Licenziamenti e informatizzazione
24/01/2018 NUOVE IPOTESI DI LICENZIAMENTO violazione in modo grave e reiterato dei codici di comportamento; scarso rendimento per reiterata violazione di obblighi sanzionati; costanti valutazioni negative per almeno 3 anni*; licenziamento dei dirigenti che con dolo o colpa grave non avviano la procedura disciplinare; Conclusione azione disciplinare in 120 giorni (termini ordinatori). POLO UNICO INPS (dal 1° settembre): Dal 1° settembre polo unico per le visite fiscali, competenze sui controlli che passeranno dalle Asl all’Inps (equiparare settore pubblico a quello privato)

4 Stabilizzazioni e concorsi riservati
PRECARIATO - 1 Stabilizzazioni e concorsi riservati 24/01/2018 STABILIZZAZIONI ( : assumere) In servizio a TD presso stessa PA al 28/08/2015 Reclutato a TD anche presso altre PA Tre anni non continuativi (su 8) presso stessa PA* al 31/12/2017 CONCORSI RISERVATI 50% ( : bandire) Contratto di lavoro flessibile presso stessa PA al 28/08/2015 Tre anni di contratto (su 8) pressa stessa PA al 31/12/2017 Norme particolari (art. 20 d.lgs. su pubblico impiego): prorogabilità contratti di lavoro flessibile interessati No a ricercatori TD (regime diritto pubblico) No contratti somministrazione e no diretti collaboratori organi politici garanzia adeguato accesso dall’esterno UTILIZZABILI RISORSE DEL LAVORO FLESSIBILE → DIVIETO NUOVI TD

5 Lavoro flessibile e divieto CO.CO.CO.
PRECARIATO - 2 Lavoro flessibile e divieto CO.CO.CO. 24/01/2018 Divieto CO.CO.CO. dal 31/1/2018 → responsabilità erariale e dirigenziale [NO stabilizzazione] Contratti di lavoro autonomo (art. 7, comma 6): eliminati i riferimenti a contratti di collaborazione e «luogo» prestazione esigenze «specifiche» Lavoro flessibile nella P.A. (art. 36) lavoro subordinato a tempo determinato (disciplina d.lgs. 81/2015) somministrazione di lavoro a tempo determinato altre forme previste dal cod. civ. e dalle leggi sui rapporti di lavoro nell'impresa

6 FABBISOGNI DI PERSONALE
Superamento dotazione organica e concorsi pubblici 24/01/2018 PIANO TRIENNALE DEI FABBISOGNI* Superamento dotazione organica come limite assunzioni, fermi limiti spesa (art. 6): FABBISOGNO PERSONALE → DOTAZIONE ORGANICA obiettivi di contenimento assunzioni differenziati in base agli effettivi fabbisogni rilevazione delle competenze dei lavoratori pubblici sistema informativo nazionale per orientare la programmazione delle assunzioni INADEMPIMENTO → DIVIETO ASSUNZIONI DAL 30/03/2018 *Fatte salve le procedure di reclutamento dei docenti CONCORSI PUBBLICI procedure di valutazione finalizzati a valorizzare lavoro flessibile con le PA facoltà di limitare al 20% gli idonei valorizzazione lingua inglese e titolo di dottore di ricerca

7 VALORIZZAZIONE DEL PERSONALE - 1 Linee di intervento
24/01/2018 CONTRATTAZIONE definizione delle materie escluse dalla contrattazione integrativa Effettiva diversificazione incentivi (performance individuale e organizzativa) VALUTAZIONE abrogazione delle fasce di merito integrazione con documenti di programmazione contabile (tempistiche!) DISABILITA’ - Consulta nazionale per l’integrazione nell’ambiente di lavoro - Nomina responsabile dei processi di inserimento (PA con più di 200 dipendenti)

8 VALORIZZAZIONE DEL PERSONALE - 2 Contrattazione
24/01/2018 FONTI DEL RAPPORTO DI PUBBLICO IMPIEGO I CCNL possono derogare alla legge (anche se non espressamente previsto: esclusivamente nelle materia affidate alla contrattazione collettiva nel rispetto dei "princìpi" posti dal d.lgs. 165/2001 (norme imperative…?) I CCNL possono integrare la legge prevedendo: Forme di partecipazione in tema di organizzazione Criteri generali per passaggio diretto tra PA Materie di contrattazione: rapporto di lavoro e le relazioni sindacali NO valutazione prestazioni ai fini delle progressioni economiche Accessorio al 2016 (art. 23 d.lgs. pubblico impiego) Dal 1° gennaio 2017, l'ammontare complessivo delle risorse destinate annualmente al trattamento accessorio del personale delle PA (tra cui le università), non può superare il corrispondente importo determinato per l'anno 2016.

9 [disciplina nel sistema di misurazione e valutazione],
VALORIZZAZIONE DEL PERSONALE - 3 Valutazione premiale e negativa 24/01/2018 VALUTAZIONE PREMIALE erogazione premi componenti del trattamento retributivo legati alla performance (accessorio) progressioni economiche attribuzione di incarichi di responsabilità conferimento degli incarichi dirigenziali VALUTAZIONE NEGATIVA [disciplina nel sistema di misurazione e valutazione], responsabilità dirigenziale licenziamento disciplinare (art. 55-quater, co. 1) «resa a tali fini specifici»

10 CICLO GESTIONE DELLA PERFORMANCE
VALORIZZAZIONE DEL PERSONALE - 4 Ciclo performance 24/01/2018 CICLO GESTIONE DELLA PERFORMANCE 1. Obiettivi generali: priorità strategiche delle PA in relazione a servizi erogati e comparto di contrattazione (Linee guida triennali con DPCM)* 2. Obiettivi specifici PA: tenendo conto anche dei risultati conseguiti nell’anno precedente (validati nella relazione annuale) 3. Monitoraggio e variazioni: di obiettivi e indicatori nel corso dell’esercizio 4. Sistema misurazione e valutazione: a) parere vincolate OIV; b) procedure conciliazione e garanzia; c) raccordo con programmazione bilancio; d) prevalenza a performance organizzativa (soddisfazione utenti anche interni*); e) responsabilità amministrativa del CdA per mancata adozione; ANVUR: indirizzo e coordinamento del sistema di valutazione delle attività amministrative delle università, nel rispetto dei principi d.lgs. 150/2009


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