Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Progettare per competenze
Unità formativa 1 Progettare per competenze
2
Valutazione e certificazione competenze
Unità formativa 2 Valutazione e certificazione competenze
3
Le fasi della formazione
Le unità formative constano di 3 parti: Lezioni frontali 4 ore Autoformazione/formazione blended 6 ore Sperimentazione in classe + resoconto 15 ore per un totale di 25 ore cad. La metodologia privilegiata è quella ricerca-azione
4
la struttura della formazione
La formazione prevista dalla rete di scopo n.3 di Sassari comprendente le Istituzioni scolastiche afferenti il primo ciclo di istruzione, è costruita secondo la metodologia della flipped classroom e si avvarrà: del Prof. Roberto Trinchero dell’università di Torino, dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione, in qualità di formatore della formazione a distanza per il controllo dell’esperienza, ad opera dei suoi tutor.
5
le Fasi della formazione
FASE 1 AUTOFORMAZIONE sui testi del formatore e sulla piattaforma SPERIMENTAZIONE IN CLASSE di problemi aperti e cicli esperienziali, così come pubblicati nei testi e sulla piattaforma. → OBIETTIVO: raccogliere punti di forza e di debolezza da esporre al docente in plenaria TEMPI: MAGGIO/GIUGNO 2017 (UF1) --- OTTOBRE/DICEMBRE (UF2)
6
fasi FORMAZIONE: Unità Formativa 1
Fase 2 FORMAZIONE IN PLENARIA (4 ore dalle alle circa) presso sede da definire 21 giugno → scuola dell’infanzia 28 giugno → scuola primaria (1° gruppo) 20 settembre → scuola primaria (2° gruppo) e scuola sec. di 1° grado (1° gruppo) 27 settembre → scuola sec. di 1° grado (2° gruppo)
7
fasi FORMAZIONE: Unità Formativa 2
Fase 2 FORMAZIONE IN PLENARIA (4 ore dalle alle circa) presso sede da definire 11 ottobre → scuola dell’infanzia 25 ottobre → scuola primaria (1° gruppo) 8 novembre → scuola primaria (2° gruppo) e scuola sec. di 1° grado (1° gruppo) 22 novembre → scuola sec. di 1° grado (2° gruppo)
8
IMPORTANTE! OBIETTIVO PLENARIA:
→ risolvere eventuali dubbi, perplessità sulla tematica → individuare un problema aperto che avvii l’azione di sperimentazione (UF1/UF2) NB: i problemi aperti individuati DEVONO coinvolgere possibilmente i consigli di intersezione (infanzia), di interclasse (primaria), di classe (secondaria di 1° grado)(UF1/UF2)
9
FASI FORMAZIONE FASE 3 SPERIMENTAZIONE IN CLASSE
→ DOPO AVER COMPILATO I MODULI CHE SI TROVANO SU AI PUNTI 6 E 8 → TEMPI: DAL 29 SETTEMBRE AL 15 OTTOBRE (UF1) → DAL 12 OTTOBRE AL 15 DICEMBRE (UF2)
10
FASI FORMAZIONE FASE 4 FORMAZIONE BLENDED
→ Dopo la sperimentazione delle UdA, ciascuna intersezione, interclasse e consiglio di classe dovrà provvedere a: INVIARE PROGETTO E RESOCONTO alla mail dei tutor CARICARE IN PIATTAFORMA secondo il format e le indicazioni fornite dal docente formatore
11
VALUTAZIONE DEL LAVORO SVOLTO
La valutazione avverrà sulla base di 3 livelli: Base: se i progetti saranno esecutivi e minimali, Intermedio: se articolati e frutto di scelte personali ma non esaustivamente argomentati, Avanzato se articolati, frutto di scelte originali ed esaustivamente argomentati
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.