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Scuole che promuovono Salute
Provincia di Brescia a.s indice
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Scuole che promuovono salute Brescia e provincia DGD ASL
IC 3 Centro storico Brescia, città, DGD 1 IC Gussago, hinterland, DGD 2 IC Concesio, Valle Trompia, DGD 3 IC Cologne, Franciacorta Sebino, DGD 4 DD Montichiari, Bassa bresciana, DGD 5 IC Bedizzole, Garda e Valle Sabbia, DGD 6 IC Esine, ASL Valle Camonica Sebino indice
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Indice slide 2 - elenco scuole 4 - incontri di progetto 5 - analisi dell’intesa 23 - profilo di salute 28 - bilancio sociale 30 - metodo di lavoro 31 - gruppo di progetto start
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INCONTRO INTERPROVINCIALE
Incontri di progetto 19 Dicembre 2011 INTESA 20 Gennaio 2012 PROFILO DI SALUTE 26 Gennaio 2012 INCONTRO INTERPROVINCIALE 23 Febbraio 2012 indice
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19 dicembre 2011 ANALISI DELL’INTESA indice
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Protocollo d’intesa Percorso di elaborazione comune tra i sistemi:
SCUOLA SANITARIO SOCIO SANITARIO Con la partecipazione delle Direzioni Generali: SPORT E GIOVANI AGRICOLTURA ISTRUZIONE FORMAZIONE E LAVORO indice 6
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QUADRO TEORICO CULTURALE METOODOLOGICO
Protocollo d’ intesa QUADRO TEORICO CULTURALE METOODOLOGICO Per costruire programmi di promozione alla Salute EFFICACI indice 7
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Le Scuole che vi aderiscono
Si impegnano a: seguire le indicazioni in esso contenute secondo variabili del proprio contesto indice
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Come risultato del miglior equilibrio tra :
Assunto di partenza SALUTE = BENESSERE Come risultato del miglior equilibrio tra : RESPONSABILITA’ individuali (capacità di scelta) OPPORTUNITA’ offerte da ambiente di vita e di lavoro indice
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quindi la promozione alla salute è
processo che mette in grado le persone di controllare la propria salute e migliorarla richiede perciò impegno COORDINATO/SINERGICO SUI DETERMINANTI DI SALUTE indice 10
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Determinanti di salute
Fattori biologici (età, sesso …) Fattori personali e familiari (risorse individuali, comportamenti, integrazione sociale) Condizioni specifiche di vita e di lavoro Servizi sanitari (organizzazione e accessibilità) Condizioni generali (socio economiche culturali e ambientali) ANCHE PER QUESTA E LE successive FAREI LO STESSO RAGIONAMENTO DI QUELLA SOPRA RENDENDOLE Più LEGGERE indice
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I comportamenti di salute sono determinati da fattori identificati nelle seguenti tipologie
PREDISPONENTI: fattori interni alle persone che facilitano o ostacolano la motivazione al cambiamento (conoscenze, atteggiamenti, credenze, valori….) ABILITANTI: fattori esterni alle persone (risorse/ostacoli) (aspetti organizzativi, opportunità offerte, leggi, norme, ecc..) che favoriscono l’adozione di nuove abilità comportamentali e ambientali RINFORZANTI: le ricompense, gli stimoli ricevuti da persone significative in seguito all’adozione di un comportamento indice
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Scuola: contesto sociale in cui agiscono i determinanti di salute riconducibili a
AMBIENTE FORMATIVO (didattica, metodologie,sistemi di valutazione,ecc..) AMBIENTE SOCIALE ( relazioni, regole, conflitti) AMBIENTE FISICO (aule,spazi per attività fisica, ristorazione,..) AMBIENTE ORGANIZZATIVO ( servizi disponibili mensa trasporti) indice
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L’ approccio scolastico globale (sistemico)
Obiettivi calati in un quadro d’insieme nei processi educativo - formativi combinando interventi individuali e di trasformazione sociale Superando un approccio tematico e settoriale QUESTA E LA SUCCESSIVA LE USEREMMO TUTTE E DUE indice
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Scuola che promuove salute
assume TITOLARITA’ nel governo dei processi di salute del proprio contesto (definizione di priorità obiettivi - strumenti e metodi) interpreta la propria MISSION formativa nella costruzione di benessere Definisce un PIANO STRUTTURATO E SISTEMATICO FUNZIONALE alla promozione alla salute di alunni e personale indice
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Principi fondamentali
EQUITA’: nell’offerta di opportunità educative e di salute (riduzione disuguaglianze di salute) INCLUSIONE: valorizza le diversità per costruire una comunità di apprendimento PARTECIPAZIONE: coinvolgimento attivo di tutti nel perseguire gli obiettivi delineati SOSTENIBILITA’: sistematicità e costanza nell’impegno per almeno 5-7 anni requisiti indispensabile per un buon risultato indice
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Strategie e azioni Inserire nei curricula tematiche e competenze relative alla salute Definire il proprio profilo di salute (autoanalisi) Pianificare il miglioramento definendo PRIORITA’ e OBIETTIVI Agire secondo evidenze e buone pratiche Monitorare e valutare i risultati Attivare un dialogo all’esterno valutando tutte le opportunità indice
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PROFILO DI SALUTE strumento di analisi interdisciplinare
Una formazione adeguata è necessaria e può essere fornita attraverso iniziative, corsi e convegni organizzati da Enti Pubblici competenti e Organizzazioni no profit, per assicurare continuità, favorire la condivisione delle esperienze e la formazione PROFILO DI SALUTE strumento di analisi interdisciplinare Lettura della realtà della scuola CONTESTO - FORMATIVO - FISICO AMBIENTALE - ORGANIZZATIVO - RELAZIONALE - SOCIO-CULTURALE - SANITARIO indice 18
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Definito il profilo di salute la scuola pianifica
I genitori devono essere incoraggiati a sentirsi a scuola come a casa, a entrare e uscire liberamente, magari attrezzando anche una stanza speciale che accolga i genitori. Le scuola hanno bisogno di fare uno sforzo speciale per raggiungere i genitori ed accoglierli, anche considerando che talvolta l’esperienza dei genitori con la scuola può essere stata insoddisfacente e infelice. Definito il profilo di salute la scuola pianifica Il proprio processo di miglioramento attraverso un approccio globale che si articola in 4 ambiti di intervento strategici indice 19
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Ambiti di intervento strategici
Sviluppare COMPETENZE individuali (potenziare conoscenze e abilità) QUALIFICARE l’ambiente sociale (clima e relazioni positive) Migliorare ambiente STRUTTURALE E ORGANIZZATIVO (spazi e servizi favorevoli alla salute) Rafforzare la COLLABORAZIONE COMUNITARIA (alleanze positive) Ognuno di questi punti separatamente, ma ancora di più quando sono uniti, conduce ad un miglior successo scolastico, maggior interesse nei ragazzi, miglior insegnamento da parte dei docenti, morale più alto e minor assenteismo da ambo le parti. indice 20
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La scelta delle priorità secondo criteri di
RILEVANZA: numerosità e tipologia delle persone interessate - equilibrio con attività pregresse- valore sociale per la comunità e carico sanitario MODIFICABILITA’: disponibilità di evidenze e buone pratiche degli interventi che si intendono realizzare - disponibilità della comunità scolastica cambiamento SOSTENIBILITA’interventi di durata di 5-7 anni e di radicamento culturale indice
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Valutazione e indicatori
Adotta un sistema di autovalutazione Esplicitato nei propri documenti di programmazione ( POF /carta dei servizi del profilo di salute) insieme al Profilo di salute Piano miglioramento Indicatori di processo e di risultato indice
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20 gennaio 2012 PROFILO DI SALUTE indice
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Definizione Assiste la scuola nel monitorare potenzialità e criticità per il raggiungimento dei risultati chiave e degli obiettivi attraverso l’analisi dei fattori critici esterni: opportunità e minacce e dei fattori interni: forze e debolezze Contiene informazioni quantitative e qualitative per dare una visione sia statistica sia dettagliata classificando, il più possibile accuratamente, i livelli del servizio e delle attività Fornisce una visione di insieme per la valutazione dei bisogni Fornisce un quadro delle priorità di salute della scuola e della comunità Fornisce informazioni su iniziative chiave, pratiche, servizi e attività utilizzando i dati esistenti Identifica aree di azioni collaborative Analizza gli attori chiave e il contesto di intervento Include il personale educativo, i partner e gli stakeholder Prevede un approccio multidisciplinare indice
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indice
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Impegno prioritario = cultura educazione
Scuola Impegno prioritario = cultura educazione indice
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Scuola che promuove salute
luogo di apprendimento luogo di sviluppo competenze contesto sociale in cui agiscono molteplici determinanti di salute piano educativo strutturato e sistematico a favore di salute, benessere, sviluppo del capitale sociale, elemento fondante di OF ha responsabilità sociale nella logica del miglioramento continuo Bilancio Sociale indice
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Bilancio sociale conferisce visibilità e concretezza al processo di rendicontazione. da conto di impegni assunti, uso risorse, risultati conseguiti, effetti sociali prodotti nell’ambito di un dialogo fra scuola e stakeholder finalizzato al miglioramento Si esce così dall’autoreferenzialità per stabilire un patto istituzionale con società assumendo la logica della rendicontazione (uso risorse), responsabilità (rispondere degli esiti) affidabilità /scuola come organizzazione) Indice
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Il profilo di salute è la fase di identificazione del problema, dei bisogni su cui vale la pena di sviluppare un’azione di miglioramento condivisa per costruire la propria identità per rispondere ai bisogni di formazione ed esigenze del contesto sociale in cui la scuola opera, promuove e affronta il cambiamento per valutare il contesto e selezionare le informazioni più significative
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Metodo di lavoro Conoscere = misurare e valutare la realtà in dimensione quantitativa e qualitativa Diagnosi organizzativa istituto, dei processi interni e dei risultati ( mappatura strategica della scuola) Indicatori (avere lo stesso modello o cornice fornisce un linguaggio comune) Definire la politica in termini di obiettivi e strategie Individuare servizi e come questi interagiscono Rilevare ambiente esterno per mappatura fenomeni che influenzano attività, processi e risultati Pianificare strategie migliorative indice
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Gruppo di progetto Dirigenti Scolastici
Referente UST per educazione alla salute Referenti ASL Responsabili ASL operatori ASL delle DGD di riferimento indice
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