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PubblicatoPio Basile Modificato 6 anni fa
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Prospettive per la comunicazione medico-paziente Prof.ssa Elena Vegni
Raccomandazioni per il coinvolgimento attivo e il patient engagement Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano 18 febbraio 2016
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1. Cosa dire: la verità, solo la verità nient’altro che la verità?
‘PER ME’: TAILORIZZZARE L’INFORMAZIONE ‘UNA PIU’ BRUTTA E L’ALTRA MENO’: NON PER INSTRUIRE MA PER DAGLI LA POSSIBILITA’ DI ORIENTARSI E SCEGLIERE ‘IO SO CHE TU SAI’= ‘IO SO CHE CI SEI E CERCHERAI CON ME’ R. Buckman, Comunicare la malattia grave, Ed Cortina 2002 Lamiani G, Leone D, Meyer EC, Vegni E. Communicating bad news: Theory and practice for healthcare professionals. In Freda MF& De Luca Picione L. (Eds) Cultural construction of social roles in medicine. Ed Information Age Publishing, in press, 2016.
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2. Come dire: finding common ground, commitment
Raccogliere informazioni Tecniche di feedback sintesi Parafrasi riformulazioni brevi ricapitolazioni Controllare l’altrui comprensione Controllare la propria comprensione Dare informazioni Costruire una relazione
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MEDICINA DISEASE CENTRED GLI OBIETTIVI DIAGNOSI DI MALATTIA
IMPOSTAZIONE DEL TRATTAMENTO TERAPEUTICO Moja EAM, Vegni E. La visita medica centrata sul paziente, Ed Cortina 2000
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Cattedra di Psicologia Medica – Università di Milano
GLI OBIETTIVI DIAGNOSI DI MALATTIA MEDICINA PATIENT CENTRED CONFRONTO CON IL VISSUTO DI MALATTIA DEL PAZIENTE IMPOSTAZIONE DEL TRATTAMENTO TERAPEUTICO Cattedra di Psicologia Medica – Università di Milano
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UNA NUOVA CULTURA MEDICA CHE SULLA BASE DELLE SPINTE EPIDEMIOLOGICHE SOCIALI E CONTESTUALI AGISCA AMPLIANDO GLI OBIETTIVI E DUNQUE LE COMPETENZE DEGLI OPERATORI SANITARI COME HUMUS PER COONSOLIDARE E RENDERE ‘PRATICABILE’ IL PATIENT ENGAGEMENT
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