La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TERAMO Facoltà Scienze Politiche

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TERAMO Facoltà Scienze Politiche"— Transcript della presentazione:

1 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TERAMO Facoltà Scienze Politiche
Competenze emergenti e occupazione nel Turismo Unità di apprendimento: Organizzatore di eventi turistici Prof. Adolfo Braga UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TERAMO Facoltà Scienze Politiche Corso di Laurea in “Scienze del Turismo e dell’organizzazione delle manifestazioni sportive” A.A

2 ORGANIZZArE EVENTI

3 ORGANIZZATORE DI EVENTI
Nuova figura professionale QUALITA’: Creatività Flessibilità Adattabilità Leadership Predisposizione all’ascolto e al dialogo Professionalità Efficienza CONOSCENZE: Linguistiche Amministrative Interlocutorie Tecnologiche Acquisite con l’esperienza DOTI PRINCIPALI: Superare gli imprevisti Mantenere la calma

4 L’EVENTO TIPOLOGIE DI EVENTI Privati Commerciali
Combinazione unica e irripetibile di persone, prodotti e servizi attentamente miscelati e coordinati affinché l’iniziativa possa raggiungere gli obiettivi per cui è stata creata. TIPOLOGIE DI EVENTI ORGANIZZAZIONE STEP BY STEP Nome del progetto Obiettivi luogo Valutazione del target Verifica del budget Sponsor Valutazione staff Valutazione service Pubblicità Suddivisione dei compiti Privati Commerciali Aziendali

5 Oggi la maggior parte degli eventi viene comunicato, raccontato, distribuito al pubblico e agli utenti soprattutto attraverso internet. Tramite: Social network Oggi il consumatore attraverso internet può: Visionare il prodotto Recepire informazioni Provare emozioni Confrontare il prezzo Cambiamenti del consumatore Evoluzione del mercato.

6 L’organizzatore di eventi turistici
Turismo realtà in continua evoluzione necessita di ulteriori figure professionali rispetto a quelle già esistenti Figure che siano in grado di interpretarne i cambiamenti fenomeno molto sensibile alle tendenze aumento della diversificazione della domanda

7 Non solo turismo culturale
Non si decide di visitare un determinato posto solamente per il suo valore storico o artistico Si fanno spazio: turismo balneare, sportivo, musicale, fashion tourism Soluzioni che esigono una valorizzazione del territorio scelto per ospitare manifestazioni di questo genere attrarre il flusso turistico “produrre” presenze turistiche

8 come si valorizza un territorio?
Seria collaborazione tra pubblico e privato Organizzatore di eventi turistici Competenze di base conoscenza dei principali eventi sul territorio conoscenza di una lingua straniera Competenze tecnico-professionali capacità di interpretazione delle norme giuridiche Competenze trasversali scegliere la migliore strategia possibile sfruttare capacità come quelle organizzative, comunicative, di analisi

9 DESCRIZIONE DELLA PROFESSIONE
Figura come un di mediatore tra le aziende o gli enti pubblici tra i vari tipi di pubblico destinatari di iniziative di tipo turistico conduzione di progetti che comprendono interventi di tipo gestionale Programmatorio Organizzativo di servizio

10 FUNZIONI DELL’ORGANIZZATORE DI EVENTI TURISTICI (1)
L’organizzatore di eventi turistici è colui che Si occupa dell’ideazione dell’evento ipotizza iniziative possibili e concrete in relazione alle esigenze individuate valuta la fattibilità anche attraverso azioni di fund raising (anche a livello internazionale ed utilizzando risorse europee) costituisce partnership Definisce il progetto e le sue diverse fasi di sviluppo le risorse economiche, materiali e umane necessarie alla realizzazione dell’evento identifica prodotti complementari utili alla buona riuscita dell’evento

11 FUNZIONI DELL’ORGANIZZATORE DI EVENTI TURISTICI (2)
ricerca gli sponsor (aziende private, istituzioni) -effettua ricerche di mercato sia per individuare il target di visitatori, sia per stimare i flussi -ricerca collaborazioni e partnerships con enti operanti sul territorio servizi ricettivi, Comuni

12 FUNZIONI DELL’ORGANIZZATORE DI EVENTI TURISTICI (3)
Gestisce i rapporti con gli enti locali Supervisiona l'allestimento e l’organizzazione dei servizi necessari allo svolgimento dell'evento Cura la contrattualistica relativa ai consulenti ed al personale impiegato Gestisce le modalità di comunicazione dell'evento organizzare e gestire la campagna promozionale

13 COMPETENZE DELL’ORGANIZZATORE DI EVENTI TURISTICI
L’organizzatore di eventi turistici deve conoscere i principali eventi che si svolgono nel territorio di riferimento conoscere il contesto territoriale essere capace di analizzare ed interpretare il territorio (risorse, tradizioni) conoscere i settori specifici di interesse (arte, musica, teatro, disciplina sportiva, tradizioni popolari, produzioni locali) conoscenze amministrative e gestionali conoscenze informatiche e delle nuove tecnologie conoscere le normative sulla sicurezza, sul lavoro, sulla contrattualistica e sul settore di riferimento dell'evento turistico


Scaricare ppt "UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TERAMO Facoltà Scienze Politiche"

Presentazioni simili


Annunci Google