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Indagine Forze di lavoro: intervistatori CATI
La comunicazione efficace e tecniche per minimizzare i rifiuti
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Obiettivi Fornire indicazioni tecniche e strategie al fine di ottenere interviste di qualità Fornire indicazioni sulle modalità di lettura delle domande Illustrare le regole di codifica e registrazione delle risposte
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Il questionario elettronico
Guida il rilevatore in specifici percorsi in base alle risposte fornite dall’intervistato Prevede controlli di coerenza che evidenziano casi anomali Consente la visualizzazione di help in linea per chiarire il significato della domanda e/o delle modalità di risposta
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I quesiti del questionario
La formulazione dei quesiti sottostà a precisi vincoli I quesiti possono apparire lunghi o non abbastanza vicini al modo comune di esprimersi C’è l’esigenza di rendere i quesiti il più possibile privi di ambiguità I termini e la forma utilizzati devono rendere il quesito comprensibile da parte di una molteplicità di persone con caratteristiche molto diverse tra loro
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Come si leggono i quesiti
I quesiti devono essere letti esattamente come sono scritti per evitare diverse interpretazioni da parte degli intervistati Se una domanda non è compresa va riletta lentamente I quesiti vanno letti in modo da non influenzare o suggerire le risposte Cercate sempre di avere un atteggiamento e un tono non valutativo Alternare ritmi più veloci con ritmi più lenti Fare esempi di domande con questionario… leggere tutto anche parti in corsivo
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Come codificare le risposte
Regola 1 Restare fedeli alla risposta dell’intervistato Regola 2 Quando si è indecisi su come codificare o quando l’intervistato ha difficoltà a rispondere rilanciare o se necessario ripetere Regola 3 Quando siete sicuri che tra le modalità di risposta non ci sia quella dichiarata dal rispondente utilizzate: «Altro (specificare )»
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La comunicazione La radice etimologica della parola vuol dire “mettere in comune”
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La comunicazione comunicare con un pubblico … ENTRARE IN RELAZIONE
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Gli elementi base della comunicazione
Impossibile non comunicare Qualsiasi interazione umana è una forma di comunicazione. Qualsiasi cosa si faccia, parole, silenzi ecc., verrà interpretato dall’altra persona come messaggio, come qualcosa dotato di significato
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Gli elementi base della comunicazione
Ogni comunicazione ha un aspetto di contenuto e uno di relazione: quando due persone comunicano tra loro si scambiano non solo il contenuto ma anche messaggi che implicitamente qualificano la relazione in corso. Con il tono giusto si può dire tutto. Con il tono sbagliato nulla. L’unica difficoltà consiste nel trovare il tono. George Bernard Shaw
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Gli elementi base della comunicazione
Il risultato della comunicazione sta nel feedback che si riceve, non nell’intenzione. La comunicazione è un processo circolare, ogni sequenza di comunicazione è causa del fenomeno che segue ed effetto di quello che lo ha preceduto. Ascoltare intervistatore… non essere veloci nell’intervista
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Gli elementi base della comunicazione
Gli uomini comunicano sia con il linguaggio digitale (verbale) che con il linguaggio analogico (non verbale)
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I tre livelli della comunicazione
Postura, gesti contatto visivo 55% Non verbale 7% Verbale 38% Paraverbale Tono di voce volume ritmo Quindi la comunicazione non verbale prevale su quella verbale
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L’ascolto attivo Significa essere attenti e presenti
riconoscere e rispondere, non lasciarsi distrarre, fare attenzione all’intera comunicazione di chi parla, essere aperti al messaggio che l’altro ci sta portando.
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I vantaggi dell’ascolto attivo
Riduce le incomprensione Invoglia l’interlocutore ad esprimersi pienamente e senza timori
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Da evitare Parole con una valenza negativa “Le rubo solo un minuto”
Rubo dà il senso della perdita di tempo “Non l’annoierò” Dentro c’è il sospetto che quanto si deve dire sia poco interessante. “Non vorrei disturbare” Viene evocato in chi ascolta proprio il senso del disturbo
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Come contenere i rifiuti
I rifiuti non dipendono dalla volontà del rispondente, ma dalla situazione Fissare un appuntamento o passare in un altro momento. L’importante è stabilire un patto comunicativo Momento poco opportuno? Ci sono bambini malati?
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Come contenere i rifiuti
Rifiuti causati da diffidenza o ostilità Potete rassicurare Sfiducia? Potete rilanciare con: “le indagini Istat hanno un’utilità sociale” Paura? Diffidenza?
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Come contenere i rifiuti
Rifiuti causati dal timore di perdere tempo Sì, è lungo ma non ci sono domande difficili e poi “scivola veloce” Potete provare ad agire sul senso di appartenenza Non interessa? Non hanno tempo? Il questionario è troppo lungo?
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Domande, osservazioni, ... …grazie per l’attenzione!
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