Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Dal Bilancio di competenze al Portfolio
Maria Grazia Carnazzola
2
Apprendimento in età adulta
Gli adulti apprendono in modo diverso dai bambini: le motivazioni, le aspettative, le esperienze e le strategie non sono le stesse. Per rendere efficace il processo di apprendimento dell’adulto è necessario un nuovo approccio. Il Modello Andragogico di M.S.Knowles. Il Modello francese M. G. Carnazzola
3
Pedagogia/ Andragogia
Il bisogno di sapere; Il concetto di sé del discente; Il ruolo dell’esperienza; La disposizione ad apprendere; L’orientamento verso l’apprendimento; La motivazione. M. G. Carnazzola
4
Gli adulti progettano il loro apprendimento
- determinano di che cosa hanno bisogno per raggiungere i propri obiettivi - elaborano le strategie e provvedono alle risorse necessarie - mettono in atto le strategie elaborate… - valutano i risultati e i processi che si sono raggiunti M. G. Carnazzola
5
Il Bilancio di Competenze- BdC
È uno strumento per lo sviluppo professionale della persona. Un metodo centrato sulla persona. Una modalità per attuare la formazione continua. Uno strumento connotato da una forte dimensione progettuale. M. G. Carnazzola
6
Le dimensioni della competenza professionale
Dimensione soggettiva Dimensione ergonomica (biografia e competenze (situazione professionale) sociali) Dimensione della qualificazione professionale da: Le Boterf M. G. Carnazzola
7
Area delle competenze relative all’insegnamento
8
Area delle competenze relative alla partecipazione alla vita della propria scuola
9
Area delle competenze relative alla propria formazione
10
Esempi di descrittori di competenza e domande guida
11
Piano per la formazione obbligatoria
Piano per la formazione dei docenti - per ogni docente: standard professionali, portfolio digitale e piano individuale di sviluppo professionale - la formazione in servizio è strutturale e obbligatoria - la formazione in servizio è prevista per tutto il personale della scuola M. G. Carnazzola
12
Il Portfolio (pagine 19 e 20 del Piano)
È composto da un diverso insieme di informazioni, strutturate e non; Descrive il curriculum professionale ,comprensivo della «storia formativa»; È uno strumento a disposizione dei dirigenti scolastici come supporto alla chiamata per competenze; Elabora un bilancio di competenze finalizzato al proprio sviluppo professionale; raccoglie e documenta fasi significative del proprio lavoro (progettazione, attività didattiche svolte, azioni di verifica…) M. G. Carnazzola
13
Grazie per l’attenzione e…
in bocca al lupo.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.