Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoRaimonda Savino Modificato 6 anni fa
1
Manutenzione “Pronto Intervento” Piano di formazione Sap ECC 6.0
PM – Plant Maintenance
2
Agenda - Modulo SAP ECC 6.0 - PM
Cataloghi vari Gestione Avvisi e Ordini di manutenzione Flusso con RdA di manutenzione (Riparazione da prestazione esterna) Reportistica Avvisi e Ordini
3
Modulo SAP ECC 6.0 - PM Cataloghi vari
Gestione Avvisi e Ordini di manutenzione Flusso con RdA di manutenzione (Riparazione da prestazione esterna) Reportistica Avvisi e Ordini
4
Cataloghi I Cataloghi hanno la funzione di individuare le principali tipologie di Guasto, Cause di Guasto, Attività Previste, Interventi, ecc., in modo da consentire una modalità univoca per la classificazione dei dati da compilare in fase di generazione dell’Avviso di Guasto (Notification). Tale classificazione consente di avere delle reportistiche strutturate, come ad esempio per: Tipologia di Guasto registrato; Tipologia di Causa che ha prodotto il guasto; Tipologia di Interventi effettuati …………………
5
Cataloghi guasti / anomalie
Catalogo guasti Catalogo cause
6
Flusso con RdA esterna (Riparazione da prestazione esterna)
Modulo SAP ECC PM Cataloghi vari Gestione Avvisi e Ordini di Manutenzione Flusso con RdA esterna (Riparazione da prestazione esterna) Reportistica Avvisi e Ordini
7
Processi di Manutenzione
MAN/A Pronto Intervento MAN/B Manutenzione Programmata MAN/C Acquisto Materiali su ODA MAN/D Acquisto Prestazioni su ODA MAN/E Acquisti Cespiti Tecnologici MAN/F Pianificazione e Controllo Operativo Manutenzione MAN/G PMIS: Plant Management Info System Richiesta e ordine di manutenzione Ingegneria di manutenzione Piano di manutenzione programm manutenzione ata programmata Piano di manutenzione programmata Vedi processo Gestione Materiali MM-PUR Vedi processo Gestione Prestazioni MM-PUR Vedi processo Gestione Materiali MM-PUR Piano annuale e trimestrale rolling di manutenzione Analisi dati e reporting:Key Performance Indicators Esecuzione manutenzione di pronto intervento Esecuzione manutenzione programmata Gestione magazzino parti di ricambio Programma e consuntivo settimanale Creazione e gestione archivi e anagrafiche Consuntivo ore e materiali Preventivaz. e controllo degli interventi Controllo efficienza e efficacia della manutenzione
8
Flow chart : Processo di “Pronto Intervento”
9
Flow chart : Processo di “Pronto Intervento”
10
Processo di “Pronto Intervento”
La procedura di “Pronto Intervento” non è univoca: l’attivazione di un guasto, può essere seguita dalla generazione della funzione Avviso (Notification), successivamente dall’emissione dell’ordine di manutenzione, per poi passare alla fase di intervento operativo; una situazione di emergenza potrebbe richiedere di procedere direttamente alla fase d’intervento. L’aggiornamento dei dati, all’interno del sistema SAP ECC, riveste la funzione di tracciare l’avvenuta riparazione del guasto al fine di preservare la storicità della Manutenzione. Ordine / Intervento Guasto Avviso Ordine / Intervento Guasto Guasto Intervento Ordine
11
Processo di “Pronto Intervento”
Il Pronto Intervento è un processo manutentivo che genera una serie di attività che debbono soddisfare una o più domande di guasti da riparare in un breve periodo di tempo. Per la gestione di un Avviso, è necessario fare riferimento a dati, quali: - Oggetto tecnico (Sede Tecnica e/o Equipment) sul quale intervenire; - Centro di lavoro responsabile delle misure di manutenzione ; - Ora, giorno del guasto e/o del fermo macchina; - Divisione ed Ubicazione, ovvero luogo dove viene svolta l’operazione manutentiva. Questi dati vengono generati in fase di emissione dell’avviso, ma vengono confermati dall’ente manutentore sulla base dell’effettivo guasto da riparare.
12
Definizione Avviso di Manutenzione
Gli Avvisi di Manutenzione (Notification – Richieste d’intervento) sono dei documenti che consentono al sistema SAP ECC di registrare i dati riguardanti stati tecnici d’eccezione verificatisi in relazione ad oggetti tecnici come: Sedi Tecniche (Edifici, Impianti, Linee di Produzione) Equipment (apparecchiature o impianti considerati come macchine complessive) Assemblaggio Nella Manutenzione, in generale ed in particolare in quella di “ Pronto Intervento”, si fa uso della funzione di Avviso per dare il via alla prima fase di “Pronto Intervento”.
13
Struttura dell’Avviso di Manutenzione
Items dell’avviso Informazioni guasto Assemblaggio Testata avviso Data guasto Descrizione PM oggetti Fermo macchina (se esiste) Attività Catalogo guasti Cat. interventi Ordini
14
Definizione Ordine di Manutenzione
L’ordine di manutenzione è il documento utilizzato per gestire gli interventi di manutenzione e per documentarli sotto il profilo dei costi e delle risorse impiegate; ad esso sono associate informazioni quali: Tipo di ordine Date (di schedulazione, di creazione…) Descrizione generica dell’OdM; Centro di lavoro che ha eseguito le attività; Ore di manodopera/intervento consumate; Materiali utilizzati
15
Struttura Ordine di Manutenzione
Testata ordine tipo ordine date oggetti priorità descrizione regola di scarico costi (pianificati/effettivi) Operazione Squadra Ore di lavoro Materiali Impresa Quantità in ordine Tariffe Sotto-operazioni Squadre Durata lavoro Materiali Impresa Quantità in ordine Tariffe
16
Agenda - Modulo SAP ECC 6.0 - PM
Cataloghi vari Gestione avvisi e ordini di manutenzione Flusso RdA esterna (Riparazione da prestazione esterna) Reportistica Avvisi e Ordini
17
Riparazione da prestazione esterna
Un’ulteriore modalità di gestione delle attività di manutenzione prevede che gli interventi siano effettuati da Ditte esterne o comunque da collaboratori esterni. L’intervento di manutenzione svolto da Ditte esterne può essere distinto in due tipologie diverse: Manutenzione programmata Manutenzione di pronto intervento
18
Riparazione da prestazione esterna
Ordine PM Pulitura . . . Richiesta d’acquisto Impresa A Smontaggio 10 ore Lavaggio 5 ore Op10 SERV Smontaggio 10ore Lavaggio 5 ore Op20 SERV Pulitura ore Richiesta d’acquisto Impresa B Pulitura 20 ore Controllo completo di stati e costi attraverso l’ordine PM Rapportino lavori Pulitura 20 ore fattura OdA N° 124 Rapportino lavori Smontaggio 10 ore lavaggio 5 ore OdA N° 123
19
Agenda - Modulo SAP ECC 6.0 - PM
Cataloghi vari Gestione avvisi e ordini di manutenzione Riparazione da prestazione esterna Reportistica Avvisi e Ordini
20
Reportistica Avvisi e Ordini di Manutenzione
La reportistica del “Pronto Intervento” contiene le analisi standard per il sistema d’informazione della manutenzione; il sistema d'informazione di manutenzione è uno strumento flessibile per la raccolta, l'aggregamento e la valutazione dei dati in base alla manutenzione effettuata È possibile analizzare i guasti in corso, il carico dei centri di lavoro preposti alle attività di manutenzione, l’elenco delle attività che sono state effettuate, ecc.
21
Reportistica Avvisi e Ordini di Manutenzione
Tramite questo pulsante posso scegliere il livello di dettaglio del report Questa è una schermata riassuntiva ma volendo si può decidere il livello di visualizzazione, scegliendo tra: Codice causa (da catalogo); Codice guasto (da catalogo); Sede Tecnica / Equipment Tipologia di Avviso di Manutenzione
22
Reportistica Avvisi e Ordini di Manutenzione
Cliccando sul pulsante indicato in precedenza viene proposto il livello di analisi da visualizzare
23
Reportistica Avvisi e Ordini di Manutenzione
Per Codice Guasto Per Sede Tecnica Per tipologia Avviso
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.