La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Fra gli anni 1925-1935, si sviluppò un movimento di scultura che combinava il bronzo, l’avorio, il marmo e l’oro, per creare delle statuine, opere uniche.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Fra gli anni 1925-1935, si sviluppò un movimento di scultura che combinava il bronzo, l’avorio, il marmo e l’oro, per creare delle statuine, opere uniche."— Transcript della presentazione:

1 Fra gli anni , si sviluppò un movimento di scultura che combinava il bronzo, l’avorio, il marmo e l’oro, per creare delle statuine, opere uniche in perfetto stile «art deco», conosciute sotto il nome di «criselefantine». Il termine arte o scultura criselefantina era originariamente usato per descrivere le statue d'oro e d'avorio nella Grecia classica. Deriva appunto dalla parola greca “chryselephantinas”, che significa “fatta d’oro (ckyros) e (helefantinos) avorio.”

2 È considerato un maestro in questa particolare arte
Dimitri Haralamb Chiparus ( ) nasce a Dorohoi in Romania da una famiglia agiata. Nel 1909 si reca in Italia dove frequenta la scuola di scultura di Raffaello Romanelli. In seguito si reca a Parigi per frequentare La Scuola delle Belle Arti e qui risiederà fino alla sua morte. Le sue opere in bronzo, avorio e marmo, incarnano lo spirito dell’Art Deco nel modo più vivo e decorativo, catturando la gioia del movimento, l’allegria di vivere. I suoi lavoro furono ispirati dai balletti russi di Diaghilev e, dopo la scoperta della tomba di Tutankamon, scolpì molte figure esotiche egiziane. Le sue opere sono caratterizzate da un vero lavoro di oreficeria sulle parti in bronzo e ad un’attenzione maniacale nel seguire la grana dell’avorio per conseguire un effetto più realista possibile. È considerato un maestro in questa particolare arte di scultura Art Deco detta «criselefantina».

3

4

5

6

7

8

9

10 Ferdinand Preiss (1882-1943) è nato a Erbach, Germania.
Rimasto orfano a soli 15 anni, fu cresciuto dall’intagliatore d’avorio Philipps William che lo tenne come apprendista e gli insegnò a lavorare l’avorio. Sudia scultura a Parigi e di ritorno a Berlino, insieme ad Arthur Kessler, fonda la Preiss-Kassler Foundry, azienda attraverso la quale ottiene negli anni un enorme successo. Le sue preziose statuine in avorio e bronzo dipinto, raappresentano figure femminili emancipate e moderne, con forme delicatissime, che esaltano la bellezza femminile in modo davvero unico. Le sue sculture sono ancora oggi richiestissime e nelle case d’asta più prestigiose possono raggiungere quotazioni che arrivano a €. Ferdinand Preiss e Dimnitri Haralamb Chiparus sono considerati i maestri della scultura «criselefantina» e le loro opere sono all’apice della scultura Art Deco.

11

12

13

14 Paul Philippe (1870-1930) è nato in Francia .
Studia presso la Scuola delle Belle Arti di Parigi, sotto la direzione di Antonin Larroux. Si specializza nella scultura «criselefantina» lo stile Art Deco di gran moda in quel periodo, creando figure femminili di pregevole fattura. I suoi lavori sono esposti al Museo d’Art Deco a Mosca e in altre importanti collezioni. Nelle case d’asta di tutto il mondo le sue opere raggiungono somme ingenti.

15

16

17

18 Otto Poertzel è nato in Germania (1876-1963).
Fin da giovane prende lezioni private per lavorare la porcellana. Studia con Reinard Möller all’Accademia Tecnica per la porcellana alla Scuola Industriale, lavorando su disegni e modelli per varie industrie. Dal 1900 lavora come scultore freelance, ricevendo ordini di sculture da parte delle autorità statali e municipali. Ha esposto le sue opere in numerose mostre d’arte internazionali. È stato uno dei membri fondatori della Coburg Art Association ed è stato decorato con la Croce dell’ordine dei Cavalieri.

19

20 Marcel André Bouraine (1886-1948) nasce a Pontoise, Francia
Marcel André Bouraine ( ) nasce a Pontoise, Francia. Studia sotto Joseph-Alezandre Galguière. Durante la prima guerra mondiale viene catturato dai tedeschi e internato in Svizzera. Ha esposto numerose sue opere al Salone d’Autunno del Ha anche lavorato con Max Le Verrier e con Pierre Le Faguays. Nel 1937 ha partecipato all’Esposizione Internazionale di Parigi con due sculture monumentali.

21

22 Ernst Seger (1868-1939) nasce nella contea di
Glatz in Germania. Frequenta l’istituto di scultura alla Royal Arts di Breslavia sotto Robert Hartel e lavora nello studio di Christian Beherens ricevendo importanti ordini per grandi monumenti. Dopo la sua partecipazione nello studio di Auguste Rodin a Parigi, apre il suo atelier a Berlino. Dal 1900 si dedica anche alla scultura «criselefantina» stile Art Deco, di gran moda in quel periodo, creando dei nudi femminili di pregevole fattura.

23

24

25

26

27

28

29 Immagini e ricerche dal web Musica: Chopin Notturno op 9 n. 2
Composizione: Lulu Immagini e ricerche dal web Musica: Chopin Notturno op 9 n. 2 al piano Richard Clayderman P.S.: I titoli delle opere non sono certi perché i diversi siti consultati indicano nomi diversi. Dimitri Chiparus, Chorus line


Scaricare ppt "Fra gli anni 1925-1935, si sviluppò un movimento di scultura che combinava il bronzo, l’avorio, il marmo e l’oro, per creare delle statuine, opere uniche."

Presentazioni simili


Annunci Google